Prova di navigazione del Cayman F580
Prezzo base Euro 1.246.000 Iva esclusa
- Impressione di navigazione n. 1829
Scheda tecnica
| Lunghezza massima f.t. | m 18,56 |
| Lunghezza scafo | m 16,28 |
| Larghezza massima | m 4,83 |
| Immersione alle eliche | m 0,86 |
| Dislocamento con motori | Kg 32.106 |
| Portata omologata | 15 persone |
| Totale posti letto | 6+1 |
| Motorizzazione della prova | Volvo Penta IPS D11 950 |
| Potenza | 2X725 HP |
| Tipo di trasmissione | IPS |
| Peso motori | 1800 kg |
| Rapporto dislocamento a vuoto dell’imbarcazione/potenza motori installati | 22:01 |
| Prestazioni dichiarate: | |
| Velocità massima | 31,5 nodi |
| Velocità di crociera | 21 nodi |
| Capacità serbatoio carburante | 2.500 litri |
| Capacità serbatoio acqua | 850 litri |
| Altre motorizzazioni: | Volvo Penta IPS 800 D8; Man i6 – HP.800; Caterpillar C12.9 HP.850 |
| Categoria di progettazione CE | B |
| Progetto | Ferragni Progetti |
| Ingegnerizzazione | Blu Sea |
| Costruttore: Flag Marine Group | Cayman Yachts – tel. 0586/764210 |
| www.caymanyachts.it – info@caymanyachts.it |
MOTORI: Volvo Penta IPS D11 950
Dati rilevati con strumentazione di bordo; variazioni possono occorrere in funzione della pulizia dell’opera viva, dell’entità e della distribuzione del carico imbarcato, della messa a punto e dello stato dei motori, delle condizioni meteomarine.
La gallery
La prova
CONDIZIONI – Vento: forza O – Mare: 1 – Carichi liquidi: carburante 50{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8} – Acqua 50{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8} – Persone: 3 – Pulizia dell’opera viva: buona.
RILEVAZIONI – Velocità minima di planata senza interceptor a 0: 14 nodi – Velocità minima di planata con interceptor: 13 – Velocità massima: 31 nodi – Velocità al 90{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8} del numero di giri massimo: 29 nodi – Fattore di planata: 2,21 (medio).
MISURAZIONI – Area pozzetto: mq 8,60 – Area Fly: mq 12,30 – Altezza massima interna (zone transitabili): m 2,04 – Altezza minima interna (zone transitabili): m 1,86 – Altezza timoneria: m 2,04 – Larghezza minima passavanti: m 0,30.
Costruzione e allestimento
Materiali: scafo e coperta in vetroresina rinforzata – Tipo di stratificazione: laminazione a mano – Geometria della carena: monoedrica con deadrise costante di 14° – Elementi di ventilazione: pattini di sostentamento longitudinali – Piani mobili: interceptor elettronici – Stabilizzatori: Seakeeper (optional).
Descrizione della barca provata
Un flybridge che segna un’interessante tappa nel percorso di rinnovamento della gamma di Cayman Yachts. L’F580 è la seconda novità del 2021: una conferma delle qualità marine della carena che non frena la spinta verso linee più moderne e sportive.
Dopo il varo del 400 Walk Around, Cayman Yachts ha scelto il salone di Genova per presentare quello che si impone come l’ultimo, in ordine di tempo, dei passi compiuti per rinnovare tutta la sua gamma. La barca è un’evoluzione dell’F520, presentato nel 2019, dunque solo due anni separano i due modelli. Tuttavia è evidente lo sforzo dei progettisti nell’attribuire alle linee della neonata una fisionomia più sportiva.
Intendiamoci, non ci troviamo di fronte a un salto stilistico, a una virata di 180 gradi rispetto all’impostazione tradizionale di Cayman. L’F580 è parte di una direzione intrapresa dal cantiere italiano che è sempre molto attento a mantenere fermi i punti saldi della sua produzione: identità stilistica, decisamente classica, comfort e marinità.
La prova è stata realizzata nel corso di un piccolo trasferimento da Genova a Chiavari. Poche miglia coperte in condizioni meteo eccellenti. Stabilità di rotta, risposta pronta alle correzioni, buona visibilità dalla plancia di comando, rumorosità contenuta e assenza di vibrazioni è quanto abbiamo apprezzato fino a poco prima di raggiungere il promontorio di Portofino. Dove necessariamente abbiamo dovuto effettuare dei 360 stretti per tentare di intercettare la nostra scia e saggiare il passaggio su un’onda che certo non può essere considerata ripida.
Passaggio comunque deciso, con una apertura laterale dei flussi, e un mantenimento perfetto dell’assetto anche grazie al lavoro degli interceptor che abbiamo impostato in automatico. Insomma, le caratteristiche che avevamo testato in altre occasioni sui modelli Cayman sono state confermate e rafforzate da linee d’acqua più affusolate. Che però non hanno penalizzato i volumi interni, soprattutto nella zona notte, dove la cabina armatoriale a centro barca e a tutto baglio appartiene di diritto a una categoria superiore di yacht.
Naturalmente con bagno privato così come per le altre due che completano il ponte inferiore.
Interessante la scelta di modulare su due livelli il ponte superiore, in modo da sottolineare la diversa modalità di utilizzo cui sono destinati i due ambienti. Sul livello più basso è stata organizzata una grande cucina molto ben attrezzate mentre su quello superiore si trova un salotto molto accogliente.
Tre aree distinte caratterizzano infine gli spazi esterni: il grande prendisole di prua, il pozzetto a poppa arredato con divano e tavolo da pranzo, e il grande fly dove fanno bella mostra di sé una razionale cucina e una dinette, sicuramente molto gradite nella bella stagione mediterranea.
Valutazioni sulla barca provata
Allestimento tecnico della coperta: attrezzature di qualità ben organizzate.
Allestimento del pozzetto: essenziale ma funzionale, con divano e tavolo da pranzo.
Sistemazione zattera autogonfiabile: gavone sotto seduta in pozzetto.
Trattamento antisdrucciolo: teak.
Vani di carico: sufficienti e ben distribuiti.
Ergonomia della plancia: buona, di impostazione molto classica.
Visuale dalla plancia: ottima in assetto di planata.
Articolazione degli interni: curata e con ambienti di buone dimensioni.
Finitura: buona.
Cucina: correttamente attrezzata e ben inserita nell’ambiente. Essenziale e funzionale quella sul fly.
Toilette: spaziose e ben arredate.
Rumorosità e vibrazioni: rumorosità bassa con porte chiuse, poche vibrazioni.
Risposta timone: buona e precisa.
Risposta correttori d’assetto: eccellente in modalità automatica.
Stabilità direzionale: molto buona.
Raggio di accostata: buona con due lunghezze in assetto di planata.
Stabilità in accostata: molto buona.
Manovrabilità in acque ristrette: buona.





