Vai al contenuto

Focus sul Cayman 45 Cruiser

Cayman 45

Abbiamo provato il Cayman 45 Cruiser di Ranieri International

Con i suoi 13,90 metri fuori tutto, il Cayman 45 conquista la posizione di ammiraglia della produzione Ranieri. Un maxi rib potente con una forte vocazione alla crociera.

Che il cantiere abbia alle spalle una lunga tradizione nel settore di barche open e cabinate da crociera lo si apprezza immediatamente osservando il nuovo maxi rib Cayman 45 Cruiser. Il livello di vivibilità all’esterno e l’attenzione con cui sono stati organizzati gli spazi interni tradiscono l’esperienza di chi ha costruito barche destinate ad armatori con la voglia di vivere il mare ben oltre l’uscita giornaliera.

Qui siamo di fronte a un gommone e, in quanto tale, destinato principalmente a navigazioni giornaliere, condotte però in una condizione di comfort associato a prestazioni molto sportive. Nei primi test condotti con la tripla motorizzazione Mercury da 450 HP lo scafo è andato ben oltre la soglia dei 50 nodi di velocità massima.

Cayman 45

Oltre alle prestazioni, un’altra nota che caratterizza il battello è la capacità, partendo da una base standard, di incrementare il livello delle dotazioni e accogliere le richieste del cliente, al punto da consentire realmente di avere una sorta di pezzo unico, sia per quanto riguarda gli abbinamenti cromatici di carena tubolari e tappezzerie sia, naturalmente, per quanto riguarda motorizzazioni ed elettronica.

Da sottolineare il livello della domotica, completamente interfacciabile con il sistema Simrad, attraverso la quale si ha un controllo sulle funzioni di navigazione e sui motori.

Cayman 45

Ma torniamo all’abitabilità. Due ampi passavanti, privi di dislivelli, collegano due aree destinate unicamente al relax, ossia i due grandi prendisole di prua e poppa. La zona centrale è articolata in due aree distinte.

Quella della dinette, in cui i due tavoli regolabili possono scomparire o bloccarsi all’altezza delle sedute e collegarsi al prendisole per creare un unico solarium, e quella della plancia di comando, in cui sono state installate quattro sedute. Il tutto è ben riparato da un hard top piuttosto imponente. Ma è tornando a poppa che troviamo un altro spunto di interesse: il garage per il tender ricavato sotto al prendisole.

Gli interni

Cayman 45

Sottocoperta è stata realizzata una dinette con tavolo centrale dove possono prendere posto cinque persone. A prua è stata creata una zona notte costituita da una grande cuccetta matrimoniale che si può collegare ai divanetti e al tavolo abbassato per consentire di raddoppiare i posti letto. Una seconda cuccetta doppia si trova a centro barca, la cui collocazione sotto al divano della dinette esterna consente di avere una discreta altezza. Infine il bagno, con servizi e locale doccia separato.

La scheda tecnica

scheda-tecnica-cayman45

La gallery

Leggi anche