I Blue Marina Awards sono ufficialmente aperti di Ufficio stampa esterno il 21 Mag 2022 C’è tempo fino al 30 giugno per concorrere ai Blue Marina Awards, il nuovo e prestigioso marchio di riconoscimento dei migliori porti turistici e approdi italiani promosso da Assonautica Italiana. A parlarne il giorno di apertura del salone nautico Sottoscosta di Pescara, davanti ad un nutrito pubblico, sono stati Francesco Di Filippo Vice Presidente di Assonautica Italiana, promotrice dell’iniziativa, e Walter Vassallo ideatore dei Blue Marina Awards e AD di Letyourboat. I Blue Marina Awards sono dei riconoscimenti da assegnare su base annuale ai Porti e Approdi turistici italiani più meritevoli nella gestione e sviluppo delle loro strutture dal punto di vista della sostenibilità, sicurezza, innovazione e accoglienza turistica. Si può partecipare a uno o a tutti 4 i premi che saranno conferiti durante il Salone Nautico di Genova. Tra i partner dell’iniziativa, ASSONAT (Associazione Nazionale Approdi e Porti Turistici) e il RINA, una delle società di certificazione più riconosciute a livello internazionale, che si occupa della valutazione dei Marina e degli approdi. Il RINA ha quindi predisposto i requisiti di valutazione e gli spetterà l’analisi delle risposte da parte dei porti e approdi turistici al questionario appositamente predisposto. Per partecipare al concorso, rivolto ai Marina più strutturati ma anche alle realtà più piccole, occorre registrarsi al sito www.bluemarinaawards.com. e rispondere al questionario. Si può inoltre richiedere informazioni per poter diventare Sponsors dell’iniziativa. Un’occasione importante di visibilità per qualsiasi soggetto impegnato su questi temi e più in generale nei settori della blue e green economy. I Blue Marina Awards sono patrocinati da ENIT (Agenzia Nazionale del Turismo), Regione Liguria e Confindustria Genova. “L’Italia ha 285 porti turistici e 2.090 accosti – ha commentato il vice presidente di Assonautica Italiana Francesco Di Filippo – una dotazione di oltre 162 mila posti barca di cui 68.000 nei porti turistici, 44 .000 in approdo e 49.000 punti di ormeggio. Un piccolo tesoro che fa dell’Italia una meta perfetta per il turismo nautico. I Blue Marina Awards hanno l’obiettivo di valorizzare questo patrimonio e di diventare un blu print come le bandiere blu per le località balneari. Un marchio di qualità riconoscibile dal grande pubblico. “ “Nell’immaginario collettivo i Marina sono meri parcheggi per imbarcazioni – ha concluso Walter Vassallo AD di Letyourboat -ma questo deve cambiare. I Marina devono e possono rinnovarsi, superare la stagionalità, diventare parte integrante di un territorio. Potranno essere riconosciuti come porte di ingresso al turismo esperienziale e come luoghi di ricettività di eccellenza alla portata di tutti.” Questa iniziativa vuole supportare tutti i Marina, Porticcioli turistici e Approdi nella loro crescita, sensibilizzandoli sui temi che oggi sono fondamentali nella blue economy. Questo articolo ti è piaciuto? Condividilo!
Natale al MUNAV: il Museo Storico Navale di Venezia celebra l’Impresa di Alessandria di Redazione Nautica il 16 Dic 2024
Certificazione ISO 20121 per il Salone Nautico Internazionale di Genova di Redazione Nautica il 15 Dic 2024