Prova di navigazione del Prestige M8
Abbiamo provato l’M8 di Prestige Yachts
CONDIZIONI – Vento: assente – Mare: calmo – Carichi liquidi: 2/4 – Persone: 8 – Pulizia dell’opera viva: ottimo.
RILEVAZIONI – Velocità minima di planata: 13,5 nodi – Velocità massima: 20,8 nodi – Velocità al 90% del numero di giri massimo: 17,3 nodi – Fattore di planata: 1,54 (bassi).
Descrizione della barca
Eleganza, piacere della stabilità e ottima economia
di esercizio nel nuovo catamarano di Prestige, prodotto presso
i cantieri del Groupe Beneteau Italia di Monfalcone.
Impressione di navigazione n. 1875
Che il catamarano si distingua dal monoscafo per un insieme di caratteristiche uniche è cosa ben nota. Stavolta, tuttavia, Prestige è riuscito davvero a enfatizzarle in un progetto che mette sotto i riflettori tutti gli aspetti del comfort e dell’efficienza.
Parliamo dell’M-8 che, con i suoi 18,82 metri di lunghezza e 8,85 di larghezza, è la nuova ammiraglia della M-Line.
Le dimensioni e la stabilità hanno permesso di posizionare il ponte principale a oltre 2 metri dalla superficie dell’acqua, cosa che ha consentito di sviluppare agevolmente una zona cabine privata con un’altezza di ben 2,20 metri negli scafi laterali, che ospitano anche i vani motore e due alloggi completi di bagno per l’equipaggio.
Libero da elementi che potrebbero ostruire la visuale, il ponte di coperta offre una vista panoramica a 360 gradi sull’orizzonte.
La presenza di una doppia porta di accesso al pozzetto, una piattaforma idraulica a poppa che può essere posizionata allo stesso livello del ponte e un vetro posteriore retrattile sul bar centrale del salone rendono questi spazi perfetti per ricevimenti o feste.
Una scala interna con chiusura superiore elettrica e una scala esterna nel pozzetto conducono al fly. Anche qui gli spazi, opportunamente attrezzati, sono veramente ampi e ben protetti da un hard top che può essere aperto anche centralmente tramite un comando elettrico.
In particolare, qui si trova la plancia di comando, caratterizzata da un’ottima ergonomia dei comandi e da una perfetta visuale in avanti, sebbene risulti alquanto esposta in caso maltempo.
Parlando di interni, particolarmente spaziosa con i suoi 32 mq di superficie è la cabina armatoriale, che peraltro risulta perfettamente insonorizzata dallo sciabordio dell’avanzamento.
Comode e dotate di bagno privato anche le cabine ospiti: 3 o 4 a seconda del layout. A questo proposito, il cantiere offre un elevato grado customizzazione in termini di arredamento e di finiture, potendo intervenire persino su alcune parti strutturali, sempre sotto l’approvazione e il controllo dell’ufficio tecnico interno.
Tre postazioni da cui è possibile pilotare l’M8: come anticipato, la principale è sul fly; una secondaria (a scomparsa) si trova nel salone, priva di timone (si agisce direttamente sull’autopilota) e con poca visuale sul mare; la terza è costituita dalla stazione di manovra posta nel pozzetto, sul lato sinistro.
Abbiamo eseguito la prova su mare calmo, rilevando come sia perfettamente giustificata l’assenza di flap o interceptor, visto che l’assetto della barca in navigazione rimane costante a tutte le velocità, rendendo l’entrata in planata praticamente impercettibile se non con l’aiuto del flussometro che mette in evidenza il variare del consumo.
E a questo proposito vale la pena di sottolineare che a 10 nodi si parla di appena 40 litri l’ora.
Sempre morbide e precise le accostate, tanto da influire molto poco sull’andatura dello scafo. In manovra, le eliche di prua (una per scafo) consentono una rotazione completa in circa 45 secondi.
La scheda tecnica

Costruzione e allestimento

Materiali: scafo, coperta e sovrastrutture in vetroresina – Tipo di stratificazione: infusione sottovuoto – Geometria della carena: catamarano – Impianto elettrico a 24V; batterie motori: 2 X 140A; batterie servizi: 12V 1120°; Ship Control per monitoraggio e controllo batterie con MFD dedicato da 5”; doppio caricabatterie 2 X 60A – 24V; inverter da 2000W. – Condizionamento: pompa di calore raffreddata a acqua di mare da 150.000 BTU – Attrezzature di prua: musone di acciaio inox, salpancora elettrico(24V) con comandi remoti; ancora da 50 kg; 100 metri catena m 100; pompa lavaggio ancora/catena con acqua salata/acqua dolce; vano parabordi. – Attrezzature di poppa: verricello da tonneggio; pompa lavaggio ad acqua dolce/salata; gavone con accesso diretto al garage – Plancetta poppiera: idraulica multifunzionale Opacmare Trasformer, con carico di alzata massimo di 500 kg per il tender; piano di calpestio in teak.
Valutazioni
Allestimento tecnico della coperta: ottimo, con accessori in acciaio inox lucidato a specchio; gavoni limitati a prua.
Allestimento del pozzetto: ottimo, con tre grandi divani e bar, stazione di manovra a scomparsa con manette e joystick.
Sistemazione zattera autogonfiabile: in pozzetto, in un gavone apposito.
Trattamento antisdrucciolo: teak sintetico, funzionale e di facile manutenzione.
Vani di carico: limitati a prua, un grande vano in corrispondenza del pozzetto a poppa.
Ergonomia della plancia: buona, con due grandi schermi da 22” MFD.
Visuale dalla plancia esterna: ottima.
Ergonomia della plancia interna: sufficiente, con uno schermo da 12” MFD, joystick, controllo motori. Timone assente: si governa tramite pilota automatico e joystick.
Visuale dalla plancia interna: limitata.
Flying-bridge: ben articolato e comodo, offre una grande area living coperta da hard top, con telo di chiusura motorizzato al centro; tavolo da 8 posti con sedie Roda. In caso di maltempo la postazione di comando non è protetta.
Articolazione degli interni: razionale.
Finitura: ottima.
Illuminazione naturale e artificiale: ottime.
Cucina: aperta sul salone, grande e ben accessoriata. Offre un buon compromesso tra spazi e vani di stivaggio. Elettrodomestici Miele e frigo congelatore Fisher & Paykel di dimensioni superiori alla media, per 550 litri complessivi; aspirapolvere centralizzato.
Toilette: una “day” comune, con WC e lavandino; tutte le cabine ne hanno a disposizione una privata.
Locali equipaggio: 2 separati con accesso a prua e bagno privato.
Sala macchine (ambiente): 2 ambienti separati ampi con libero accesso al motore e impianti. Altezza oltre 2 metri.
Sala macchine (allestimento tecnico): sufficiente.
Rumorosità e vibrazioni: assenti a qualsiasi andatura.
Rumorosità del generatore: nella norma.
Risposta timone: precisa e immediata.
Stabilità direzionale: ottima.
Raggio di accostata: contenuto.
Stabilità in accostata: ottima.
Manovrabilità in acque ristrette: ottima (sia con le sole manette sia con joystick); assai efficaci le due eliche di prua (una per scafo).



