Prova di navigazione del Pirelli 35 – Tecnorib
Prezzo base Euro 197.000 Iva esclusa senza motorizzazione
- Impressione di navigazione n. 1816
Scheda tecnica
| Lunghezza massima f.t. | m 11,10 |
| Larghezza massima | m 3,80 |
| Larghezza esclusi i tubolari | m 3,30 |
| Larghezza interna | m 2,57 |
| Diametro massimo tubolari | m 0,58 |
| Compartimenti | 6 |
| Peso senza motore | kg 3.600 |
| Portata omologata | 12 persone |
| Categoria di progettazione CE | B |
| Totale posti letto | 2 |
| Potenza max installabile | 2x 350 HP EFB o 2x 300 HP FB |
| Motorizzazione della prova | 2x Mercury MerCruiser 6.2L 350 hp |
| Potenza complessiva | 700 HP |
| Tipo di trasmissione | piede poppiero |
| Velocità massima dichiarata | 47 nodi |
| Capacità serbatoio carburante | 750 litri |
| Capacità serbatoio acqua | 150 litri |
| Principali dotazioni standard: | sistema digitale di controllo delle utenze, gonfiatore elettrico, cabina open space con lavandino, wc e doccia, verricello elettrico con ancora zincata e catena, frigorifero e lavandino esterni, doccia esterna con impianto acqua dolce, scaletta di risalita. |
| Principali optional: | elica di prua, hard top con parabrezza in cristallo, tergicristallo, vetri laterali in cristallo, bagno separato con lavandino, wc e doccia, boiler, aria condizionata, tavolo esterno abbattibile elettrico, schienale prendisole di poppa basculante, piano cottura esterno. |
| Progettista | Mannerfelt Design Team / TecnoRib |
| Costruttore | TecnoRib srl; 20027 Rescaldina (MI) |
| tel. 02 72080357 – www.tecnorib.it | |
| Prezzo della barca provata (Iva esclusa) | Euro 274.750 |
MOTORI: Mercury MerCruiser 2 x 350 HP a benzina, V-8 da 6.2 litri, iniettore carburante elettronico multi-port (MPI) a controllo computerizzato.
Dati rilevati a Varazze (SV) con strumentazione di bordo multifunzione Raymarine; variazioni possono occorrere in funzione della pulizia dell’opera viva, dell’entità e della distribuzione del carico imbarcato, della messa a punto e dello stato dei motori, delle condizioni meteomarine.
La gallery
La prova
CONDIZIONI – Vento: calmo (0,0-0,2 m/sec) – Mare: calmo (onda 0,0-0,10 m) – Carichi liquidi: 1/4 – Persone: 3 – Pulizia dell’opera viva: ottima.
RILEVAZIONI – Velocità minima di planata (trim a zero): nodi 11 – Velocità minima di planata (trim-in): nodi 10,5 – Velocità massima: 46,9 nodi – Velocità al 90{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8} del numero di giri massimo: 40,7 nodi – Fattore di planata: 4,26 (molto elevato).
MISURAZIONI – Area calpestabile in coperta: mq 9,42 – Altezza massima interna (zone transitabili): m 1,87 – Altezza minima interna (zone transitabili): m 1,77 – Larghezza minima passavanti: m 0,25.
Costruzione e allestimento
Materiali: tubolari: tessuto hypalon neoprene ORCA – scafo: vetroresina – coperta: vetroresina – interni: vetroresina / legno.
Descrizione della barca provata
Un walkaround con linee aerodinamiche, al contempo sportive ed eleganti. Un raffinato connubio tra design scandinavo e qualità italiana, con grandi doti nautiche, sicuro e con una motorizzazione altamente performante.
L’ultimo TecnoRib Pirelli si presta a rimarcare il successo del suo fratello maggiore, il 42, e a raccogliere l’eredità del 1400, già vincitore del Red Dot Award. Come per i precedenti modelli il design pulito ed elegante è tutto scandinavo. Oke Mannerfelt, svedese con lunga esperienza in scafi da competizione, ha progettato una carena a V profonda con sprayrail e doppio redan, mentre il figlio Ted ha disegnato coperta e interni. “Abbiamo voluto creare un modello che sembrasse veloce anche da fermo” dicono i Mannerfelt e questo approccio si nota infatti già all’ormeggio.
Video originale del cantiere
Le linee sono molto fluide con tubolari che, affusolati a poppa e rastremati a prua, contribuiscono a dare slancio all’insieme. Il caratteristico profilo ingloba le parti sporgenti dell’imbarcazione nell’elemento distintivo di questi nuovi modelli Pirelli: un hardtop curvo, con l’ampia superficie vetrata del parabrezza fortemente inclinata, sorretto verso poppa da un solido supporto. Realmente bello e funzionale.

La coperta ha un layout da vero walkaround center console: i prendisole sono circondati dai profondi passavanti che offrono protezione e sicurezza, vista anche la presenza dei tientibeni in acciaio che corrono lungo tutta la lunghezza, ben ancorati nel profilo squadrato delle alte murate in vetroresina che inglobano la parte interna dei tubolari e che offrono un’ulteriore opportunità di seduta ai passeggeri.

Pregevoli i dettagli, come le spondine in acciaio curvato del prendisole prodiero o come l’impronta del pneumatico di Formula 1 – il Pirelli Blue Wet – impressa sui tubolari e sul gavone di prua.
La tuga incorpora il prendisole prodiero e lascia libero un passaggio tra questo e il musone che nasconde il verricello dell’ancora a scomparsa. La timoneria – ben protetta dal parabrezza a tutta altezza – è centrale e offre un’ottima visuale per tutto il giro d’orizzonte, risultando assai comoda per le poltroncine a seduta ribaltabile, e ben dotata di strumentazione con doppio display e joystick.
Valutazioni sulla barca provata
Allestimento tecnico della coperta: molto completo, razionale e con ottimi componenti.
Allestimento del pozzetto: ampia dinette con doppio divanetto, tavolo estensibile, cucina sotto l’hardtop con lavello, fornello e frigo.
Trattamento antisdrucciolo: con due materiali alternativi a scelta: gommata EVA -Etilene Vinil Acetato – esteticamente pregevole, comoda, piacevole al tatto e che non si riscalda al sole, o teak a filarotti, di forte spessore, elegante, realizzato con cura.
Articolazione degli interni: elegante e razionale, con due posti letto; la toilette (non separata) è composta da lavello soprapiano in vetro e wc elettrico a scomparsa dentro un apposito vano.
Finitura: qualità ovunque elevata, con originali particolari di design, come il
caratteristico battistrada dei pneumatici Pirelli applicato sui tubolari.
Vani di carico: le sedute esterne ed interne contengono i gavoni principali; altri sono presenti sotto la plancetta di poppa.
Ergonomia della plancia: davvero ottima, con sedili comodi sia per la posizione eretta sia da seduti, e un’ottima visuale sull’acqua.
Risposta timone: molto precisa, reattiva ed efficace.
Risposta trim: ottima.
Raggio di accostata: una lunghezza e mezza.
Stabilità in accostata: ottima.
Manovrabilità in acque ristrette: semplice, con il joystick diventa molto agevole.


