Vai al contenuto

Prova di navigazione del Merry Fisher 895 serie 2

Merry_Fisher_895_Serie2-Jeanneau

Abbiamo provato il Merry Fisher 895 serie 2 di Jeanneau

CONDIZIONI – Vento: forza 3 – Mare: 2 – Carichi liquidi: carburante 50% – Acqua 0% – Persone: 4 – Pulizia dell’opera viva: buona.
RILEVAZIONI – Velocità minima di planata trim a 0: 13,4 nodi – Velocità massima: 37,4 nodi – Velocità al 90% del numero di giri massimo: 32 nodi – Fattore di planata: 2,70 (medio).
MISURAZIONI – Area pozzetto: mq 4,80 – Altezza massima interna (zone transitabili): m 1,83 – Altezza minima interna (zone transitabili): m 1,76 – Larghezza minima passavanti: m 0,38 (dritta) – 0,17 (sinistra).


Descrizione della barca

Un nuovo scafo per sostenere maggiore potenza. È questa la novità più rilevante della seconda serie di un ottimo successo commerciale di Jeanneau. Spazio ed ergonomia interna, le conferme di un progetto che funziona

Impressione di navigazione n. 1897

L’operazione di rinnovamento del Merry Fisher 895 – che dal 2017 ad oggi ha venduto 1800 esemplari – è stata giocata su due piani: quello dell’architettura navale, su cui l’ufficio progetti di Jeanneau ha lavorato per creare una carena in grado di sostenere una motorizzazione maggiore rispetto a quella della prima serie, e del design, di cui si è occupato lo studio Centkowski & Denert.

Merry_Fisher_895_Serie2-Jeanneau

Il risultato è quello che abbiamo testato a Cannes: un weekender dalla fisionomia più moderna, con ottimi volumi sia di stivaggio sia di abitabilità, in grado di superare la soglia dei 37 nodi con i due Yamaha 250 HP. E, soprattutto, di restituire sensazioni di stabilità anche a velocità elevate.

Merry_Fisher_895_Serie2-Jeanneau

Merry_Fisher_895_Serie2-JeanneauLa capacità del 895 serie 2 di offrire spazi modulabili è una caratteristica che deriva da tutti i modelli precedenti. La barca ha una lunghezza scafo di 8 metri, misura che normalmente costringe i designer a una visione piuttosto standard dell’organizzazione degli ambienti esterni e interni.

Nel caso del Merry Fisher, la modularità è esaltata dalla presenza, negli interni, di due cabine separate, e da un locale toilette, con un livello di privacy e comfort per nulla scontati su barche di queste dimensioni.

Al piano superiore, il living gode di una maggiore altezza, rispetto alla serie precedente, con una più forte resa in termini di luminosità grazie alle finestrature che permettono una visuale esterna a 360 gradi.

Merry_Fisher_895_Serie2-Jeanneau

All’esterno, prua e poppa sono collegate da due passavanti molto protetti dalle battagliole alte e robuste. A prua, i lettini prendisole possono trasformarsi in un grande solarium con i vani porta bevande mentre il pozzetto è arredato con un divano e un tavolo da pranzo.

Sempre in pozzetto è stata ricavata sulla murata di dritta un’apertura che permette un accesso più comodo dalla banchina quando la barca è ormeggiata all’inglese.

Merry_Fisher_895_Serie2-Jeanneau

La nuova carena, finalizzata come detto a sostenere motorizzazioni più potenti, ha messo in luce due qualità interessanti. La prima riguarda la velocità di uscita dalla planata, che abbiamo individuato a poco più di 13 nodi con i trim a zero. La seconda è la stabilità in tutti gli assetti, anche nelle accostate strette, con tendenza a derapare del tutto fisiologica.

Merry_Fisher_895_Serie2-Jeanneau

A porte chiuse, stabilità di rotta e rumorosità molto ridotta offrono un elevato comfort in navigazione. Stabilità di rotta rilevata anche con mare di poppa, quando la barca mantiene la direzione senza costringere il pilota a continue correzioni.

Merry_Fisher_895_Serie2-Jeanneau

Il pozzetto è asciutto, sia in navigazione contro le onde sia in caso di decelerazione brusca. In conclusione il Merry Fisher 895 serie 2 si è dimostrato una buona barca per brevi crociere, sicura, e piuttosto accogliente anche per una famiglia che vuole godere di brevi crociere.


Scheda tecnica del Merry Fisher 895 serie 2

scheda-tecnica-merry-fisher-895 tecnica

 

 

 

 


Costruzione e allestimento

Materiali: scafo in sandwich di vetroresina vinilestere – Tipo di stratificazione: manuale – Geometria della carena: V (deadrise 23 gradi) – Elementi di ventilazione: pattini longitudinali – Correttori di assetto: trim.


Valutazioni

Allestimento tecnico della coperta: completo e razionale.
Allestimento del pozzetto: essenziale con possibilità di inserirvi attrezzature da pesca.
Sistemazione zattera autogonfiabile: apposito gavone.
Trattamento antisdrucciolo: teak in pozzetto; a punta di diamante lungo i passavanti.
Vani di carico: sufficienti e ben distribuiti.
Ergonomia della plancia: molto buona.
Visuale dalla plancia: ottima in assetto di planata. Meno buona in dislocamento.
Articolazione degli interni: eccellente per una barca di 8 metri, con due cabine separate.
Finitura: buona.
Cucina: interna essenziale.
Toilette: locale separato di buone dimensioni.
Rumorosità e vibrazioni: rumorosità ridotta, poche vibrazioni.
Risposta timone: molto buona, precisa e immediata.
Risposta correttori d’assetto: buona.
Stabilità direzionale: molto buona.
Raggio di accostata: eccellente in dislocamento, due lunghezze in assetto di planata.
Stabilità in accostata: molto buona.
Manovrabilità in acque ristrette: buona.

 

Leggi anche