Fiera Nautica di Sardegna, a Marina di Olbia la prima edizione dal 22 al 26 aprile
di Antonio Corsi
Marina di Olbia ospiterà la prima edizione della Fiera Nautica di Sardegna, organizzata dal CIPNES Gallura – Consorzio Industriale Provinciale Nord Est Sardegna – e finanziata dall’Assessorato del turismo, artigianato e commercio della Regione Sardegna attraverso il progetto Insula.
Il progetto Fiera Nautica di Sardegna nasce con lo scopo di dare visibilità alla sempre più importante presenza di aziende nautiche impegnate a vario titolo nel settore, operanti nell’area della Zona Industriale di Olbia e nelle zone limitrofe della città. La vicinanza con la Costa Smeralda fa sì che numerosi cantieri nazionali e internazionali abbiano sull’isola rappresentanti e agenzie con le quali collaborano attivamente tutto l’anno.
Inoltre, i numerosi cantieri di Olbia contribuiscono a garantire il ricovero delle imbarcazioni nei periodi invernali, lo svolgimento di lavori straordinari fino al refit di grandi yacht e l’assistenza tecnica, indispensabile durante il periodo di massimo utilizzo d’imbarcazioni e yacht di qualsiasi tipo e dimensione, siano essi di proprietà delle numerose agenzie di charter che operano nell’area o di privati armatori.
L’evento è caratterizzato dalla presenza di cantieri e operatori dei servizi finanziari, assicurativi, di agenzia nautica e assistenza tecnica, unitamente alla presenza di spazi dedicati al progetto Insula per agevolare il contatto dei visitatori e degli espositori con le numerose risorse enogastronomiche e culturali che l’isola offre. Inoltre, grazie alla presenza di Insula, è stato possibile prevedere un’area B2B dedicata agli espositori e ai visitatori professionali dove, dalle 18.00 di ogni giorno, sarà organizzato un aperitivo informale.
Il CIPNES Gallura, nella persona del suo presidente Gianni Sarti, ha sostenuto il progetto con entusiasmo sin dall’ideazione del progetto, ottenendo il medesimo riscontro presso gli organi regionali e in particolare presso l’assessore Giovanni Chessa, il quale ha individuato in Fiera Nautica di Sardegna un’opportunità di promozione del territorio e della sua dinamica industria.
Sono attese oltre 70 imbarcazioni a vela e a motore, oltre 60 stand dedicati a cantieri, accessori, servizi tra i quali assicurazioni, servizi finanziari, broker, agenzie di pratiche nautiche e offerte turistiche del territorio.
L’importanza del settore nautico nell’area del Nord Est Sardegna, e in particolare nella città di Olbia, è un’opportunità di sviluppo territoriale di assoluto rilievo, soprattutto come risorsa occupazionale in continua crescita numerica e specialistica. Fiera Nautica di Sardegna, infatti, s’inserisce in un contesto programmatico articolato, nel quale rientra anche la volontà di creare il Distretto Nautico locale.
Dal 22 al 26 aprile prossimo Olbia ospita dunque la prima edizione di un evento destinato a ripetersi e a consolidarsi presso il pubblico degli amanti del mare, della Sardegna e delle sue coste.
Marina di Olbia è situata a meno di 2 km dall’aeroporto Costa Smeralda, dunque facilmente raggiungibile anche da destinazioni remote grazie a collegamenti giornalieri con le maggiori città europee. Inoltre, la vicinanza con il centro storico cittadino, divenuto negli anni particolarmente accogliente e ricco di offerta per l’intrattenimento, sarà ulteriormente agevolata da un servizio navetta via mare da e per il porto turistico sede della fiera.
Tra i cantieri che prenderanno parte all’evento con le loro imbarcazioni segnaliamo Novamarine, Itama, Hatteras, Maori, Marino, Nuova Jolly, Canados, G-Tender, Sea Water, Capelli, Occhilupo Design, Invictus, Ranieri, ZAR Formenti, Nuova Jolly, Lagoon, Ferretti Yachts, Dufour, Tuccoli, Jeanneau, Phiequipe, AQA, Axopar, Riviera, SACS Pirelli; poi motori Suzuki, Mercury, Yamaha, Tohatsu, MTU, John Deere, FPT, gli elettrici Torqueedo, l’elettronica con Garmin e una ricca rappresentativa del vasto mondo degli accessori.
Nei giorni di fiera prenderanno vita convegni su diversi temi, da quelli legati al territorio e al suo sviluppo industriale ai temi ambientali, dalle analisi del settore nautico sardo e delle sue possibilità di sviluppo, alle valutazioni delle opportunità di crescita quantitativa e qualitativa che l’industria nautica locale può ancora affrontare.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’organizzazione: a.colombo@cipnes.it
sito web www.fieranauticadisardegna.it
<p style=”text-align: center;”></p>
