Prova di navigazione dell’Absolute 48 Coupè
Prezzo base Euro 770.000 Iva esclusa
- Impressione di navigazione n. 1832
Scheda tecnica
| Lunghezza massima f.t. | 1m 4,90 |
| Lunghezza scafo al galleggiamento | m 11,52 |
| Larghezza massima | m 4,52 |
| Immersione alle eliche | m 1,17 |
| Dislocamento a vuoto | t 17 |
| Dislocamento a pieno carico | t 21,19 |
| Portata omologata | 14 persone |
| Totale posti letto | 6 |
| Motorizzazione della prova | Volvo Penta D6 – IPS650 |
| Potenza | 2 x 480 HP |
| Tipo di trasmissione: | piedi azimutali IPS con doppie eliche controrotanti |
| Peso motori | 2 x 920 kg |
| Prestazioni dichiarate: | |
| velocità massima | 28-29 nodi |
| velocità di crociera | 14 – 24 nodi |
| consumo a velocità di crociera | 6,2 – 7,1 l/miglio |
| Capacità serbatoio carburante | 1600 litri |
| Capacità serbatoio acqua | 530 litri |
| Principali dotazioni: | coperta in teak; joystick di manovra; autopilota; vhf; radar; due inverter; flap interceptor Volvo Active; impianto aria condizionata; impianto antincendio; bimini a prua, tenda elettrica pozzetto, piattaforma idraulica, vetrate elettriche (quella di sinistra è STD mentre a dritta è OPT), lavastoviglie, piani toilette in marmo, telecamere Dock Sense Raymarine, stabilizzatore Seakeeper, eliche di prua con comando progressivo. |
| Progetto | Absolute |
| Costruttore: Absolute Yachts Spa, | via Petrarca 4, 29027 Podenzano (PC), tel. 0523 354011 – www.absoluteyachts.com |
| Categoria di progettazione CE | B |
| Prezzo della barca provata compresi motori (Iva esclusa) | € 1.091.350 |
MOTORI: 2x Volvo Penta D6 IPS650
Dati rilevati con strumentazione di bordo multifunzione Raymarine; variazioni possono occorrere in funzione della pulizia dell’opera viva, dell’entità e della distribuzione del carico imbarcato, della messa a punto e dello stato dei motori, delle condizioni meteomarine.
La gallery
La prova
CONDIZIONI – Vento: teso (8-10,7 m/sec) – Mare: mosso (onda 0,50-1,25 m) – Carichi liquidi: 2/4 – Persone: 7 – Pulizia dell’opera viva: ottimo.
RILEVAZIONI – Velocità minima di planata (interceptor a zero): 13 nodi – Velocità minima di planata (interceptor estesi): 12,5 nodi – Velocità massima: 28,4 nodi – Velocità al 90{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8} del numero di giri massimo: 23 nodi – Fattore di planata: 2,18 (normale).
MISURAZIONI – Area pozzetto: mq 10,50 – Altezza massima interna (zone transitabili): m 2,10 – Altezza minima interna (zone transitabili): m 1,72 – Altezza alla timoneria interna: m 2,00 – Altezza sala macchine: m 1,72 – Larghezza minima passavanti: m 0,38.
Costruzione e allestimento
Materiali: scafo e coperta in vetroresina – Tipo di stratificazione: manuale – Geometria della carena: a V aperta con interceptor – Stabilizzatori: Seakeeper (opzionale) – Attrezzature di prua: ancora e catena, verricello salpancora Quick; bitte; passacavi; bow thruster – Attrezzature di poppa: bitte; verricelli da tonneggio; coppie di bitte lungo i lati.
Descrizione della barca provata
Absolute inaugura la nuova linea “coupé” e reinventa il concetto di sport-yacht. Prestazioni di rilievo, abitabilità esterna e interna al top, luminosità e panoramicità ovunque, tecnologia all’avanguardia e attenzione alla sostenibilità: le armi vincenti di un successo annunciato.
Questo 48, primo modello della nuova gamma Coupé di Absolute, presenta non poche novità che lo rendono un temibile antagonista per la concorrenza: infatti, se gli sport-yacht sono noti per design sportivo, velocità e maneggevolezza, spesso a scapito del comfort, i designer del cantiere piacentino hanno reinventato questo concetto, ottenendo una imbarcazione estremamente vivibile, eccezionalmente luminosa, con un rapporto interno-esterno davvero unico e un comfort al top di gamma.
Video originale del cantiere
Questo Coupé sta alle note Navette e Flybridge Absolute come un’auto sportiva sta alle potenti berline di una marca top di gamma: la linea riprende gli stilemi Absolute ma in un nuovo insieme sportivo e possente, con scafo caratterizzato dai disegni delle finestre di prua e centrali, dalla poppa a coda tronca e da una prua quasi verticale.
