Prova di navigazione dell’Absolute Navetta 64
Prezzo base con 2 IPS 1200 Euro 1.940.000 Iva esclusa
- Impressione di navigazione n. 1795
Scheda tecnica
| Lunghezza massima f.t. | m 19,63 |
| Lunghezza scafo | n.c. |
| Larghezza massima | m 5,52 |
| Immersione alle eliche | n.c. |
| Dislocamento a vuoto | n.c. |
| Dislocamento a pieno carico | n.c. |
| Portata omologata | 16 persone |
| Totale posti letto | 10 (6+2 cabina poppiera +2 equip.) |
| Motorizzazione della prova | Volvo Penta D13-IPS1350 |
| Potenza | 2 x 1000 HP |
| Tipo di trasmissione | piedi azimutali IPS |
| Peso motori con invertitori | 2 x 2.458 kg |
| Prestazioni dichiarate | velocità massima 27 nodi; velocità di crociera 20 nodi; consumo a velocità di crociera 250 l/h; autonomia a velocità di crociera 280 miglia |
| Capacità serbatoio carburante | 3.600 litri |
| Capacità serbatoio acqua | 910 litri |
| Altre motorizzazioni | 2xD13-IPS1200 (2×900 HP) |
| Principali dotazioni standard | coperta in teak; due joystick di manovra; autopilota; vhf; radar; due inverter; flap interceptor Volvo Active; impianto aria condizionata; impianto antincendio. |
| Principali dotazioni opzionali | salottino, divano e tavolo in teak del fly, divani lati plancia del fly, wet bar del fly, tenda elettrica fly, chiusura perimetrale fly, gruetta, tavolo e bimini a prua, triple tende pozzetto, terza docking station, passerella elettroidraulica a scomparsa, piattaforma idraulica, equipaggiamento beach club a poppa, tende veneziane elettriche, secondo sedile di pilotaggio, wine cooler, lava/asciugatrice, lavastoviglie, piani in marmo bagni, letto ribaltabile equipaggio, telecamere, stabilizzatore Seakeeper 16, eliche di prua/poppa con comando progressivo. |
| Progetto | Sergio Maggi/Absolute |
| Costruttore | Absolute Yachts Spa, via Petrarca 4, 29027 Podenzano (PC), tel. 0523 354011 |
| www.absoluteyachts.com | |
| Categoria di progettazione CE | B |
| Prezzo della barca provata con 2xIPS 1350 | Euro 1.990.000, Iva esclusa |
MOTORI: Volvo Penta D13 IPS 1350, 2 x 1.000 HP
Dati rilevati con strumentazione di bordo multifunzione Garmin; variazioni possono occorrere in funzione della pulizia dell’opera viva, dell’entità e della distribuzione del carico imbarcato, della messa a punto e dello stato dei motori, delle condizioni meteomarine.
La gallery
La prova
CONDIZIONI – Vento: brezza leggera (1,6-3,3 m/sec) – Mare: poco mosso (onda 0,10-0,50 m) – Carichi liquidi: 2/4 – Persone: 8 – Pulizia dell’opera viva: buona.
RILEVAZIONI – Velocità minima di planata (interceptor a zero): 13,5 nodi – Velocità minima di planata (interceptor estesi): 12,9 nodi – Velocità massima: 27 nodi – Velocità al 90{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8} del numero di giri massimo: 21,7 nodi – Fattore di planata: 2 (normale).
MISURAZIONI – Area pozzetto: mq 13,2 – Area flying-bridge: mq 39,5 – Altezza massima interna (zone transitabili): m 2,10 – Altezza minima interna (zone transitabili): m 1,90 – Altezza alla timoneria interna: m 2,00 – Altezza sala macchine: m 1,75 – Larghezza minima passavanti: m 0,46.
Costruzione e allestimento
Materiali: scafo e coperta in vetroresina; carbonio sul fly – Tipo di stratificazione: manuale – Geometria della carena: a V aperta con interceptor – Stabilizzatori: Seakeeper 16 (opzionale) – Attrezzature di prua: ancora e catena, verricello salpancora Quick; 2 bitte; 2 passacavi; bow thruster – Attrezzature di poppa: 4 bitte; 2 verricelli da tonneggio; stazione di manovra con joystick; 2 coppie di bitte lungo i lati.
Descrizione della barca provata
Anche questa volta il cantiere Absolute è riuscito a stupire con un’imbarcazione dotata di abitabilità al top, tanto all’esterno quanto all’interno. Soluzioni innovative e persino sorprendenti, come la spettacolare cabina di poppa della versione Beach Club.
Sono parecchie le soluzioni originali che, introdotte nella nuova Navetta 64, riescono a inserirsi armoniosamente nell’inconfondibile stile Absolute. Già al primo sguardo, balzano agli occhi il gioco cromatico degli inserti acciaio e bianco/grigio/nero, il pozzetto e la falchetta più aperti, la finestratura ancor più ampia sulle fiancate.
