Prova di navigazione dell’Oceanis 34.1 di Beneteau
Prezzo base con Yanmar 29 Euro 121.600 I
va esclusa
- Impressione di navigazione
Scheda tecnica
La gallery
La prova
CONDIZIONI – Vento: 20-22 nodi – Mare: 3 – Persone: 3 – Carico liquido: 3/4.
PRESTAZIONI A VELA – Velocità massima (randa + genoa) con vento reale di 20-22 nodi: 10,8 nodi.
ANDATURE (randa + genoa) – Bolina stretta con vento reale di 20 nodi: 6,5 nodi – Bolina larga con vento reale di 20 nodi: 7,5 nodi – Traverso con vento reale di 20 nodi: 8,5 nodi – Lasco con vento reale di 20 nodi: 10,5 nodi.
Costruzione e allestimento
Materiali: scafo monolitico in fibra e resina polyestere; parti strutturali con modanatura interna incollata; coperta in sandwich di vetroresina polyestere e balsa; bulbo in acciaio; doppio timone a lama (Vacuum infused composited) con accessori di acciaio inox 316L – Tipo di stratificazione: manuale – Geometria della carena: a spigolo – Attrezzature ancoraggio/ormeggio: bitte e passacavi in alluminio – Plancetta poppiera: ribaltabile e con accesso facilitato al mare.
Descrizione della barca provata
Un natante ampio, luminoso, accogliente, facile da governare anche con equipaggio ridotto. Insomma, da famiglia ma capace di divertire sotto vela.
Con il nuovo modello intermedio della linea Oceanis, la collaborazione tra Marc Lombard, Nauta Design e Beneteau dà vita ancora una volta a un risultato di sicuro successo.
Il 34.1 è innanzitutto una barca a vela sicura e facile da condurre, grazie a una carena a spigolo particolarmente stabile, dotata di una prua più larga a vantaggio di un maggior controllo in bolina e di un piano di coperta più libero rispetto al modello precedente. Perfettamente soddisfacente nella versione standard, può essere dotato di randa avvolgibile nell’albero – assai utile con equipaggio ridotto – o con un “rigging pack” che comprende winch extra e Genoa avvolgibile.
La versione Fist Line prevede anche la pinna retrattile, che permette di ridurre l’immersione da 2,55 ad appena 1,25 metri, estendendo notevolmente le possibilità di accesso alle zone – comprese le marine – caratterizzate da bassi fondali. Per quanto riguarda l’allestimento degli interni, si pone l’alternativa tra le versioni a due o a tre cabine doppie con bagno, entrambe caratterizzate dalla piena luminosità derivante dai quattro oblò a murata e dai quattro osteriggi in coperta, che si aggiungono all’ampio tambucio d’ingresso.
Resta identico pure il senso di ampiezza che si respira nel quadrato che, forte del notevole baglio, è in grado di riunire comodamente gli ospiti intorno al tavolo centrale con ante abbattibili. Decisamente ben articolata pure la cucina e assai razionale l’angolo del navigatore, con tavolo da carteggio a scomparsa.
La prova, condotta in condizioni non ottimali per una tranquilla gita familiare, considerato il vento variabile tra i 20 e i 22 nodi e mare 3-4, ci ha permesso di apprezzare la maneggevolezza dello scafo nei passaggi d’onda e la razionalità delle manovre volanti, ben rinviate nel pozzetto dominato dalle due ruote del timone, poste in posizione decisamente arretrata per dare spazio alle lunghe panche laterali.
Non sembri banale, ma effettivamente si ha l’impressione di trovarsi su una barca decisamente più grande di un natante.
Valutazioni
Allestimento tecnico della coperta: completo e funzionale anche per un equipaggio ridotto.
Trattamento antisdrucciolo: a punta di diamante, stampato in gelcoat.
Allestimento del pozzetto: comodo, con ampio tavolo centrale.
Discesa a mare e risalita: plancetta ribaltabile posteriore, molto utile.
Vani di carico: capienti e ben distribuiti.
Timoneria: due ruote.
Risposta timone: pronta ed efficace.
Stabilità di rotta: ottima.
Navigazione a motore: nella norma.
Comandi motore: meccanici, precisi e immediati.
Rumorosità motore: molto contenuta.
Vibrazioni motore: assenti.
Manovrabilità in porto: nella norma.
Ergonomia e sicurezza in esterno: nella norma.
Ingresso in cabina: comodo e sicuro.
Articolazione interni: semplice, razionale.
Tientibene: sicuri e ben distribuiti.
Illuminazione naturale: buona.
Illuminazione artificiale: ottima.
Ventilazione: buona.
Dinette: sensazione di grande ampiezza (altezza interna 1,92 m).
Cabina armatoriale: a prua con cuccetta matrimoniale.
Cabine ospiti: versione standard con una cabina matrimoniale a poppa e un bagno con grande box doccia completa; versione optional con due cabine matrimoniali gemelle a poppa e una toilette più piccola.
Carteggio: di dimensioni contenute ma molto pratico, con tavolo a scomparsa.
Cucina: ampia e molto ben attrezzata.
Finitura: buona.
Ergonomia e sicurezza sotto coperta: molto buona.
Quadro elettrico: essenziale ma ben realizzato.
Sala macchine (ambiente): nella norma.

