Torta con il panettone avanzato e le mele

I dolci avanzati dopo le feste natalizie si possono utilizzare per nuove gustosissime ricette!
Dolce – 8 persone – facile
Ingredienti:
- uova 3
- zucchero semolato bianco 120 g
- olio di semi di mais 100 ml
- buccia grattugiata di 1 arancia
- buccia grattugiata di 1 limone
- 250 g di farina
- 100 ml di latte
- 8g di lievito
- 200g di panettone
- 2 mele golden o renetta.
Preparazione: mettere in una ciotola capiente le uova con lo zucchero semolato, e sbattere il tutto con le fruste elettriche fino a quando si sarà ottenuta una crema molto gonfia e chiara. Aggiungere a questo punto anche l’olio, la scorza di arancia, quella di limone e sbattere con le fruste in maniera da amalgamare molto bene tutti gli ingredienti.
Unire la farina, poca per volta, e il lievito, mescolando bene con una frusta in modo da non lasciare grumi. Incorporare ora il latte e mescolate bene ancora a ottenere una crema liscia e corposa. Infine aggiungere il panettone sbriciolato e mescolare ancora, questa volta con una spatola, fino a quando sarà ben incorporato.
A parte sbucciate 2 mele, eliminare il torsolo e tagliare la polpa a cubetti, poi aggiungerle alla crema, mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto. Versare il composto ottenuto in uno stampo a cerniera da circa 26 centimetri di diametro, precedentemente foderato con carta da forno, e livellarlo in superficie con una spatola. Mettere a cuocere la torta nel forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per circa 45-50 minuti o comunque fino a quando sarà ben cotta e dorata in superficie.