Video originale del cantiere
Tutto all’insegna di quel comfort e di quell’abitabilità che hanno segnato il successo internazionale del cantiere. Ma letteralmente a sorprenderci è quel che notiamo salendo a bordo dalla piattaforma balneare: lo specchio di poppa di questa versione Beach Club apre un’insospettabile cabina matrimoniale a una spettacolare vista a pelo d’acqua sul mare, con porta d’accesso vetrata curva, davvero scenografica e, soprattutto, certificata stagna. Insomma, una Beach Club di giorno e una cabina VIP di notte, ovviamente con toilette ensuite.
Una soluzione resa possibile dalla collocazione più avanzata della cabina equipaggio che, posta sulla dritta e dotata di due letti, ha un ingresso completamente separato. Nella versione standard, tutto quel volume è dedicato allo storage.
Su una quota leggermente superiore, il già ampio pozzetto può essere esteso mendiante l’apertura dell’impavesata e, tramite i comodi passavanti, protetti da alte sponde e dall’aggetto laterale del fly, si collega con la più riservata zona di prua, attrezzata con divano a “C” fronte-marcia, tavolo regolabile e prendisole.
Superficie da record – in rapporto alle dimensioni dello scafo – per il fly che, completamente chiudibile mediante elementi trasparenti, permette il pieno utilizzo del suo ricco allestimento anche fuori stagione. Manco a dirlo, la stessa sensazione di spazio la si ritrova negli interni, a partire dal living che, letteralmente circondato da un’alta vetratura priva di montanti, offre una spettacolare vista sull’acqua per tutto il giro d’orizzonte.
La cucina, posta in prossimità dell’ingresso (Absolute è stato tra i primi cantieri ad adottare questa razionale soluzione) serve altrettanto bene tutte le zone conviviali, mentre la plancia, posta in posizione sopraelevata, pur senza essere separata risulta comunque abbastanza defilata da garantire tranquillità e concentrazione a chi governa. Bello e funzionale il parabrezza unico (oltre 3 metri), curvo e leggermente rovescio.
Sottocoperta la cabina armatoriale è a prua (altra caratteristica Absolute), con letto king-size, ampie vetrate laterali e bagno a tutto baglio. Quasi altrettanto ampia e accogliente è la VIP, così come più che soddisfacente è la doppia con letti appaiati: entrambe dotate di toilette ensuite, si avvantaggiano della posizione a mezzanave, laddove i fisiologici movimenti ondulatori dello scafo risultano meno accentuati.
Una nota speciale sulla sala macchine che, organizzata in modo tale da favorire le operazioni di ispezione e manutenzione, ospita due Volvo Penta D13-IPS1350 da 1.000 HP: i più potenti della gamma caratterizzata dai piedi azimutali. Ebbene, trattandosi di una navetta, non ci si aspetterebbe l’agilità e la velocità che, invece, questo 64 mette in luce quando sul timone e sulle manette si agisce con una certa disinvoltura.
Fatto sta che persino l’accelerazione si fa sentire, così come i 27 nodi di velocità massima sono davvero notevoli. Se però si punta all’andatura più deliziosa e al contempo conveniente, ecco quegli 11 nodi “long-range” che, a fronte del consumo di 8 litri/miglio, permettono di percorrere 445 miglia nel comfort più assoluto.
Valutazioni sulla barca provata
Allestimento tecnico della coperta: funzionale e confacente al tipo di unità.
Allestimento del pozzetto: ampio, comodo e accogliente, con divano centrale e scale laterali di collegamento con la plancetta di poppa; particolarmente spaziosa, elegante e confortevole l’area prodiera.
Sistemazione zattera autogonfiabile: sul fly.
Trattamento antisdrucciolo: teak a filarotti, efficace ed elegante.
Vani di carico: spaziosi e ben distribuiti
Ergonomia della plancia principale: ottima e con una sostanziale divisione dal living.
Visuale dalla plancia: ottima in tutte le direzioni a basse andature; a velocità maggiori, inferiore verso poppa per assetto e posizione elevata della timoneria.
Flying-bridge: esemplare per allestimento e dimensioni.
Articolazione degli interni: razionale con ottimo sfruttamento degli spazi.
Finitura: di alta qualità anche nei punti più nascosti.
Cucina: a vista in salone, serve convenientemente anche il pozzetto essendo separata da un vetro a scomparsa verticale.
Toilette: molto ampie, luminose e ben attrezzate. Eccellente l’armatoriale.
Locale equipaggio: due cuccette (di cui una ribaltabile) e toilette completa.
Sala macchine (ambiente): eccellente per dimensioni e razionalità dell’accesso.
Sala macchine (allestimento tecnico): esemplare per qualità e accessibilità dei vari elementi.
Risposta timone: molto buona a tutte le velocità.
Risposta interceptor: molto buona.
Stabilità direzionale: eccellente a tutte le velocità.
Raggio di accostata: normale, con moderato sbandamento (inclinazione).
Stabilità in accostata: molto buona.
Manovrabilità in acque ristrette: ottima grazie soprattutto ai joystick posizionati nelle due plance e nel pozzetto.
Tutte le prove di navigazione dell’Absolute Yachts



