Il Museo Storico Navale di Venezia (MUNAV) organizza un evento speciale per celebrare l’Impresa di Alessandria, uno dei successi più leggendari della Marina Militare Italiana. La cerimonia si terrà giovedì 19 dicembre dalle ore 11 alle 16 presso la sede del museo, situato in Riva S. Biasio, Castello 2148.

Celebrazione dell’Impresa di Alessandria

L’evento rievoca l’azione compiuta nella notte tra il 18 e 19 dicembre 1941, quando sei incursori della Marina Militare Italiana, a bordo del sommergibile Scirè, misero a segno un attacco contro la Royal Navy britannica ad Alessandria d’Egitto. Protagonisti dell’impresa furono i Siluri a Lenta Corsa (SLC), noti anche come Maiali, utilizzati per piazzare esplosivi sotto le navi nemiche.

Durante la cerimonia, che si svolgerà nella Sala 7 del piano terra, sarà possibile ammirare uno degli SLC della Seconda Guerra Mondiale. Come da tradizione, verranno posizionati sei bicchieri di spumante sul Maiale per rendere omaggio ai sei eroi protagonisti dell’impresa storica.

Programma e Ospiti

L’evento vedrà la partecipazione di:

  • Capitano di Vascello Maurizio Loi, Direttore del Museo Storico Navale;
  • Ilaria D’Uva, CEO di D’Uva S.r.l., società responsabile della gestione del MUNAV;
  • Denis Serafin, coordinatore del museo per D’Uva S.r.l.

Il Museo Storico Navale di Venezia

Il MUNAV, istituito nel 1923, è uno dei più importanti musei navali italiani. Situato in un edificio storico del XV secolo vicino all’Arsenale di Venezia, offre un percorso espositivo di 6.000 mq su cinque piani, con collezioni dedicate alla storia della Marina Militare e alla tradizione marittima veneziana. Tra i punti di interesse:

  • Il Padiglione delle Navi all’interno dell’Antico Arsenale;
  • Il sommergibile Enrico Dandolo, visitabile con tour guidati.

La gestione di D’Uva S.r.l.

Dal marzo 2024, il MUNAV è gestito da D’Uva S.r.l., azienda specializzata in servizi museali e valorizzazione del patrimonio culturale. La società ha avviato un processo di rinnovamento per migliorare l’esperienza dei visitatori attraverso eventi, comunicazione e modernizzazione degli spazi espositivi.

Informazioni e Biglietti

  • Sito web: www.munav.it
  • Email: info@munav.it
  • Telefono: 041 575 4259
  • Orari: 10:00 – 16:00 (ultimo ingresso alle 15:00)
  • Indirizzo: Riva S. Biasio, Castello 2148, 30122 Venezia

Nota: Il Padiglione delle Navi è temporaneamente chiuso, mentre le visite al sommergibile Enrico Dandolo si svolgono su prenotazione con partenze alle 11:00, 12:00 e 15:00.

Scopri la storia della Marina Italiana e partecipa a questa celebrazione straordinaria che unisce memoria, cultura e tradizione navale in uno dei musei più iconici di Venezia.