Grande lo sforzo tecnologico, come ad esempio il Dock Sense Raymarine che permette una visione assistita degli ostacoli e il Volvo Assist Docking, davvero incredibile quando in porto permette di compensare fattori come vento e corrente per facilitare l’ormeggio. O come l’hard top fotovoltaico, che permette di produrre energia sufficiente allo stazionamento in porto, quindi senza rumore, consumi e inquinamento.
E anche qui si vede come i progettisti Absolute riescano a coniugare tecnologia e bellezza: il pannello solare centrale è composto da un vetro isolante che permette l’ingresso della luce in salone senza surriscaldare l’ambiente e le celle fotovoltaiche quadrate costituiscono un motivo sulla vetrata di sicuro effetto che caratterizza gli interni.
Pannelli solari, come solare è tutto l’interno di questo Coupé: raramente abbiamo potuto apprezzare una tale luminosità e una visuale panoramica a 360°. Nel salone le grandi vetrate laterali circondano tutto il ponte e offrono una visuale ininterrotta, complici le trasparenze di poppa e il parabrezza panoramico e, aprendosi elettricamente, convogliano la brezza marina generando un naturale ricircolo d’aria. Il rapporto interno-esterno è assoluto, tanto che l’imbarcazione sembra molto più grande. Il ponte principale oltre ad ospitare timoneria, estremamente comoda, e salone con due divani contrapposti, ha una cucina che unisce il living interno con l’area esterna poppiera.
Il pozzetto, ombreggiabile con tendalino elettrico che fuoriesce dall’hard top, è libero da barriere visive e non presenta elementi fissi: è perciò utilizzabile liberamente con diverse configurazioni, secondo le esigenze di bordo. L’apertura delle falchette laterali offre una visuale diretta sul mare e i parapetti vetrati a poppa permettono la vista anche dal salone e dalla timoneria.
Dal pozzetto due gradini conducono alla grande plancetta, un’eccellente area prendisole a pelo d’ acqua. Attraverso sicuri passavanti si raggiunge l’area di prua, con un ampio prendisole con tre schienali reclinabili e bimini con sostegni in carbonio. Sul ponte inferiore si trovano tre cabine con due bagni, soffitti alti e luminose aperture per la luce naturale. L’armatoriale a prua, con bagno privato, offre un comfort eccezionale, soprattutto per una barca di queste dimensioni. La VIP, a mezzanave, è in realtà una seconda armatoriale, viste le dimensioni, mentre le cuccette affiancate sono a dritta.
Ovunque materiali eleganti e di qualità, come velluto, legni, pelle. I pavimenti chiari in rovere contribuiscono alla luminosità dell’insieme e hanno un effetto” segato grezzo” particolare, al tempo stesso molto nautico e moderno.
La sala macchine, davvero comoda, ospita due Volvo Penta IPS650 per 960 HP complessivi, che forniscono tutta la spinta che serve: si raggiunge la planata in soli cinque secondi e si superano agilmente i 28 nodi. Sui 13 nodi, appena superata la velocità di planata, i consumi diminuiscono per poi arrivare a 6 litri/miglio a 24,7 nodi. Al timone, nonostante le condizioni di mare molto formato, lo scafo si rivela docile, grazie alla marcata stabilità direzionale, e capace di accostate rapide e precise a tutte le andature, una agilità davvero da sportiva di classe.
Valutazioni sulla barca provata
Allestimento tecnico della coperta: funzionale e confacente al tipo di unità.
Allestimento tecnico del pozzetto: ampio, comodo e accogliente, non presenta elementi fissi ed è utilizzabile liberamente con diverse configurazioni, secondo le esigenze.
Trattamento antisdrucciolo: teak a filarotti, sicuro ed elegante.
Vani di carico: spaziosi e ben disposti.
Ergonomia della plancia principale: ottima, con strumentazione estremamente completa e di facile utilizzazione.
Visuale dalla plancia: ottima in tutte le direzioni e a tutte le andature.
Articolazione degli interni: razionale con ottimo sfruttamento degli spazi.
Finitura: di alta qualità anche nei punti più nascosti.
Cucina: a vista in salone, serve convenientemente anche il pozzetto essendo separata da vetrate a scomparsa.
Toilette: molto ampie, luminose e ben attrezzate. Eccellente l’armatoriale.
Sala macchine (ambiente): eccellente per dimensioni e razionalità dell’accesso.
Sala macchine (allestimento tecnico): esemplare per qualità e accessibilità dei vari elementi.
Risposta timone: molto buona a tutte le velocità.
Risposta interceptor: molto buona.
Stabilità direzionale: eccellente a tutte le velocità.
Raggio di accostata: normale, con moderato sbandamento (inclinazione).
Stabilità in accostata: molto buona.
Manovrabilità in acque ristrette: ottima grazie al joystick. Eccezionale il sistema Volvo Assist Docking che permette di compensare fattori come vento e corrente per facilitare l’ormeggio.
Tutte le prove di navigazione dell’Absolute Yachts





