Vai al contenuto

Prova di navigazione del Frauscher TimeSquare20

TimeSquare 20

Prezzo base Euro 178.036 Iva esclusa

  • Impressione di navigazione n. 1823

Scheda tecnica

Lunghezza massima f.t. m 8,30
Larghezza massima m 2,50
Immersione alle eliche m 0,40
Dislocamento a vuoto kg 1.150
Portata omologata 7 persone
Categoria di progettazione CE in via di assegnazione
Motorizzazione della prova Torqeedo 2 x 10 kW fuoribordo
Prestazioni dichiarate velocità massima 15 nodi; velocità di crociera 4-8 nodi; autonomia alla velocità di crociera circa 60 miglia
Capacità batteria kWh 30
Principali dotazioni standard impianto audio Fusion
Principali optional tettuccio parasole
Progetto studio tecnico del cantiere
Costruttore Frauscher (Austria)
Importatore Frauscher Italia/Cantiere Nautico Feltrinelli, via della Libertà 59, Gargnano (Bs), tel.0365 71240; frontoffice@nauticafeltrinelli.it; www.nauticafeltrinelli.it

La gallery


La prova

CONDIZIONI – Vento: assente – Lago calmo: – Carichi liquidi: solo acqua 25 litri – Persone: 3 – Pulizia dell’opera viva: ottima.
RILEVAZIONI – Velocità massima: 14 nodi – Velocità di crociera: 4-8 nodi.
PRESTAZIONI – Velocità massima rilevata: 14 nodi – Autonomia alla massima velocità: circa 13 miglia – Autonomia a 6 nodi: circa 60 miglia – Tempo di ricarica in banchina: 6/8 ore.


Costruzione e allestimento

Materiali: vetroresina e carbonio – Tipo di stratificazione: infusione sottovuoto – Geometria della carena: catamarano – Attrezzature di prua: 2 bitte; 2 prendisole – Attrezzature laterali: 2 bitte – Attrezzature di poppa: 2 bitte; scaletta balneare.


Descrizione della barca provata

Non solo un comodo salotto galleggiante ma anche un pratico natante con il quale godere una lenta navigazione sottocosta nella più totale tranquillità.

Sembra ispirato ai “pattini” e ai “mosconi” della vecchia cara tradizione italiana ma, in realtà, il TimeSquare 20 appena varato da Frauscher è un autentico concentrato di nuove tecnologie. Si tratta di un catamarano che, in appena 8,30 metri di lunghezza, offre una superficie utile di ben 20 mq sulla quale sono disposti due comodi prendisole, una piccola console in fibra di carbonio, un divano, un frigobar, il tutto eventualmente da proteggere nelle ore più calde e assolate mediante l’apposita copertura.

Video originale del cantiere

Insomma, l’ideale per allontanarsi di un centinaio di metri dalla battigia e godersi il mare lontano dal vociare dei bagnanti. Una ricerca di tranquillità alla quale concorre in modo determinante la motorizzazione elettrica, che – vale la pena di ricordarlo – pone il cantiere austriaco tra i più esperti in assoluto, avendo progettato e costruito nella sua storia oltre 3000 unità destinate a quei mercati dove la legislazione – soprattutto in determinati periodi dell’anno – consente esclusivamente l’uso di questa propulsione.

TimeSquare 20

Appena a bordo notiamo subito l’eccellente stabilità trasversale, che è tipica dei catamarani, e l’ottimo effetto antisdrucciolo del pagliolato Permatek. Quindi, mollati gli ormeggi, agiamo sulla doppia manetta elettronica fornita con i motori Torqeedo, che è sensibile e precisa. Sebbene si tratti di una doppia carena, generalmente poco reattiva alle accostate strette, lo scafo risponde prontamente e con precisione alle sollecitazioni del timone (che è del tipo monocavo, caratteristica dei modelli Frauscher fino ai 33 piedi) grazie al peso contenuto (appena 1.350 Kg a vuoto) e soprattutto alle spinte da 10 kW di ciascun motore.

Per chi non è abituato a questo tipo di propulsione, l’assenza di rumore e di vibrazioni risulta persino strana, considerando pure che a lento moto le carene spostano davvero poca acqua.

Alla velocità di crociera, tra i 4 e gli 8 nodi, l’autonomia di navigazione è notevole, arrivando a circa 60 miglia. Ovviamente, alla massima di 14 nodi, il range scende a circa 13 miglia che, comunque, non sono poche. Interessante notare che l’unico problema che si può riscontrare nel passaggio sull’onda, sempre sicuro e controllato, è rappresentato dall’acqua che può raggiungere la coperta, che giustamente, vista la destinazione d’uso di questa interessante unità, si eleva sull’acqua di appena 40 centimetri.


Valutazioni sulla barca provata

Allestimento della coperta: perfetto per godersi una gita sottocosta sorseggiando qualcosa di fresco.
Trattamento antisdrucciolo: legno sintetico Permatek, molto efficace.
Vani di carico: 2 capienti gavoni sotto i prendisole.
Ergonomia della plancia: molto buona.
Visuale dalla plancia: ottima.
Rumorosità e vibrazioni: assenti.
Risposta timone: diretta e precisa.
Stabilità direzionale: ottima.
Raggio di accostata: 8 metri.
Stabilità in accostata: buona.
Manovrabilità in acque ristrette: buona.

Leggi anche