Vai al contenuto

Prova di navigazione del Bluegame BGX60

Bluegame-BGX60

Prezzo base Euro 2.350.000 Iva esclusa

  •  Impressione di navigazione n. 1808

Scheda tecnica

Lunghezza massima f.t. m 19,02
Lunghezza scafo m 18,21
Larghezza massima m 5,30
Immersione alle eliche m 1,42
Dislocamento a vuoto kg 35.000
Dislocamento a pieno carico kg 40.000
Portata omologata 14 persone
Totale posti letto ospiti 4/6 + 2 equipaggio
Motorizzazione della prova 2x Volvo Penta IPS1200
Potenza 2 x 900 HP
Tipo di trasmissione IPS
Peso motori con invertitori kg 2 x 2300
Rapporto dislocamento a vuoto dell’imbarcazione/potenza motori installati 19,4
Prestazioni dichiarate:
velocità massima 31,1 nodi
velocità di crociera nodi 27 nodi
consumo a velocità di crociera 270 l/h
autonomia miglia 260 miglia
Capacità serbatoio carburante 3000 litri
Capacità serbatoio acqua 780 litri
Altre motorizzazioni 2 x Volvo Penta IPS1050
Principali dotazioni standard: 2 x Volvo Penta IPS 1050, generatore da 18Kw
Principali optional stabilizzatore giroscopico, decor layout, 3 cabine, diverse opzioni di finiture interne, arredi e tessuti, upgrade motori da 800 a 900 hp (2x Volvo Penta IPS1200)
Progetto Arch. Luca Santella & Zuccon International Project (Concept & Design), N.A. Louis T.Codega (Water lines)
Costruttore: Bluegame Via Marina di Levante, 12, 55049 Viareggio LU – tel. 0584 395334
www.bluegame.it
Categoria di progettazione CE B
Prezzo della barca provata (Iva esclusa) Euro 2.800.000

tab-velocita-motore-BGX60

MOTORI: Dati rilevati nel Golfo di La Spezia con strumentazione di bordo multifunzione Garmin e Volvo Penta; variazioni possono occorrere in funzione della pulizia dell’opera viva, dell’entità e della distribuzione del carico imbarcato, della messa a punto e dello stato dei motori, delle condizioni meteomarine.

Bluegame-BGX60


La gallery

Bluegame-BGX60


La prova

CONDIZIONI – Vento: brezza leggera (1,6-3,3 m/sec) – Mare: poco mosso (onda 0,10-0,50 m) – Carichi liquidi: 3/4 – Persone: 7 – Pulizia dell’opera viva: buona.
RILEVAZIONI – Velocità minima di planata (interceptor a zero): 15 nodi – Velocità minima di planata (interceptor estesi): 13 nodi – Velocità massima: 31,1 nodi – Velocità al 90{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8} del numero di giri massimo: 26 nodi – Fattore di planata: 2,07 (normale).
MISURAZIONI – Area pozzetto: mq 16,00 – Area flying-bridge: mq 19,00 (dato l’approccio anticonvenzionale, il main deck sostituisce il fly) – Altezza massima interna (zone transitabili): m 2,00 – Altezza minima interna (zone transitabili): m 1,99 – Altezza alla timoneria interna: m 1,87 – Altezza sala macchine: m 1,00 (sala macchine totalmente apribile) – Larghezza minima passavanti: m 0,54.


Costruzione e allestimento

Materiali: scafo, coperta, sovrastrutture in vetroresina – Tipo di stratificazione: infusione sottovuoto (lay-up system) – Geometria della carena: a diedro variabile con deadrise di 10° – Elementi di ventilazione: nessuno – Piani mobili: interceptor Humphree/Volvo – Stabilizzatori: Quick Gyro – Attrezzature di prua: ancora, 2 bitte e verricello a scomparsa – Attrezzature laterali: portello di uscita, due bitte – Attrezzature di poppa: gru idraulica a scomparsa per alaggio tender, 2 bitte e 2 verricelli – Plancetta poppiera: no.


Descrizione dell’imbarcazione provata

Un progetto innovativo che rompe gli schemi tradizionali. Una “Sport Utility Boat” per armatori esigenti che si distingue per abitabilità, design e doti nautiche.

L’anticonvenzionalità è fin dal suo esordio la cifra di Bluegame, cantiere nato nel 2005 da una idea di Luca Santella – olimpionico di vela e pluricampione internazionale – e dell’architetto navale americano Lou Codega ed entrato nel 2018 a far parte del Gruppo Sanlorenzo.

Video originale del cantiere

Se costruissero auto, si parlerebbe di SUV. Trattandosi di nautica, invece, si parla di Sport Utility Boat: imbarcazioni che fondono tipologie diverse per differenti esigenze, quali ad esempio walkaround, fisherman o navette. Un audace mix di caratteristiche che individua una nuova frontiera progettuale.

Soluzioni innovative e fuori dagli schemi già apprezzate sul BGX70, vincitore del Motor Boat Awards nella categoria Custom a Düsseldorf, riproposte in scala più compatta sul modello di questa prova: concept di Luca Santella, carena di Codega Associates, esterni e interni di Zuccon International Project. Già dalla banchina il BGX60 colpisce per linee pulite, senza leziosità, facilmente riconoscibili. Le murate alte e la prua imponente e poco inclinata gli conferiscono un aspetto “muscolare”, mentre il parabrezza della tuga e alcuni elementi esterni, tutti a inclinazione inversa, danno al profilo uno slancio assai particolare.

