Prova di navigazione del Manda S07
Abbiamo provato l’S07 di Manda Yachts
CONDIZIONI – Vento: 10 nodi – Mare: 1-2 – Carichi liquidi: 3/5 – Persone: 6 – Pulizia dell’opera viva: buona.
RILEVAZIONI – Velocità minima di planata: 16 nodi – Velocità massima: 25,6 nodi – Velocità al 90{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8} del numero di giri massimo: 21,8 nodi – Fattore di planata: 1,6.
MISURAZIONI – Area pozzetto: 35,75 mq – Altezza massima interna (zone transitabili): 2,05 m – Altezza minima interna (zone transitabili): 2,05 m – Altezza alla timoneria: 2,05 m – Altezza sala macchine: 1,45 m (chiusa) – Larghezza minima passavanti: 0,55 m.
Descrizione della barca
Manda Yachts esordisce sul mercato con un open disegnato da Giovanni Ceccarelli, ingegnere con una grande esperienza e un ricco background non solo nella vela. Uno yacht inconsueto, dalla potente prua a scimitarra.
Impressione di navigazione n. 1873
Un brillante esordio per Manda Yachts, che ha affidato il progetto della sua gamma all’esperienza navigata dell’ingegnere Giovanni Ceccarelli, figlio d’arte, del ravennate Epaminonda, con una pluridecennale attività nella progettazione di carene a vela ad alte prestazioni, ma anche nell’altrettanto impegnativo ambito delle carene plananti.
Il primo esemplare del cantiere è questo S07 di 21,50 metri, un open dotato di un grande T-Top che copre 2/3 del ponte di coperta, offrendo un efficace riparo dal sole. Lascia libero il triangolo di prua dove un salottino con divano, tavolo e prendisole consente quella privacy che tutti agogniamo.
La bassa ed elegante profilatura dei vetri di contorno dell’area living centrale può essere chiusa con teli in crystal che assicurano un confortevole clima in caso di tempo avverso. Altrimenti l’ariosità dell’open di stile mediterraneo consente alla brezza marina e al vento di velocità di inondare la zona rendendo piacevolissima la navigazione.
I colpi di design del progettista si sono concentrati nella bella prua verticale, nell’impavesata alta che offre alla soluzione walkaround una sicurezza a prova di bambini, nelle lunghe finestrature a scafo ogivali che tagliano senza soluzione di continuità le murate per illuminare il ponte inferiore e nella spettacolare porta scorrevole che separa la plancetta – o spiaggetta che dir si voglia – di ben 20 mq abbondanti dall’area interna.
La spiaggetta è dotata di Transformer Opacmare di 1,50 metri di profondità per 2 di larghezza, che funge da passerella, da ampia scala da bagno e da movimentatore del tender che in navigazione trova posto su di essa. Il layout di questo primo esemplare prevede a poppa il salone e a prua la cabina armatoriale a tutto baglio.
In questo caso, dunque, la zona giorno è tutta nella parte posteriore, con una porta a quattro ante – le due centrali apribili – che rende il passaggio interno/esterno particolarmente comodo. Un secondo layout prevede a poppa la cabina armatoriale, offrendo così al proprietario la sua terrazza privata sul mare, mentre la cabina di prua a tutto baglio diventa una Vip. E che Vip! Con ulteriori opzioni si possono avere quattro cabine e la cucina sul livello superiore oppure tre cabine con la cucina e una dinette in quello inferiore.
L’altro accesso al ponte inferiore è dal pozzetto, tramite un’elegante scala a chiocciola, quasi una scultura in vetroresina. Le finiture sono curate ed eleganti, con scelte sobrie giocate nel contrasto tra i toni scuri della pavimentazione in rovere e il bianco, sia in 100 gloss lucidissimo sia in 20 gloss quasi opaco, combinato con le tonalità verdastre del legno di ulivo per i rivestimenti verticali. Nei bagni il marmo bronze amani, tra il marrone bruciato e il verde, conferisce un autentico tocco di classe.
La motorizzazione è costituita dagli ultra affidabili Volvo Penta IPS 950 che spingono l’S07 fino ai 26 nodi, ma che tra i 20 e i 22 nodi consentono economie di esercizio invidiabili. L’insonorizzazione è elevata, rendendo gradevole la navigazione in ogni area della barca, anche all’interno.
La scheda tecnica
Costruzione e allestimento
Materiali: scafo e coperta in vetroresina, sovrastruttura top in carbonio – Tipo di stratificazione: manuale per scafo e coperta, infusione sottovuoto per top – Geometria della carena: a V variabile (deadrise 19,5 gradi a poppa) – Piani mobili: interceptor Humphree – Stabilizzatori: pinne Humphree interfacciate con interceptor – Attrezzature di prua: salpancora con braccio ancora pivotante a scomparsa custom Besenzoni e salpancora Quick. – Attrezzature di poppa: 2 winch tonneggio Sanguineti a scomparsa – Plancetta poppiera: fissa con Transformer Opacmare.
Valutazioni
Allestimento tecnico della coperta: grande spazio a poppa su due livelli, a prua con salottino.
Allestimento del pozzetto: ben arredato con sedute confortevoli.
Sistemazione zattera autogonfiabile: in due appositi vani a prua.
Trattamento antisdrucciolo: coperta in teak.
Vani di carico: a prua e nella plancetta.
Ergonomia della plancia: sedute confortevoli e manovre facilmente raggiungibili.
Visuale dalla plancia: ottima.
Articolazione degli interni: ben distribuiti e con due opzioni di layout.
Finitura: molto curata.
Cucina: tutta allestita con apparecchiature Bosch.
Toilette: tre, tutte con doccia separata.
Sala macchine (ambiente): ampia e di facile accesso.
Sala macchine (allestimento tecnico): ben organizzata e razionale.
Rumorosità e vibrazioni: molto contenute, grazie allo scarico nei pod IPS.
Risposta timone: immediata.
Risposta correttori d’assetto: automatica, interfacciata con le pinne.
Stabilità direzionale: ottima.
Raggio di accostata: circa 20 metri.
Stabilità in accostata: ottima con minima inclinazione.
Manovrabilità in acque ristrette: ottima grazie al joystick Volvo Penta.





