Prova di navigazione dell’Absolute 56 Fly Charisma
Prezzo base Euro 1.320.000 Iva esclusa
- Impressione di navigazione
Scheda tecnica
Layout
La Gallery
La prova
CONDIZIONI – Vento: 1 – Mare: 1 – Carichi liquidi: 1/4 – Persone: 3 – Pulizia dell’opera viva: ottima.
RILEVAZIONI – Velocità minima di planata (interceptor a zero): 13 nodi – Velocità minima di planata (interceptor estesi): 12 nodi – Velocità massima: 28,5 nodi – Velocità al 90{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8} del numero di giri massimo: 24 nodi – Fattore di planata: 2,19 (normale).
MISURAZIONI – Area pozzetto: mq 13,9 – Area flying-bridge: mq 12,5 – Altezza massima interna (zone transitabili): m 1,96 – Altezza minima interna (zone transitabili): m 1,93 – Altezza alla timoneria interna: m 1,96 – Altezza sala macchine: m 1,70 – Larghezza minima passavanti: m 0,30.
Costruzione e allestimento
Materiali: scafo, coperta e sovrastrutture in vetroresina e carbonio – Tipo di stratificazione: manuale – Geometria della carena: a V aperta – Piani mobili: interceptor – Stabilizzatore: Seakeeper (opzionale) – Attrezzature di prua: ancora e catena, verricello salpancora Quick; bitte; passacavi; bow thruster – Attrezzature laterali: coppie di bitte – Attrezzature di poppa: bitte; verricelli da tonneggio – Plancetta poppiera: idraulica con rivestimento in teak, capacità di sollevamento 400 kg, con scala accesso a scomparsa, automatica e integrata.
Un successo annunciato sulla base di argomenti che abbiamo potuto verificare: affidabilità, prestazioni, tecnologia all’avanguardia, abitabilità totale, design. Un esempio di classe e di modernità.
Quello che stupisce di Absolute è la capacità di innovare profondamente mantenendo sempre uno stile riconoscibile. E questo nuovo 56 Fly ha decisamente tutto il “Charisma” che porta nel suo nome: linee e profilo che alleggeriscono i volumi importanti, abitabilità al top e una luminosità incredibile sono solo alcuni degli aspetti peculiari di questa imbarcazione.
Le terrazze di poppa prive di barriere, le falchette laterali aperte, le grandi vetrate sia sul ponte principale sia sottocoperta forniscono una percezione dilatata, con una commistione di spazi interni ed esterni davvero unica.
L’innovazione non si ferma al design e sposa la sostenibilità: i pannelli solari integrati sul T-Top forniscono gli 1,5 kW sufficienti ad alimentare i servizi di bordo all’ancora a generatore spento, dunque in totale silenzio; le finestre del ponte principale, apribili elettricamente, forniscono una circolazione d’aria naturale, piacevole alternativa all’aria condizionata. Grande lo sforzo tecnologico, come ad esempio per il Volvo Assisted Docking, davvero incredibile quando in manovra compensa con prontezza e precisione fattori perturbanti come vento e corrente.
Il pozzetto, ombreggiabile con tendalino elettrico che fuoriesce dall’fly, è libero da barriere visive e non presenta elementi fissi: è perciò utilizzabile liberamente in diverse configurazioni, secondo le esigenze di bordo. L’apertura delle falchette laterali offre una visuale diretta sul mare e i parapetti vetrati a poppa permettono la vista anche dal salone e dalla timoneria. Dal pozzetto i tre gradini conducono alla grande plancetta: un’eccellente area prendisole a pelo d’acqua.
Percorrendo i comodi passavanti, si giunge a prua dove due divani contrapposti, con tavolo centrale a scomparsa, creano un’ampia area lounge che solitamente si trova su imbarcazioni di dimensioni ben maggiori. Il divano di prua ha schienali ribaltabili per aumentare ulteriormente la superficie dei già ampi prendisole prodieri. Il tutto è ombreggiabile con un bimini teso su pali di carbonio.
Stessa sensazione “oversize” salendo sul flybridge, davvero immenso, dotato di ampi divani, mobile bar/cucina, divani componibili a poppa, prendisole e una plancia di comando a due posti assai completa, fiancheggiata da un comodo divano a “L”.
Sul ponte principale il salone centrale, che ospita la postazione di guida con due ampi sedili ergonomici, è dominato da un grande divano a “C” che, insieme a un divano laterale, crea un grande spazio per la socializzazione o per la visione del televisore pop-up. La cucina, con pianta a “L”, è separata dal salone per mezzo di una vetrata a mezza altezza a scomparsa. Ulteriori vetri scorrevoli la separano dalla dinette esterna, creando una commistione tra interni ed esterni assai fruibile.
Sottocoperta, la cabina armatoriale è sorprendente sia per dimensioni, favorite dai grandi volumi di prua, sia per finiture e luminosità. Le finestrature sono le più ampie dell’intera imbarcazione, consentendo una vista ineguagliabile. L’ampia toilette sfrutta intelligentemente anche l’estrema prua, sottostante al gavone della catena, con utili vani a giorno.
La Vip, a poppa, a tutto baglio, è in effetti una vera e propria padronale, anch’essa con un super bagno en suite e letto king-size. A centro barca l’ampia cabina ospiti ha due letti di dimensioni standard: la sua toilette di riferimento è nel corridoio, per poter svolgere agevolmente anche la funzione day head. Tramite un tambuccio a poppa si accede alla cabina equipaggio, con due letti, armadi, wc e doccia.
Ovunque materiali eleganti e di qualità. I pavimenti chiari in rovere contribuiscono alla luminosità dell’insieme e hanno un effetto “segato grezzo” particolare, al tempo stesso molto nautico e moderno.
La sala macchine, molto ampia, ospita due Volvo Penta IPS800 per complessivi 1200 HP, che forniscono tutta la spinta che serve: si raggiunge la planata in soli 5 secondi e si superano agilmente i 28 nodi. La principale sensazione al timone è quella di una grande docilità, fondata su una marcata stabilità direzionale e su una sorprendente capacità evolutiva.
Valutazioni
Allestimento tecnico della coperta: completo, razionale.
Allestimento del pozzetto: modulabile, assai pratico.
Sistemazione zattera autogonfiabile: in vano apposito.
Trattamento antisdrucciolo: teak a filarotti.
Vani di carico: capienti e ben distribuiti in tutti gli ambienti.
Ergonomia della plancia: ottima.
Visuale dalla plancia: eccellente.
Flying-bridge: incredibilmente ampio in rapporto alle dimensioni dello scafo.
Articolazione degli interni: geometrica, razionale.
Finitura: ottima.
Cucina: comoda, razionale e perfettamente attrezzata.
Toilette: eccellenti per ampiezza e allestimento.
Locale equipaggio: comoda cabina con due letti separati.
Sala macchine (ambiente): ampia e di facile accesso.
Sala macchine (allestimento tecnico): tutti gli elementi sono facilmente raggiungibili per le normali operazioni di controllo e manutenzione.
Rumorosità e vibrazioni: estremamente contenute.
Risposta timone: eccellente.
Risposta correttori d’assetto: ottima.
Stabilità direzionale: eccellente.
Raggio di accostata: ottimo.
Stabilità in accostata: ottima.
Manovrabilità in acque ristrette: eccellente.



