Vai al contenuto

Prova di navigazione del Sundeck SY430S

Sundeck SY430S

Prezzo base Euro 629.000 Iva esclusa con FPT N67 2×450 HP franco cantiere

  • Impressione di navigazione n. 1814

Scheda tecnica

Lunghezza massima f.t. m 13,70
Lunghezza scafo m 12,16
Larghezza massima m 4,28
Immersione alle eliche m 1,05
Dislocamento a vuoto kg 12000
Dislocamento a pieno carico kg 15420
Portata omologata 10/12/14 persone
Totale posti letto 4/5 persone
Motorizzazione della prova 2X FPT 570 Evo
Potenza HP 2x 570
Tipo di trasmissione linea asse
Peso motori con invertitori kg 2x 723
Rapporto dislocamento a vuoto dell’imbarcazione/potenza motori installati 69,8kW/t
Prestazioni dichiarate:
velocità massim nodi 37
velocità di crociera nodi 30
consumo a velocità di crociera nodi 142 l/h    4,7
autonomia miglia 390
Capacità serbatoio carburante litri 2000
Capacità serbatoio acqua litri 500
Altre motorizzazioni: 2x FPT 450 Evo (900 hp totali); 2x Cummins QSB6.7 (1100 hp totali); 2 x Mercury 6.7 (1100 hp totali)
Principali dotazioni standard hard top con climatizzazione
Principali optional pack comfort; pack luxury
Categoria di progettazione CE A/B/C
Progetto Zuccheri Yacht Design
Costruttore Sundeck Yachts;  Calata Porto Turistico 47
Lavagna 16033 (Genova): tel. 0185 044781;
www.sundeckyachts.it; info@sundeck.yachts

tabella-giri-motore-sundeck430s

MOTORI: FPT N67 570E – Diesel sei cilindri in linea, 570 HP
Dati rilevati a Lavagna (GE) con strumentazione di bordo multifunzione Garmin; variazioni possono occorrere in funzione della pulizia dell’opera viva, dell’entità e della distribuzione del carico imbarcato, della messa a punto e dello stato dei motori, delle condizioni meteomarine. I valori sono la media dei risultati in entrambe le direzioni.

La gallery

SY430S LAYOUT


La prova

CONDIZIONI – Vento: brezza leggera (1,6-3,3 m/sec) – Mare: quasi calmo (onda < 0,10 m) – Carichi liquidi: 1/4 – Persone: 3 – Pulizia dell’opera viva: buona.
RILEVAZIONI – Velocità minima di planata (flap a zero): 13 nodi – Velocità minima di planata (flap estesi): 12 nodi – Velocità massima: 35,8 nodi – Velocità al 90{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8} del numero di giri massimo: 32 nodi – Fattore di planata: 2,75 (elevato).
MISURAZIONI – Area pozzetto: mq 9,00 – Altezza massima interna (zone transitabili): m 2,00 – Altezza minima interna (zone transitabili): m 1,90 – Altezza alla timoneria interna: m 2,00 – Altezza sala macchine: m 1,40 – Larghezza minima passavanti: m 0,42.


Costruzione e allestimento

Materiali: vetroresina – Tipo di stratificazione: infusione sottovuoto – Geometria della carena: V variabile (deadrise a poppa 18 gradi) – Elementi di ventilazione: 2 coppie di pattini longitudinali- Piani mobili: flap elettroidraulici – Stabilizzatore: Seakeeper 3 (opzionale) – Attrezzature di prua: bitte, verricello salpancora , elica di manovra – Attrezzature laterali: bitte a mezzanave, portelli laterali – Attrezzature di poppa: bitte; verricelli di tonneggio – Plancetta poppiera: elettroidraulica tenderlift – Passerella: elettroidraulica a scomparsa.


Descrizione della barca provata

Un’intelligente, accattivante interpretazione dei classici trawler: ottime finiture, grandi doti nautiche, economie di esercizio per uno yacht estremamente efficiente e funzionale che stupisce per abitabilità.

Nel mondo della nautica è difficile vedere qualcosa di veramente nuovo ma il “made in Italy” riesce sempre a stupire. Una realtà giovane e dinamica si è ritagliata infatti una preziosa nicchia con un prodotto anticonformista che si rifà a concetti classici ma con forme e funzioni nuove. Si tratta di Sundeck Yachts, il cantiere nato nel 2015 da un’idea di un imprenditore, appassionato diportista, che ha messo a punto la produzione innanzitutto di una serie di navette.

Video originale del cantiere

O meglio di moderni “trawler”, come ama chiamarle il cantiere. Però … cos’è un trawler? Originariamente il termine indica i pescherecci che praticano la pesca con reti a strascico, ma nella nautica moderna identifica imbarcazioni ispirate a quella linea alquanto squadrata, dunque molto abitabili, in grado di affrontare condizioni meteo-marine difficili.

Con l’aiuto della matita e dell’esperienza trentennale di Maurizio Zuccheri nasce così questa linea di imbarcazioni, caratterizzate da un design possente e originale. Dopo il primo modello, il 550, poi evoluto nel 580, giungono altri progetti, fino al grande 38 metri. Il nuovo 430S rappresenta quindi il nuovo entry-level del cantiere, ma contiene tutti gli elementi che hanno sancito il successo dei modelli più grandi, tanto in Europa quanto USA: linee muscolari, prua quasi verticale, infusione sottovuoto (più leggera e rigida rispetto alla stratificazione manuale), scafo in categoria “A” per una navigazione senza limiti, customizzazione spinta.

