Santa Margherita Ligure, il Tributo a Carlo Riva
Raduno di motoscafi Riva d’epoca dai contorni dolcevita
Foto @Blue Passion Photo
Vacanza, charme, collezionismo nautico per un appuntamento che apre a nuovi orizzonti.
Si è svolto lo scorso luglio, a Santa Margherita Ligure, un significativo raduno di motoscafi storici Riva, in omaggio al costruttore delle imbarcazioni forse più iconiche al mondo.
Si tratta del “3° Tributo a Carlo Riva di S. Margherita Ligure”, organizzato dall’associazione Riva Society Tigullio, club di armatori e appassionati recentemente costituitosi nella cittadina del Tigullio (primo sul mare in Italia), inserito nel contesto internazionale della Riva Historical Society, con manifestazioni analoghe in alcune delle più belle città Europee e nel Mondo, sul mare o sui laghi.
Dal 16 al 18 luglio sono arrivate a Santa Margherita Ligure 22 imbarcazioni storiche, soprattutto in legno ma anche di vetroresina del primo periodo, tra cui Ariston e Super Ariston, Rudy Super, Florida e Super Florida, Sportfisherman25, Saint Tropez, Junior, Aquarama (la Ferrari del mare), Bahiamar, Aquariva super, 51 Turborosso, 42 Caribe…Palmarès della “signora più anziana” a un Riva Florida costruito nel 1958.
Modelli sempre più rari, pezzi da collezione, esemplari esclusivi che rappresentano periodi storici della produzione dei Cantieri Riva.
Modelli che nelle estati degli anni ’50 vennero impiegati a Santa Margherita Ligure per la prima scuola di sci nautico italiana, proposta dal Grand Hotel Miramare, che da subito attrasse il jet set internazionale. Nella grande bellezza di questa costa frastagliata e luminosa, dalle sfumature di smeraldo, il bel mondo si dava appuntamento a Santa Margherita, Paraggi, Portofino e Rapallo, tra ville private e alberghi preziosi. E anche qui si incominciò a parlare di dolcevita…

Un tema difficile, oggi, per il post-pandemia, ma anche un tema, ancor oggi, incredibilmente consono per questa magnifica area. E un raduno di Riva d’epoca, proprio a inizio estate, non poteva che suggellare questo felice connubio. Pienamente conscio di questa opportunità, il Comune di Santa Margherita Ligure ha fortemente sostenuto questa iniziativa, orchestrando un’azione di supporto fortemente sinergica tra più operatori di categoria, in primis quella degli albergatori dell’area, grandi promotori dell’evento.

L’esclusività dei numerosi modelli storici presenti, la qualità delle iniziative organizzate, ma soprattutto lo charme di un’atmosfera italian-style dal respiro internazionale ha connotato per tre giorni Santa Margherita Ligure e il Tigullio. I motoscafi hanno sfrecciato insieme tra Portofino, Rapallo e San Fruttuoso, ulteriori mete del loro programma, hanno sfilato, divertendosi e facendo divertire, per il loro tradizionale concorso d’eleganza sui temi “Riva in the Movie”, ma soprattutto sono stati scenografia magnifica per la città di Santa Margherita Ligure.

Inoltre, nell’ottica di un comune impegno culturale volto alla valorizzazione, conservazione e tutela dei beni conservati, nasceranno da questa iniziativa prossimi significativi gemellaggi: quello tra il locale Civico Museo del Mare e lo storico Museo della Barca Lariana, sul lago di Como (Lake Como International Museum of Vintage Boats), e quello tra l’associazione organizzatrice Riva Society Tigullio con il prestigioso Museo Nazionale dell’Automobile di Torino.

I rispettivi direttori Paolo Pendola, Ferdinando Zanoletti e Mariella Mengozzi hanno partecipato alla serata “farewell” insieme ai tanti ospiti. Tra questi, Maria Pia Riva, figlia di Carlo Riva, le autorità locali e l’assessora regionale Ilaria Cavo in rappresentanza del Presidente Toti, gli organizzatori e soprattutto i partecipanti, premiati per le loro spiritose e allegre esibizioni “cinematografiche” svolte in mattinata a Santa Margherita Ligure e a Rapallo. Riccardo Sassoli, curatore dell’Archivio Storico Riva, è intervenuto auspicando la realizzazione del 4° Tributo a Carlo Riva, nel Tigullio, nel 2022, quando coincideranno importanti anniversari per la storia del Cantieri Riva: i 200 anni dalla nascita del capostipite Pietro Riva, i 100 anni dalla nascita di Carlo Riva, i 180 anni del Cantiere Riva a Sarnico e i 60 anni del primo splendido Aquarama.

FB rivasocietytigullio
Instagram: @rivasocietytigullio
www.rivasocietytigullio.it
www.comunesml.it
Il 3° Tributo a Carlo Riva è stato sostenuto da sponsor che confermano l’immagine ed il prestigio della manifestazione:
Lycam Yacht Broker/Nautica Casarola Group, exclusive dealer Riva
a Santa Margherita Ligure, la storica azienda vitivinicola La Scolca,
Queen Land Concessionaria Jaguar e Land Rover,
SAF Servizi Assicurativi e Finanziari gruppo Aviva.
Promosso dal Gruppo Albergatori di Santa Margherita Ligure-Portofino,
organizzato dall’associazione Riva Society Tigullio, patrocinato, finanziato e supportato dal Comune di Santa Margherita Ligure attraverso l’imposta di soggiorno, l’evento ha raggruppato un ampio insieme di soggetti che hanno visto in questa iniziativa
la prospettiva per una significativa ripartenza dopo lo stop pandemico:
CIV Costa dei Delfini, Polo Nautico, Ascom Confcommercio territoriale ed
il Civico Museo del Mare di Santa Margherita Ligure.
Partecipano, sostengono e collaborano all’evento anche la
Società Progetto Santa Margherita, CNL Centro Nautico Ligure,
Associazione La Calata, Lega Navale di S. Margherita Ligure,
Profumerie Sbraccia per Trussardi Profumi,
Excelsior Palace Hotel di Rapallo, Costumi El Braghett.
Patrocinio di Regione Liguria, Comune di Portofino, Riva Historical Society.
Patrocinio e sostegno dal Comune di Rapallo.
Segreteria Organizzativa ed Uff. Comunicazione: Studio BC, Genova<p style=”text-align: center;”></p>

