Vai al contenuto

Caterina Banti riceve il Premio Donna Sport all’Ara Pacis

Caterina Banti, bicampionessa olimpica di vela, riceve il Premio Donna Sport 2024 del Panathlon Club Roma all'Ara Pacis.

La campionessa olimpica Caterina Banti, due volte medaglia d’oro nella vela Nacra 17 a Tokyo 2020 e Parigi 2024, è stata insignita del Premio Donna Sport del Panathlon International Club di Roma presso la Sala Auditorium dell’Ara Pacis.

Il riconoscimento, istituito nel 1990, mira a valorizzare l’impegno delle donne nel mondo dello sport dal punto di vista atletico, tecnico, arbitrale e dirigenziale. Durante l’evento, che si è svolto in collaborazione con l’Assessorato ai Grandi Eventi Sport Turismo e Moda di Roma Capitale e con il patrocinio del CONI e della Regione Lazio, si sono alternate sul palco numerose istituzioni politiche e sportive, tra cui l’Assessore ai Grandi Eventi Sport Turismo e Moda di Roma Capitale Alessandro Onorato, il Presidente della Federazione Italiana Vela Francesco Ettorre, la Consigliera del CONI Francesca De Santis e la Consigliera Delegata di Città metropolitana di Roma Capitale Alessia Pieretti. A condurre la manifestazione è stata la giornalista di Rai Sport Simona Rolandi.

“Il Premio Donna Sport è sempre un importante momento per celebrare le eccellenze femminili dello sport capitolino. Abbiamo sostenuto con convinzione questo progetto del Panathlon International Club di Roma per premiare atlete, dirigenti, allenatrici, arbitri e giudici di gara che nel tempo si sono contraddistinte per una cultura dello sport basata su valori come lealtà, etica della responsabilità, solidarietà e fair play”. Queste le parole dell’Assessore ai Grandi Eventi Sport Turismo e Moda di Roma Capitale Alessandro Onorato, che ha consegnato a Caterina Banti il Premio Donna Sport riservato alla migliore atleta dell’anno 2024 alla presenza del Presidente della FIV Francesco Ettorre, della Presidente del Panathlon International Club di Roma Stefania Lella e del Presidente del Panathlon International Club Junior Roma Lorenzo D’Ilario.

“Sono felice e onorata di aver ricevuto questo premio dal Panathlon International Club di Roma, un’associazione benemerita del CONI che promuove e testimonia i valori dello sport, come l’inclusione, l’amicizia, l’universalità, il rispetto e l’eccellenza. Questi sono i valori in cui credo e per i quali lavoro ogni giorno”, ha affermato Caterina Banti.

Leggi anche