Bluegame-BGX60

A bordo si nota immediatamente l’impronta innovativa, con un ponte di poppa aperto dotato di mobile bar/cucina, a creare un ampio prendisole sul mare, utilizzabile anche per riporre il tender e movimentarlo tramite un’apposita gru idraulica a scomparsa. Con pochi scalini si discende, attraverso spettacolari porte vetrate scorrevoli, al luminoso salone del ponte inferiore – con vetrate a scafo, divano-letto, tv a scomparsa e scala che conduce al living del main deck – che funge da filtro rispetto alla cabina armatoriale, così ampia da sembrare riportata da un superyacht. Interni che nelle loro rifiniture reinventano con eleganza il classico look nautico, soprattutto grazie all’attenta scelta di rivestimenti ed essenze.

Bluegame-BGX60Dal pozzetto, una scala porta al ponte superiore: la timoneria è ottimamente posizionata, con ampia visibilità, e il living con cucina, tramite un’ampia vetrata apribile, è a diretto contatto con il living esterno sul terrazzo poppiero, dotato di bimini.
A fianco della timoneria, la scala porta alla cabina VIP del ponte inferiore, anch’essa quindi dotata di assoluta privacy.

Caratterizzata da grande ampiezza e opportunamente attrezzata con una coppia di tavoli fissi e un ampio prendisole con schienali e bimini, l’area prodiera assume un ruolo importante come living esterno. Le murate si mantengono protettive fino all’estrema prua e offrono un notevole senso di sicurezza.

Bluegame-BGX60

A prua è posizionato anche l’accesso all’alloggio equipaggio.
A completare gli spazi esterni, salendo all’ultimo livello si accede al prendisole panoramico posto sulla tuga.
Detto ciò, sono disponibili altri layout – per esempio con tre cabine – tutti comunque improntati a uno sfruttamento dei volumi quasi maniacale, fatto questo, che fa percepire l’imbarcazione più grande del reale. Senza contare che a tale effetto amplificatore concorrono le ampie superfici vetrate apribili, il continuo rapporto interno-esterno, l’uso di colori e materiali chiari.

Bluegame-BGX60

La sala macchine, sotto il pozzetto, ospita comodamente due Volvo Penta IPS1200 da 900 HP che, grazie anche al fatto di essere ben lontani dalla zona abitabile, contribuiscono a ottenere una silenziosità decisamente superiore alla media a tutte le velocità.

In mare si apprezza il lavoro di Lou Codega sull’opera viva: carena pulita, stabile anche nelle accostate molto strette, ben bilanciata sulla sua linea di galleggiamento, segno di efficace distribuzione dei pesi. Ottima la stabilità anche senza l’uso dello stabilizzatore, comunque istallato. La barca si dimostra sensibile al timone e dunque agile, con la prua che fende le onde dolcemente, senza scosse. Quasi impercettibile il passaggio dal dislocamento alla planata, con una regolare ed energica progressione che porta a raggiungere agevolmente la ragguardevole velocità massima di oltre 31 nodi.


Valutazioni sulla barca provata

Allestimento tecnico della coperta: completo, confacente al tipo di unità, razionale e funzionale; molto spaziosa e confortevole l’area prodiera con grande prendisole.
Allestimento del pozzetto: particolarmente ampio e con poppa aperta, funge perfettamente da plancia balneare e costituisce una grande beach area.
Sistemazione zattera autogonfiabile: alloggiamento dedicato, protetto, pratico e funzionale.
Trattamento antisdrucciolo: teak a filarotti, elegante ed efficace.
Vani di carico: spaziosi e ben disposti.
Ergonomia della plancia: ottima, con due comode sedute affiancate, strumentazione completa con tutti i comandi sottomano.
Visuale dalla plancia: ottima visuale anche grazie al parabrezza a inclinazione inversa.
Articolazione degli interni: l’originale conformazione dei ponti superiore e inferiore si riflette anche sulla disposizione degli interni, luminosi, razionali ed estremamente spaziosi; sono disponibili layout con due o tre cabine; gli spazi sono sfruttati con estrema precisione.
Finitura: ottima anche nei punti più nascosti, di alta qualità e con materiali raffinati.
Cucina: spaziosa, ben organizzata e attrezzata; una ulteriore cucina con dotazioni di base è posizionata in pozzetto.
Toilette: ottime per ergonomia, qualità dei sanitari e finiture; enorme quella armatoriale.
Locali equipaggio: razionali e adeguati, sono posizionati a prua, con due letti pullman e toilette.
Sala macchine (ambiente): eccellente per dimensioni, occupa uno spazio totalmente apribile, garantendo quindi un facile accesso.
Sala macchine (allestimento tecnico): impiantistica di alto livello, sia per la qualità dei vari dispositivi sia per l’ottima accessibilità dei vari elementi.
Rumorosità e vibrazioni: isolamento acustico ottimo e vibrazioni inavvertibili; il posizionamento della sala macchine lontano dalla zona abitabile garantisce un ulteriore grado di silenziosità, già ottimo data la bassa rumorosità della motorizzazione adottata.
Risposta timone: pronta ed efficace.
Risposta correttori di assetto: rapida, progressiva ed efficace, garantita dagli interceptor automatici Humphree/Volvo.
Stabilità direzionale: eccellente a tutte le velocità.
Raggio di accostata: contenuto, con moderata inclinazione anche grazie allo stabilizzatore.
Stabilità in accostata: ottima a qualsiasi raggio e a tutte le velocità.
Manovrabilità in acque ristrette: ottima con il joystick, che rende tutto facile e intuitivo.

Tutte le prove di navigazione di Bluegame

Leggi anche