Vai al contenuto

Prova di navigazione del Frauscher 1212 Gost

Frauscher 1212

Prezzo baseEuro 585.000 Iva esclusa franco cantiere

  • Impressione di navigazione n. 1793

Scheda tecnica

Lunghezza massima f.t. m 11,99
Lunghezza scafo m 11,99
Larghezza massima m 3,50
Immersione alle eliche m 1,10
Dislocamento a vuoto kg 8.000 ca
Dislocamento a pieno carico kg 9.800 ca
Portata omologata 10 persone
Totale posti letto 2
Motorizzazione della prova Volvo Penta Aquamatic D6 Turbodiesel DP-I Common Rail
Potenza 2 x 440 HP
Tipo di trasmissione entrofuoribordo Duo Prop DPI con doppie eliche controrotanti
Peso motori con invertitori kg 790 x 2
Rapporto dislocamento a vuoto dell’imbarcazione/potenza motori installati 9,09 : 1
Prestazioni dichiarate velocità massima nodi:47; velocità di crociera nodi 35; consumo a velocità di crociera nodi 46 l/h x 2; autonomia miglia ca. 350
Capacità serbatoio carburante 850 litri
Capacità serbatoio acqua 150 litri
Capacità serbatoio acque nere 95 litri
Altre motorizzazioni: Mercruiser 8.2 430 HP (altre motorizzazioni disponibili a richiesta del cliente)
Progetto Harry Miesbauer (carena) e Stephan Everwin (opera morta, interni)
Costruttore: Frauscher Bootswerft GmbH/KG
www.frauscherboats.com
Importatore: Cantiere Nautico Feltrinelli snc (Frauscher Italia), via Libertà 59, Gargnano (BS), tel.0365 71240; info.nautica@nauticafeltrinelli.itwww.nauticafeltrinelli.it
Categoria di progettazione CE B
Prezzo della barca provata Euro 712.000 franco cantiere, Iva esclusa

Principali dotazioni standard: rivestimento in teak naturale in coperta e pozzetto; verricello elettrico con ancora inox a scomparsa; elica di prua; chartplotter 12”; indicatore angolo di barra; imp. stereo-BT-USB; impianto elettrico completamente in domotica “Can-Bus”, pilotabile da console remota o da cellulare/PC via WiFi; illuminazione LED pozzetto e interni; parabrezza panoramico “frameless”.

Principali optional: joystick di manovra; generatore; climatizzatore; scaldabagno; fabbricatore di ghiaccio; prolunga capottina a poppa; tavolo dinette abbattibile elettricamente; telesorveglianza e diagnosi via internet; energy bank con inverter.


La gallery

MOTORI: Volvo Penta Aquamatic D6 Turbodiesel 2 x 440hp DP-I
Dati rilevati con strumentazione di bordo multifunzione Raymarine eS; variazioni possono occorrere in funzione della pulizia dell’opera viva, dell’entità e della distribuzione del carico imbarcato, della messa a punto e dello stato dei motori, delle condizioni meteomarine.

La prova

CONDIZIONI – Vento: brezza leggera (1,6-3,3 m/sec) – Mare:poco mosso (onda 0,10-0,50 m) – Carichi liquidi: 3/4 – Persone: 4 – Pulizia dell’opera viva: buona.
RILEVAZIONI – Velocità minima di planata (trim a 0): nodi 9,2 – Velocità minima di planata (trim-in): nodi 8,9 – Velocità massima: 45,7 nodi – Velocità al 90{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8} del numero di giri massimo: nodi 42,5 – Fattore di planata: 4,96 (molto elevato).
MISURAZIONI – Area pozzetto: mq 6,40 – Altezza massima interna (zone transitabili): m 1,78 – Altezza minima interna (zone transitabili): m 1,72 – Altezza sala macchine: m 1,30 – Larghezza minima passavanti: m 0,28.


Costruzione e allestimento

Materiali: scafo e coperta realizzati in vetroresina (PRVF); coperta e pozzetto pontati in teak naturale – Tipo di stratificazione: manuale – Geometria della carena: a “V” profonda tipo Hunt con doppio redan (deadrise 19 gradi) – Elementi di ventilazione: sprayrail e redan – Piani mobili (flap o interceptor): nessuno. La correzione di assetto è affidata ai Power Trim Volvo, con comando singolo per installazioni gemellari – Attrezzature di prua: salpancora con apertura del gavone idraulica e centralizzata, integrata con l’ancora a scomparsa; bitte a scomparsa ai masconi; luci di navigazione sul ponte – Attrezzature di poppa: doppie bitte a scomparsa ai giardinetti, gavoni per parabordi – Plancetta poppiera: strutturale e integrata, protetta da due ali laterali delle fiancate, in teak naturale, con scaletta inox/teak.