Sundeck SY430S

Sundeck SY430SA bordo si notano subito gli ampi volumi, dovuti anche al baglio massimo importante, l’alta impavesata e i lunghi tientibene che offrono un forte senso di sicurezza, il comodo percorso walkaround che prende avvio dai larghi passavanti che portano al grande prendisole prodiero.
A poppa l’ampia plancetta idraulica, con passerella a scomparsa, è quasi un tutt’uno con l’ampio pozzetto dove domina la dinette, trasformabile in prendisole, con tavolo abbattibile e cucina esterna, pratica e completa.

Il tutto facilmente ombreggiabile estendendo il tendalino elettrico che, utilizzabile anche in navigazione, fuoriesce dall’hard top. Quest’ultimo è davvero originale e funzionale: una vera e propria struttura in parte chiusa a prua, stampata in carbonio per maggiore solidità e leggerezza, con parabrezza e vetrate laterali. Il tetto vetrato, calpestabile, ospita un ulteriore prendisole raggiungibile per mezzo di una scaletta in acciaio.

Sundeck SY430S

La parte posteriore, aperta, accoglie il grande divano che può fungere anche da ulteriore zona pranzo, vista la presenza del tavolo e la vicinanza della cucina. Il tutto può essere chiuso con tendalini trasparenti, anche se il potente impianto di condizionamento garantisce “lame d’aria” che isolano l’area sia dal freddo invernale sia dal caldo estivo.

Sottocoperta si apprezzano dimensioni, luminosità e comodità. La cabina armatoriale a tutto baglio dispone di toilette dedicata completa di doccia separata.Sundeck SY430S Un’altra toilette, con doccia integrata, è di servizio alla cabina ospiti che, posizionata a centro barca e di altezza limitata, ma non claustrofobica, può ospitare una matrimoniale o tre letti.
Notevoli le possibilità di soddisfare diverse esigenze armatoriali grazie ai vari layout, nonchè alla scelta di finiture e materiali. Perciò si va dalla crociera alla pesca, comprendendo più di una soluzione che rende lo scafo adatto come chaise-boat per maxi-yacht.

In sala macchine, due FTP N67 570 Evo, per una potenza complessiva di 1140 HP, con trasmissione in linea d’asse ed eliche semi-intubate, costituiscono un sistema propulsore brillante, compatto, dalla ridotta rumorosità e con consumi e costi di esercizio/manutenzione contenuti: un insieme che si fa apprezzare ai comandi, quando spiccano le notevoli doti nautiche della carena, sempre stabile, con un assetto sostanzialmente neutro anche senza l’uso dei flap e un’accostata sempre precisa.

Anche per questo, il passaggio dal dislocamento alla planata risulta estremamente dolce e progressivo, segno di uno scafo che, nonostante la notevole potenza a disposizione e una certa reattività alla spinta, garantisce sempre un livello di comfort decisamente elevato.


Valutazioni sulla barca provata

Allestimento tecnico della coperta: completo, razionale e funzionale, confacente al tipo di unità.
Allestimento del pozzetto: particolarmente ampio, comodo e accogliente, con dinette centrale trasformabile in prendisole, passaggi laterali di collegamento con la plancetta poppiera idraulica; spaziosa, elegante e confortevole l’area prodiera con grande prendisole. Molto originale e funzionale l’hard top che crea un inedito rapporto tra spazi interni ed esterni.
Sistemazione zattera autogonfiabile: alloggiamento dedicato, protetto, pratico e funzionale.
Trattamento antisdrucciolo: teak a filarotti, elegante e sicuro.
Vani di carico: spaziosi e ben disposti.
Ergonomia della plancia: ottima, posta a dritta, con un sedile di pilotaggio estremamente comodo e un pannello strumenti completo.
Visuale dalla plancia: ottima in tutte le direzioni, anche verso poppa.
Flying-bridge: non definibile propriamente tale, è comunque il tetto abitabile dell’hard top, vetrato e calpestabile, che si può raggiungere mediante una scala in acciaio.
Articolazione degli interni: luminosi, razionali e spaziosi, con diversi layout e personalizzabili su richiesta dell’armatore.
Finitura: ottima anche nei punti più nascosti, di alta qualità e con materiali raffinati, personalizzabili.
Cucina: esterna, ben organizzata e dotatissima, è posizionata centralmente a poppa dell’hard top.
Toilette: ottime per ergonomia, qualità dei sanitari e delle finiture; con doccia separata quella armatoriale.
Sala macchine (ambiente): eccellente per dimensioni e razionalità dell’accesso.
Sala macchine (allestimento tecnico): impiantistica di alto livello, sia per la qualità dei vari dispositivi sia per l’ottima realizzazione e l’accessibilità dei vari elementi.
Rumorosità e vibrazioni: motorizzazione silenziosa, isolamento acustico ottimo e vibrazioni inavvertibili.
Risposta timone: pronta ed efficace.
Risposta correttori d’assetto: rapida, progressiva ed efficace.
Stabilità direzionale: eccellente a tutte le velocità.
Raggio di accostata: contenuto, con moderata inclinazione.
Stabilità in accostata: ottima a qualsiasi raggio e a tutte le velocità.
Manovrabilità in acque ristrette: ottima, grazie anche all’elica di prua.

Leggi anche