Prova di navigazione del Lomac GT 11 Cruiser
Prezzo base Euro 165.000 senza motori Iva esclusa
- Impressione di navigazione 1840
Scheda tecnica
La gallery
La prova
CONDIZIONI – Vento: 4 – Mare: 4 – Carichi liquidi: acqua 0{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8} carburante 50{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8} – Persone: 5 – Stato dell’opera viva: ottimo.
RILEVAZIONI – Velocità minima di planata (trim a zero): nodi 12,9 – Velocità minima di planata (trim negativi): nodi 11 – Velocità massima: nodi 45 – Velocità al 90{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8} del numero di giri massimo: nodi 38 – Fattore di planata: 3,4.
MISURAZIONI – Area pozzetto: mq 4,60 – Altezza massima interna (zone transitabili): m 1,92 – Altezza minima interna (zone transitabili): m 1,70 – Larghezza minima passavanti: m 0,35.
Descrizione della barca provata
Con la stessa carena del 10.5, questo nuovo modello della gamma cruiser conserva tutte le doti di potenza e marinità della linea GT, trovando una vocazione crocieristica in una sorprendente cabina di prua.
La linea cruiser del cantiere Lomac nasce per integrare qualità crocieristiche con quelle di sportività e alte prestazioni proprie della serie GranTurismo. L’obiettivo è stato raggiunto con un sostanziale intervento a prua, ora completamente pontata, che ha permesso di aumentare del 30{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8} lo spazio coperto.
La cabina che è stata così ricavata offre una grande abitabilità, soprattutto grazie ad un’altezza interna che sfiora i due metri. Al suo interno, un letto matrimoniale e un locale toilette di discrete dimensioni, garantiscono un buon livello di comfort a una coppia che decida di non rientrare in porto la sera per godersi una rada notturna.
La maggiore altezza della tuga non ha stravolto le linee sportive del rib, che ha conservato un design sportivo e proporzioni piuttosto armoniche, anche in presenza di un hard-top di notevoli dimensioni. È vero che si tratta di un optional, ma la sua capacità di protezione è notevole e crediamo che difficilmente se ne possa fare a meno.
Classico e ben sperimentato il layout, che prevede a poppa un divano con pianta a “U” trasformabile in prendisole e un mobile cucina alle spalle delle sedute del pilota. Un secondo prendisole occupa tutto il triangolo di prua, sul quale si apre la finestratura frontale che assicura una buona quantità di luce naturale alla cabina.
Le condizioni meteo che hanno caratterizzato il test in mare sono state impegnative. Un vento fresco da ponente e un metro e mezzo di onda hanno permesso di valutare in modo molto positivo le qualità di una carena che ha garantito sempre un’ottima stabilità. E soprattutto ci ha permesso di affondare le manette fono a 5000 giri toccando i 45 nodi di velocità.
Un effetto molto positivo sulla manovrabilità lo ha avuto l’eliminazione del bracket presente nel modello precedente, con i motori applicati direttamente allo specchio di poppa. La scelta non sembra avere influito negativamente sulla velocità di ingresso in planata (11 nodi con trim negativo al 56{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8}) mentre ha certamente incrementato la reattività del battello ai comandi del pilota. Caratteristica che abbiamo apprezzato molto nella conduzione con onda in poppa e nelle virate più strette in condizioni, lo ripetiamo, piuttosto impegnative.
Valutazioni sulla barca provata
Allestimento tecnico della coperta: ben organizzato e concepito con grande attenzione per consentire spostamenti in sicurezza.
Allestimento del pozzetto: classico ma completo, con la possibilità di trasformare la zona in solarium.
Trattamento antisdrucciolo: teak sintetico con un buon grip.
Articolazione degli interni: cabina con grande letto matrimoniale e toilette di dimensioni apprezzabili.
Finitura: molto buona.
Vani di carico: molto volume disponibile.
Ergonomia della plancia: ottima.
Risposta timone: eccellente.
Risposta correttori d’assetto: molto buona, immediata e precisa in modalità automatica.
Raggio di accostata: una lunghezza e mezza.
Stabilità in accostata: eccellente.
Manovrabilità in acque ristrette: buona.


