Vai al contenuto

Prova di navigazione dell’Antares 8V2 fishing di Beneteau

Antares 8 fishing

Prezzo base Euro 51.100 Iva esclusa senza motore


  •  Impressione di navigazione n. 1849

Scheda tecnica


La gallery


La prova

CONDIZIONI – Vento: 12-15 nodi – Mare: 2-3 con onda lunga – Carichi liquidi: 3/4 – Persone: 3 – Pulizia dell’opera viva: ottima.
RILEVAZIONI – Velocità minima di planata: 12 nodi – Velocità massima: 31 nodi – Velocità al 90{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8} del numero di giri massimo: 25 nodi – Fattore di planata: 2,58 (elevato).


Costruzione e allestimento

Materiali: vetroresina in sandwich di balsa – Tipo di stratificazione: infusione sottovuoto – Geometria della carena: a “V” – Elementi di ventilazione: pattini longitudinali – Piani mobili: no – Stabilizzatori: no – Attrezzature di prua: verricello; bow-thruster – Plancette poppiere: ai lati del motore.


Descrizione della barca provata

Un classico della produzione Beneteau proposto in un raffinato allestimento dedicato agli amanti della pesca.

Proprio non poteva mancare la versione V2 fishing dell’Antares 8, uno dei più classici weekender di casa Beneteau. Rispetto alla versione Cruising è stato modificato soprattutto il pozzetto, in considerazione del fatto che su una barca dedicata alla pesca – soprattutto se di dimensioni contenute – lo spazio non è mai abbastanza. Ma non si tratta soltanto di volumi: in questo modello si evidenzia subito la grande attenzione che è stata dedicata alla transitabilità in tutte le direzioni e all’adattabilità dell’allestimento.

Video originale del cantiere

Il monoblocco-pesca, che può scorrere in avanti per consentire il completo ribaltamento del fuoribordo, è il cuore di un ambiente che comprende una panca richiudibile a scomparsa, dodici portacanne, due vasche per il pescato e una vasca del vivo con chiusura in plexiglass trasparente della capacità di circa 60 litri. Quest’ultima, dotata di pompa di ricircolo, è senz’altro di capienza sufficiente e la sua posizione non comodissima, in basso, è stata comunque decisa per salvaguardare l’esca viva in caso di trasferimenti con mare agitato. Sempre in pozzetto troviamo tre gavoni, di cui uno con vasca estraibile, molto utile per le sarde da usare come pastura o per il pescato.

Antares 8 fishing

Degno di nota il vano previsto per il montaggio di un multifunzione a incasso sotto il T-Top, posizione che consente il controllo del fishfinder – accessorio quasi indispensabile per chi pesca a un certo livello – che altrimenti, se presente unicamente in plancia, risulterebbe troppo distante e sostanzialmente illeggibile. Peraltro, questo vano esterno si trova in punto dove facilmente c’è ombra, a tutto vantaggio di una visione più chiara. Molto agevoli i passavanti laterali, resi sicuri dal lungo pulpito perimetrale e dai tientibene posti sulla copertura.

Antares 8 fishing

Passando agli interni, l’Antares 8 offre subito una gradevole sensazione di comfort grazie all’ambiente convertibile che, alto 2 metri, dispone di una dinette trasformabile in una comoda cuccetta (m 1,93 x 0,92) e una cucinetta con lavello, fuoco a gas e un frigo da 42 litri. Tre gradini e, sottocoperta, troviamo un ampio vano con una cuccetta matrimoniale (m 2.20 x 1,70), un piccolo bagno separato (predisposto per un wc con serbatoio acque nere, optional) e un’altra piccola cuccetta (m 2,00 x 0,70 e altezza 45 cm), che però va benissimo per lo stivaggio di canne e borsoni. Insomma, due o tre pescatori in un’escursione anche di più giorni se la cavano egregiamente.

Antares 8 fishing

In mare è la carena a brillare: morbida sulle onde e, soprattutto, davvero molto stabile a velocità ridotta o fermi, si rivela perfettamente adatta alle tipiche andature da pesca. Grazie alla sostanziale leggerezza dello scafo e alla prontezza della motorizzazione fuoribordo, il pilotaggio risulta peraltro divertente e sicuro, facilitato anche dall’ottima visuale di cui si gode dalla postazione di pilotaggio.

Valutazioni

Allestimento tecnico della coperta: perfettamente adatto alla pesca sportiva.
Trattamento antisdrucciolo: a punta di diamante, stampato nel gelcoat.
Vani di carico: capienti i 3 gavoni in pozzetto; utili i diversi alloggiamenti all’interno.
Ergonomia della plancia: ottima.
Visuale dalla plancia: ottima.
Articolazione degli interni: semplice, geometrica.
Finitura: buona.
Cucina: adeguata all’impostazione dell’allestimento.
Toilette: compatta ma agevole.
Rumorosità e vibrazioni: normali.
Risposta timone: ottima.
Stabilità direzionale: molto buona.
Raggio di accostata: molto corto.
Stabilità in accostata: ottima.
Manovrabilità in acque ristrette: molto buona grazie al bow-thruster.

Beneteau – vela e motore

Leggi anche