Vai al contenuto

Salone Nautico di Venezia

Salone Nautico di Venezia

Torna al sommario

Dal 29 maggio al 6 giugno lo storico Arsenale di Venezia ospiterà la seconda edizione del Salone Nautico di Venezia. Salvo decisioni dell’ultimo minuto causate dal Covid-19, si è messa in moto infatti la macchina organizzatrice della manifestazione nautica veneziana, che agli inizi di marzo aveva già circa 130 espositori iscritti tra cantieri e aziende del settore, con una previsione di oltre 150 barche in acqua.

Come nella passata edizione, l’esposizione si svolgerà nel pieno centro di Venezia, all’Arsenale, in un bacino acqueo di 50.000 metri quadrati, con oltre 1.500 metri lineari di pontili, 10.000 metri quadrati di spazi esterni e padiglioni coperti per altrettanti metri quadrati.

Organizzato da Vela Spa per conto del Comune di Venezia, con la collaborazione della Marina Militare Italiana e la partnership della Camera di Commercio Venezia Rovigo, il Salone di Venezia avrà come temi di approfondimento la “sostenibilità e impatto ambientale”, con la partecipazione di diversi cantieri italiani ed europei specializzati nella produzione di mezzi elettrici e ibridi ospitati all’interno dell’E-Village, gli “yacht a vela”, con un pontile di 96 metri bifacciale a loro completamente dedicato, e i “motor yacht”, con uno spazio nel “main yacht riviera” per imbarcazioni dai 15 ai 40 metri di lunghezza.

“Lo slogan ‘L’arte navale torna a casa’ farà, anche quest’anno, da filo conduttore a un salone che, a tre mesi dall’apertura ufficiale, già dimostra di superare i risultati del 2019”, ha commentato il Sindaco Luigi Brugnaro, ideatore e promotore dell’evento. “E così, dopo lo stop imposto dalla pandemia per l’edizione 2020, tutto è pronto perché tradizione e innovazione, ingegneria ed eco-sostenibilità tornino a essere protagoniste nella nove giorni di esposizione nella caratteristica cornice dell’Arsenale. Grazie agli importanti lavori realizzati per la sistemazione delle Tese e gli investimenti per attrezzare l’intera area, ora siamo nuovamente pronti a ospitare le eccellenze della nautica mondiale”.

E sui numeri attuali, che parlano di un +50{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8} di imbarcazioni rispetto al 2019 e oltre il 20{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8} in più di espositori, il Sindaco Luigi Brugnaro aggiunge: “Un importante risultato che contiamo di ampliare così da rendere questa edizione del Salone Nautico, inserita a pieno titolo tra gli eventi celebrativi dei 1600 anni dalla Fondazione di Venezia, veramente eccezionale. Grazie a tutti coloro che da mesi stanno lavorando duramente per organizzare, in attuazione a tutte le normative più stringenti in materia di sicurezza sanitaria, un evento che omaggia la città, la sua importante storia navale e, soprattutto, dà spazio alle eccellenze italiani e mondiali mettendo in mostra il meglio della nautica e le più innovative tecnologie in materia di tutela dell’ambiente e mobilità sostenibile.

Una sfida, quella dell’ibridazione dei motori o del passaggio al full-electric, che al Salone diventerà realtà, con la presentazione di nuovi modelli. Comune e Città metropolitana di Venezia hanno già stanziato 1,5 milioni di euro per la transizione a motori a emissioni ridotte e/o zero”.
Ad avvalorare il tema dell’eco-sostenibilità, in occasione del Salone si svolgerà la prima regata full electric “E Regatta”, organizzata da Assonautica di Venezia, Associazione Motonautica di Venezia, VeniceAgenda2028, Venti di Cultura e IWI-Inland Waterways International.

Per ulteriori informazioni www.salonenautico.venezia.it<p style=”text-align: center;”></p>

Leggi anche