Prova di navigazione del Lomac GranTurismo 14.0X
Abbiamo provato il GranTurismo 14.0X di Lomac Nautica
Abbiamo eseguito la prova del GranTurismo 14.0X con le seguenti condizioni e fatte le seguentirilevazioni.
CONDIZIONI – Vento: 4 nodi con raffiche a 5 – Mare: 0,7 metri di onda – Carichi liquidi: 47% carburante; serbatoio acqua 0% – Persone: 5 – Stato dell’opera viva: buono.
RILEVAZIONI – Velocità minima di planata (correttori a zero): 20 nodi a 2.700 giri/min – Velocità massima: 56 nodi a 5.800 giri/min – Velocità al 90% del numero di giri massimo: nodi 50 a 5.220 giri/min.
MISURAZIONI – Area pozzetto: mq 6,55 – Altezza massima interna (zone transitabili): m 1,77 – Altezza minima interna (zone transitabili): m 1,72 – Larghezza minima passavanti: m 0,21.
Descrizione della barca
Nella sua versione X, l’ammiraglia della linea GranTurismo di Lomac si presenta rinnovata nel layout della coperta, offrendo una vivibilità ancora superiore
Impressione di navigazione n. 1892
In occasione del Cannes Yachting Festival e del Salone Nautico Internazionale di Genova del 2023, Lomac ha presentato il GranTurismo 14.0X, versione rivisitata principalmente nel layout della già nota ammiraglia GranTurismo 14.0.
In questa sua nuova veste, la barca offre un disegno del pozzetto che lascia più libertà di movimento, con ampi camminamenti laterali che abbracciano il prendisole a isola che ingloba un divanetto con schienale ribaltabile, il quale, insieme a un secondo sofà contrapposto e a due tavolini, crea un ambiente ideale per i momenti di convivialità supportati dal mobile cucina con piastra a induzione e frigorifer e ombreggiati nelle ore più calde del giorno dal tendalino con pali in fibra di carbonio.
Si tratta di un battello di classe premium con finiture al top, e questo è messo ben in mostra dalla pontatura in teak massello e dalla verniciatura dotata di una pellicola che ne preserva le qualità nel tempo, ma anche dalle dotazioni elettroniche presenti in plancia dove spiccano gli MFD della Garmin.
Gli interni del Lomac GranTurismo 14.0X
Gli interni sono accoglienti come quelli del modello standard, dal quale differiscono principalmente per il décor più attuale. Ovunque buone le altezze, sia in cabina sia nel locale toilette dove ci si muove senza alcun impaccio.
Come si evince dal nome, il GranTurismo 14.0X è orientato alla crociera veloce, ponendosi ai vertici della categoria anche per quanto riguarda le prestazioni fornite dal reparto propulsivo. Consigliato con la tripla motorizzazione Yamaha V6 da 300 HP, il modello in prova con i V8 da 450 HP si è dimostrato comunque molto equilibrato nonostante la cospicua cavalleria.
A fronte di una spinta poderosa e di una velocità massima rilevata di 56 nodi, infatti, la carena progettata da Federico Fiorentino si è dimostrata sempre sincera in tutte le situazioni, consentendo andature di crociera intorno ai 50 nodi in totale relax.
La scheda tecnica del Lomac GranTurismo 14.0X
Valutazioni
Allestimento tecnico della coperta: completo, funzionale ed elegante.
Allestimento del pozzetto: molto fruibile grazie alla modularità
delle sedute e dei tavolini.
Trattamento antisdrucciolo: teak, elegante ed efficace.
Articolazione degli interni: razionale, con un letto matrimoniale di prua e un locale toilette di buone dimensioni.
Finitura: di alto livello ovunque.
Vani di carico: numerosi e razionali.
Ergonomia della plancia: ben studiata e sfruttabile sia da seduti
sia il posizione eretta.
Risposta timone: immediata e precisa.
Risposta correttori d’assetto: ottima.
Raggio di accostata: contenuto.
Stabilità in accostata: molto buona.
Manovrabilità in acque ristrette: c’è anche il joystick di manovra a prova di neofita.