Descrizione della barca

Il cantiere austriaco fa nuovamente centro con questo nuovo 12 metri, caratterizzato non solo da classe, personalità e potenza ma anche da spiccate doti nautiche.

Nato nel 1927, il cantiere austriaco Frauscher si è sempre distinto per il suo stile e ciò vale anche per il suo nuovo 1212 Ghost, che si inserisce armonicamente tra il 1017 GT e il 1414 Demon senza tuttavia esserne una copia pantografata: assolutamente originale, presenta dunque gli stilemi tipici del marchio, reinterpretandoli per accrescerne esclusività e sportività.

Frauscher 1212

La carena è di Harry Miesbauer, collaboratore di Brenta, Frers, team di Coppa America. Dalla sua esperienza velica discende l’estrema pulizia delle linee d’acqua, senza piani mobili. Carena tipo “Hunt” ma con due redan che, oltre a ridurre l’attrito sull’acqua, aiutano a mantenere l’assetto anche a basse velocità, e che, insieme alla prua affilata, rendono più morbido e confortevole l’impatto sull’onda.

Esterni e interni sono di Stephan Everwin: collaboratore di Porsche, Bentley e Bugatti, porta a bordo la sua esperienza automobilistica. Il profilo è netto, riconoscibile: tipica prua verticale Frauscher, murate alte senza oblò, bordo che integra la grande presa d’aria nel disegno a “Z” nettamente discendente verso poppa, dove incorpora elegantemente la plancetta. Il passaggio centrale tra i prendisole – caratteristica Frauscher – porta al profondo pozzetto, reso protettivo anche dalle due dinette a “L” speculari. Il bimini è facilmente apribile e utilizzabile in navigazione. Dal passavanti a dritta si accede all’imponente ponte in teck con osteriggi a raso e gavone ad apertura idraulica centralizzata, con il blocco di ancoraggio a scomparsa.

Sottocoperta, troviamo subito il bagno con wc, lavabo e doccia in un unico locale, e quindi l’elegante ampio open space con dinette trasformabile in letto matrimoniale.

Frauscher 1212
Sotto i prendisole, il vano motore ad apertura idraulica ospita due Volvo Penta da 440 HP/DPI con doppie eliche controrotanti sullo stesso asse. Il loro accoppiamento con la carena permette risultati notevoli: la velocità di ingresso in planata si raggiunge in soli 6”30 e, in piena progressione, la carena resta letteralmente incollata all’acqua, senza rollio, con una morbidezza sull’onda e una stabilità – anche in accostata – davvero rare. Idem per quanto riguarda la risposta alle manette, che non esitiamo a definire eccezionale per un daycruiser di tale impostazione. Grande comfort ai comandi: il posto di guida centrale – novità per Frauscher – consente un’ottima visuale attraverso il parabrezza “frameless” e, grazie all’aiuto del bow thruster e del joystick, la manovra in porto risulta estremamente facilitata.


Valutazioni sulla barca provata

Allestimento tecnico della coperta: assolutamente razionale, con ottimi componenti.
Allestimento del pozzetto: di alto livello, con grande attenzione per il comfort dei passeggeri.
Sistemazione zattera autogonfiabile: in gavone poppiero dedicato.
Trattamento antisdrucciolo: buon grip ovunque, assicurato dal classico teak naturale a filarotti, efficace ed elegante.
Vani di carico: adeguati alla tipologia dell’imbarcazione.
Ergonomia della plancia: davvero ottima, sia per posizione eretta sia da seduti.
Visuale dalla plancia: ottima in tutte le direzioni, favorita dalla posizione centrale di pilotaggio e dal parabrezza senza cornice.
Articolazione degli interni: ampio open space di grande effetto, elegante, moderno e razionale.
Finitura: di elevata qualità ovunque, anche nei punti poco in vista.
Cucina: ridotta all’essenziale.
Toilette: comoda, ben attrezzata ma senza doccia separata, gode di buona aerazione e illuminazione naturale tramite osteriggio.
Sala macchine (ambiente): a portellone aperto, volume ampiamente sufficiente a permettere una facile manutenzione ordinaria.
Sala macchine (allestimento tecnico): impiantistica di alto livello, sia per la qualità dei vari dispositivi sia per l’ottima realizzazione.
Rumorosità e vibrazioni: ottima insonorizzazione del gruppo motore, con comfort eccellente sia in pozzetto sia in cabina; le vibrazioni sono praticamente inavvertibili.
Risposta timone: estremamente reattiva ed efficace.
Risposta correttori di assetto: l’imbarcazione non è dotata di flap; sono presenti i trim dei motori entro-fuoribordo; la risposta è ottima.
Stabilità direzionale: eccellente a tutte le velocità.
Raggio di accostata: stretto e con minimo sbandamento.
Stabilità in accostata: ottima.
Manovrabilità in acque ristrette: già ottima, diventa facile con l’uso del joystick.

Leggi anche