Prova di navigazione del Solaris Power 52 Open
Abbiamo provato il Solaris Power 52 Open
CONDIZIONI – Vento: 7 nodi – Mare: 0-1 – Carichi liquidi: 2/4 – Persone: 3 – Pulizia dell’opera viva: ottima.
RILEVAZIONI – Velocità massima: 31,60 nodi – Velocità al 90% del numero di giri massimo: 26 nodi.
MISURAZIONI – Area pozzetto: mq 31,50 + 7,50 di terrazze abbattibili – Altezza massima interna (zone transitabili): m 2,25 – Altezza minima interna (cabina centrale): m 1,70 – Altezza sala macchine: m 1,50 – Larghezza minima passavanti: m 0,60.
Descrizione della barca
Solaris Power amplia ulteriormente la gamma Open con un modello di 16,20 metri che racchiude ed esalta tutte le peculiarità della sua gamma: comfort e sicurezza con qualsiasi condizione di mare, carena a V profonda e prua stellata per mantenere la barca morbida sull’onda e sempre asciutta, anche navigando con mare formato.
Impressione di navigazione n. 1883
La marinità è la priorità progettuale di Solaris Power e la forma della carena è il primo e più importante elemento di questa caratteristica.
Il cantiere ha sempre investito molto sullo studio dell’opera viva affidandosi a Brunello Acampora di Victory Design, che vanta in questo campo un’esperienza ultratrentennale maturata anche nel campo degli offshore F1 da competizione. Nel caso del 52 si è puntato su comfort, stabilità e ottime prestazioni sia in dislocamento sia in planata.
Il layout di coperta, il più ampio della categoria, presenta la soluzione di un grande divano a C rivolto verso poppa a cui è contrapposto un secondo divano in linea di dimensioni domestiche, rivolto verso prua. In alternativa a questa soluzione è possibile optare per due divani in linea contrapposti oppure per un singolo divano a C rivolto verso prua.
Tutta la zona della timoneria e del pozzetto è coperta da un T-Top molto grande che permette un’ampia zona d’ombra. In opzione si può applicare in apposita sede già predisposta una tenda a scomparsa a movimentazione elettrica per coprire ulteriormente lo spazio living verso poppa.
Seguendo le ultime tendenze per la massima vivibilità del pozzetto e la miglior vicinanza al mare, Solaris Power 52 Open dispone di terrazze apribili con movimentazione elettrica per la massima fruibilità della zona living.
Quanto alla sicurezza in navigazione, il 52 Open – il cui piano di coperta è in configurazione walkaround – offre un bordo libero importante che garantisce sempre la migliore protezione del pozzetto e, grazie ai passavanti ampi 60 centimetri, permette spostamenti assai agevoli nel senso poppa-prua, anche per i bambini.
La larghezza del baglio massimo conferisce alla barca una buona stabilità sia in navigazione sia in rada senza dover ricorrere ai costosi, energivori e rumorosi stabilizzatori giroscopici. A poppa il garage è in grado di accogliere anche un tender idrogetto Williams e qualche “giocattolo” tipo Seabob.
La spiaggetta è tra le più spaziose della categoria e, grazie alla movimentazione up&down, è in grado di varare un eventuale jet ski di peso e volume importante. La sala macchine è di facile acceso tramite un comodo passo d’uomo. L’insonorizzazione è efficace e, sottocoperta, la bassa rumorosità dei motori e l’assenza di vibrazioni lasciano allo sciabordio dell’acqua sullo scafo il ruolo di protagonista.
Il layout degli interni è uno dei più ampi della categoria grazie in particolare alla forma della prua – caratteristica dei Solaris Power – che consente un baglio massimo molto avanzato a tutto vantaggio dello spazio nelle cabine.
Gli ambienti sono stati ripartiti con razionalità e arredati con uno stile di raffinata semplicità, sempre votata al massimo confort, ma senza mai perdere di vista la funzionalità.
Due le possibili configurazioni: doppia cabina matrimoniale e cabina marinaio, oppure tre cabine, di cui due matrimoniali e una doppia.
La scheda tecnica
Costruzione e allestimento
Materiali: scafo e coperta in vetroresina e T-Top in composito – Tipo di stratificazione: infusione sottovuoto per scafo, coperta e T-Top – Geometria della carena: a V planante – Attrezzature di prua: salpancora Quick – Plancetta poppiera: lift Besenzoni – Passerella: Besenzoni.
Valutazioni
Allestimento tecnico della coperta: walkaround con comodi passavanti ben protetti dalle impavesate e prendisole con divanetto a prua.
Allestimento del pozzetto: ben arredato e razionale.
Sistemazione zattera autogonfiabile: due vani sotto le sedute del divano in pozzetto.
Trattamento antisdrucciolo: teak in tutta la coperta.
Vani di carico: nel garage.
Ergonomia della plancia: sedute confortevoli e manovre facilmente raggiungibili.
Visuale dalla plancia: ottima.
Articolazione degli interni: ben distribuiti e con opzioni di layout personalizzabili.
Finitura: molto curata.
Cucina: in coperta con apparecchi Miele.
Bagni: 2 con doccia separata.
Sala macchine (ambiente): di facile accesso tramite passo d’uomo in pozzetto.
Sala macchine (allestimento tecnico): ben organizzato e razionale.
Rumorosità e vibrazioni: molto contenuta la prima; praticamente assenti le seconde.
Risposta timone: immediata.
Stabilità direzionale: ottima.
Raggio di accostata: circa 20 metri.
Stabilità in accostata: ottima.
Manovrabilità in acque ristrette: ottima.
La gallery








