Vai al contenuto

Prova di navigazione del Cayman 540 WA

Cayman-540-WA

Abbiamo provato il Cayman 540 WA

CONDIZIONI – Vento: 3 – Mare: da poco mosso a mosso – Carichi liquidi: 35% carburante; 17% acqua. – Persone: 6 – Pulizia dell’opera viva: buona.
RILEVAZIONI – Velocità minima di planata (correttori a zero): 14 nodi a 2.650 giri/min – Velocità massima: 26,4 nodi a 3.640 giri/min – Velocità al 90% del numero di giri massimo: 22 nodi – Fattore di planata: 1,88.


Descrizione della barca

Imbarcazione dal fascino indiscutibile, il 540 WA di Cayman Yachts offre tutto quello di cui si ha bisogno per trascorrere indimenticabili giornate in mare in famiglia o in compagnia degli amici

Impressione di navigazione n. 1895

Rinomato in particolare per i suoi express cruiser e flying bridge dall’aspetto classico e progettati per affrontare crociere impegnative, con la gamma Walk Around Cayman Yachts si è avvicinato maggiormente a quell’utenza che predilige imbarcazioni dal design moderno e ideate per essere più pratiche da utilizzare nelle uscite giornaliere o del week end.

Cayman-540-WA

Dopo il primo passo fatto con il più compatto 400 WA, con il quale ha ottenuto ottimi riscontri commerciali, il cantiere toscano ha replicato con la presentazione del 540 WA, nato sempre dalla collaborazione con Ferragni Progetti per il design e Blue Sea per l’architettura navale.

Si tratta di una barca in grado di affascinare un’ampia fascia di pubblico grazie a un design convincente e a diverse configurazioni tutte puntate alla massima vivibilità. Parlando dell’estetica sono evidenti le influenze degli ultimi trend, dalla prua rovescia alle terrazze abbattibili del pozzetto, che portano la larghezza a ben 6,80 metri, mentre in termini di layout le tre cabine – per un totale di sei posti letto – estendono le possibilità di utilizzo anche alle crociere a medio-lungo raggio.

Cayman-540-WA

A barca ferma si apprezza la multifunzionalità di tutti gli spazi. Il grande prendisole di poppa, per esempio, posizionato sopra il garage del tender, integra un divanetto che, rivolto verso poppa, oltre al semplice relax consente di indossare in piena comodità le attrezzature per il diving. La plancetta, dotata di movimento elettroidraulico a immersione della Besenzoni, agevola non solo la movimentazione del tender ma anche la risalita dall’acqua, per la quale comunque troviamo la classica scala a scomparsa.

In pozzetto, la dinette con il divano a “U” e tavolo estensibile può essere utilizzata come zona pranzo, servita dal mobile cucina che la separa dalla timoneria, oppure come zona relax, conversazione o per i bagni di sole, con la possibilità di ombreggiarla con un tendalino sostenuto da appositi pali. Anche la zona di prua offre il medesimo concetto di vivibilità, con un grande prendisole che si estende trasformandosi in una chaise longue e con un divano che permette di rilassarsi lontano da occhi indiscreti.

Cayman-540-WA

Sottocoperta, le tre cabine, i locali toilette e la dinette centrale sono realizzati con buoni materiali e hanno volumi che ne permettono un comodo utilizzo anche nelle crociere più impegnative.

Cayman-540-WA

Come gli altri modelli del cantiere, anche il 540 WA è costruito artigianalmente e può essere ampiamente personalizzato nelle dotazioni, nelle finiture e nei layout.
La timoneria è posta al centro di una plancia ben articolata e di facile lettura, protetta dal parabrezza e dall’hard top e dotata di tre sedute ergonomiche.

Cayman-540-WA

Il modello in prova, equipaggiato con due Volvo Penta D6 IPS650 da 480 HP, offre un buon compromesso per chi non cerca la prestazione pura ma predilige navigazioni confortevoli, grazie anche a un assetto ben bilanciato che non si scompone neanche affondando le manette nelle partenze da fermo. Ottima la manovrabilità grazie agli IPS che, con l’ausilio del joystick, rendono gli ormeggi un gioco da ragazzi.

Per chi cerca un brio maggiore, anche in virtù del peso importante di questa barca, sono disponibili motori più potenti, compresa la tripla motorizzazione Mercury fuoribordo che strizza l’occhio al mercato statunitense.


La scheda tecnica del Cayman 540 WA

 

 

 


Costruzione e allestimento

  • Materiali: vetroresina
  • Tipo di stratificazione: tecnica Fully Developed Cockpit System, che raggruppa in un unico stampo coperta, fondo cabina, alloggi tecnici dei serbatoi e dei gavoni
  • Geometria della carena: a “V”
  • Elementi di ventilazione: redan HIS Gen III
  • Piani mobili: flap
  • Attrezzature di prua: musone con ancora, salpancora Italwinch e catena in apposito gavone; piano di appoggio per discesa da prua; due bitte d’ormeggio; battagliola/corrimano che da prua corre fino alla console, utile come tientibene e per legare i parabordi
  • Attrezzature laterali: due bitte a scomparsa e due tientibene integrati nella console
  • Attrezzature di poppa: due corrimano/tientibene; due bitte d’ormeggio
  • Plancetta poppiera: con prolungamenti laterali al motore; scaletta da bagno a scomparsa sulla sinistra

layout-interno_Cayman-540WA

 

Materiali: scafo e coperta in vetroresina con resina vinilestere
– Geometria della carena: a V profonda (deadrise 17 gradi)
– Elementi di ventilazione: spigoli laterali
– Plancetta poppiera: a movimentazione elettroidraulica Besenzoni


Valutazioni

Allestimento tecnico della coperta: non manca nulla, in più c’è la piattaforma idraulica a poppa.
Allestimento del pozzetto: comodo, versatile e ampliabile grazie alle terrazze abbattibili.
Sistemazione zattera autogonfiabile: in un apposito vano.
Trattamento antisdrucciolo: sulla versione della prova la sicurezza del teak, che però è un optional.
Vani di carico: in quantità adatta alla tipologia del mezzo.
Ergonomia della plancia: ben congegnata, con la strumentazione facilmente leggibile e una buona triangolazione tra sedute, timone e manette.
Visuale dalla plancia: ottima grazie a un assetto che si mantiene neutro a tutte le andature.
Articolazione degli interni: geometrica, lineare, offre spazi adeguati ai lunghi soggiorni.
Finitura: artigianale, di alto livello.
Cucina: ben allestita e funzionale ma, essendo esterna, da utilizzare con clima mite.
Toilette: voluminose e perciò coerenti con le dimensioni generali della barca già importanti.
Sala macchine (ambiente): ampia tanto da permettere di muoversi con una certa facilità.
Sala macchine (allestimento tecnico): di ottimo livello. Su questo esemplare presente anche il generatore per alimentare l’aria condizionata optional.
Rumorosità e vibrazioni: assenti.
Risposta timone: rapida ed efficace.
Stabilità direzionale: ottima.
Raggio di accostata: contenuto anche alla velocità massima.
Stabilità in accostata: ottima, la barca è ben piantata in acqua.
Manovrabilità in acque ristrette: con il joystick si va sul sicuro. In più c’è il bow thruster.


La gallery del Cayman 540 WA

 

Leggi anche