Prova di navigazione del Joker Boat Clubman 32
Il gommone Clubman 32 di Joker Boat
Abbiamo eseguito la prova del Gommone Clubman 32 con le seguenti condizioni e fatte le rilevazioni.
CONDIZIONI – Vento: 3 – Mare: 2 – Carichi liquidi: acqua 0%; carburante 50% – Persone: 3 – Stato dell’opera viva: ottimo.
RILEVAZIONI – Velocità minima di planata (trim a zero): nodi 11,5 – Velocità minima di planata (trim 30%): nodi 12,5 – Velocità massima: nodi 61,1 – Velocità al 90% del numero di giri massimo: nodi 53 – Fattore di planata: 5,3 (molto elevato).
MISURAZIONI – Area pozzetto: mq 7,00 – Altezza interna (aree transitabili): m 1,76 – Larghezza minima passavanti: m 0,24.
Descrizione del gommone
Un rib cabinato che, riprendendo le linee del 30 piedi, propone tante nuove soluzioni. Una carena completamente ridisegnata e interni sorprendentemente spaziosi.
Impressione di navigazione n. 1889
Dal punto di vista commerciale, il nuovo gommone Clubman 32 va a colmare lo spazio che nella gamma si era creato fra il 30 e il 35 piedi. Inoltre, per dimensioni – identiche a quelle del 30 – e layout della coperta, a prima vista potrebbe essere inquadrato come una semplice versione cabinata del modello più piccolo, sottovalutando così le profonde innovazioni introdotte nel nuovo progetto.
La carena
A partire dalla carena, che disegnata da Federico Gerna è stata ripensata soprattutto in funzione dei circa 800 chilogrammi in più generati dalla presenza della cabina. La rielaborazione delle linee d’acqua ha restituito uno scafo leggermente più largo e più lungo di qualche centimetro rispetto al 30 piedi, con i pattini più interni e più convessi.
È vero che c’era la necessità di ottenere lo spazio necessario per dare volume alla cabina, ma il risultato più significativo è stato ottenuto sul piano delle prestazioni, sia dal punto di vista della stabilità in tutti gli assetti sia dal punto di vista della velocità massima, che in prova ci ha portato ad abbattere il muro dei 60 nodi.
La coperta del il gommone Clubman 32 richiama quella del modello precedente, soprattutto a poppa dove rimane la dinette in pianta a “C” con blocco cucina collocato alle spalle delle sedute dei piloti. A prua, la modifica è sostanziale.
Il ponte è stato rialzato per dare spazio alla cabina e tutta la zona è adibita a prendisole con un’imbottitura della parte prodiera della console che funge da chaise-longue.
Gli interni
Per quanto riguarda gli interni possiamo partire dall’aspetto più divertente, ossia dalla possibilità di starsene seduti comodamente a casa e giocare con il configuratore on line sul sito del cantiere e scegliere la combinazione che si preferisce fra colori e modulazione dello spazio. La sostanza ci parla di un’operazione di interior design decisamente raffinata.
Lo spazio a disposizione è molto ben sfruttato, esaltato dalla scelta di aumentare le dimensioni degli oblò per catturare una grande quantità di luce dall’esterno. La carta vincente è però quella dell’open space.
Non è l’unico layout disponibile, poiché in alternativa si può scegliere di avere il locale toilette totalmente chiuso, tuttavia la versione aperta, con lavabo e wc integrati in un mobile che li fa scomparire alla vista, ergonomia e abitabilità prendono il volo.
I motori
In mare, il gommone Clubman 32 dispiega le ali. Quando abbiamo abbassato le manette a fondo corsa, in una manciata di secondi i due Yamaha 400 ci hanno portato a toccare 61,1 nodi su un mare leggermente increspato da un grecale che soffiava fra le montagne liguri.
Ottima la stabilità di rotta in ogni assetto, con un inapprezzabile calo di velocità nelle accostate più strette e una notevole riserva di potenza anche a un alto numero di giri.
La regolazione automatica dei trim ha fatto egregiamente il suo lavoro impostando con immediatezza la corretta inclinazione dei motori. In modalità manuale la navigazione è diventata più divertente, permettendoci di giocare alla ricerca della massima efficienza, trimmando in positivo per prendere più giri e ridurre la superficie bagnata dopo un ingresso in planata a circa 11 nodi.
La scheda tecnica del Clubman 32
Valutazioni
Allestimento tecnico della coperta: completo, con un facile accesso a bordo.
Allestimento del pozzetto: dinette comoda con blocco cucina dotato di piastra, lavabo e frigorifero. Molto protetto dai paramare.
Trattamento antisdrucciolo: un efficace Marine Mat.
Articolazione degli interni: due possibilità, con locale bagno chiuso o open space molto spazioso.
Finitura: molto buona.
Vani di carico: sufficienti.
Ergonomia della plancia: ottima, con cruscotto di nuova impostazione.
Risposta timone: molto buona.
Risposta correttori d’assetto: immediata e precisa.
Raggio di accostata: una lunghezza e mezza in planata, meno di una lunghezza in dislocamento.
Stabilità in accostata: ottima.
Manovrabilità in acque ristrette: ottima.




