Vai al contenuto

I Superyacht presentati in Anteprima ai ai Saloni Nautici 2021

saloni nautici

Torna al sommario

Con le manifestazioni autunnali si apre ufficialmente la stagione nautica 2021/2022. Cannes prima e Genova immediatamente dopo, sono le occasioni principali per poter vedere e toccare con mano le novità che i cantieri hanno preparato per la prossima stagione.
Qui di seguito trovate una carrellata, che non vuole e non può essere esaustiva, della maggior parte dei Superyacht, anteprime mondiali che i cantieri espongono alle due principali manifestazioni europee.

AB Yachts AB 100

AB Yachts AB 100

Come da tradizione, AB Yachts prosegue nello sfornare maxi yacht ad altissime prestazioni. Anche il nuovo AB 100, infatti, è accreditato di performance davvero incredibili per le sue dimensioni. Lungo oltre 30 metri e largo quasi 7, grazie alla tripla motorizzazione MTU abbinata a propulsioni a idrogetto, raggiunge la ragguardevole velocità massima di 60 nodi, il tutto con un livello di comfort, insonorizzazione e manovrabilità indiscutibili. Il design è quello sportivo degli AB Yachts, aggiornato nei dettagli per essere ancora più funzionale. Le finestrature della sovrastruttura ora sono più ampie e regalano maggiore luminosità agli interni, mentre le linee della poppa sono state riviste per offrire una vera e propria beach area sul mare, senza però eliminare il garage per il tender di 4 metri. Come sempre, interni e dettagli sono personalizzabili.
■ Lunghezza f.t.: m 30,50 – Larghezza: m 6,80 – Immersione: m 1,30 – Dislocamento: kg 90.000 – Motorizazione: 3×2.600 HP MTU + 3 idrogetti – Velocità massima dichiarata: 60 nodi – Categoria CE: A.

Azimut Yachts Grande Trideck

Azimut Grande Trideck

Azimut mostra al pubblico il rivoluzionario Azimut Grande Trideck sviluppato insieme ad Alberto Mancini, Achille Salvagni e Pierluigi Ausonio. Rivoluzionario perché stravolge il concetto degli spazi a bordo grazie a un’articolazione dei ponti che ha consentito di ricavare spazi insospettabili. In cantiere lo chiamano Trideck + One, proprio perché i progettisti sono riusciti a realizzare un ponte extra, oltre ai tre tradizionali, che completa un effetto ottico di terrazze a cascata che dall’alto del sundeck scendono fino a toccare il mare.
Per questo yacht, costruito con la tecnologia CarbonTech, è stata adottata la carena D2P di seconda generazione, che offre un’efficienza superiore del 40{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8} rispetto a uno scafo tradizionale.
■ Lunghezza f.t.: m 38,22 – Larghezza: m 7,98 – Immersione: m 2,05 – Dislocamento: kg 190.000 – Riserva carburante: litri 22.600 – Riserva acqua: litri 4.000 – Motorizzazione: 2×2.400 HP MTU; 2×2.600 HP MTU – Velocità massima dichiarata: 23/24 nodi.

Benetti Motopanfilo 37M

Benetti Motopanfilo 37M

Lo storico cantiere italiano mette in mostra la prima unità del nuovo Motopanfilo 37M della collezione Class, yacht ispirato alle navette Benetti degli anni ’60 e alla libertà creativa e alla vitalità dell’espressione artistica di quel periodo. Motopanfilo 37M nasce dalla collaborazione di Benetti con il designer Francesco Strugia, che ne ha disegnato gli esterni, e lo studio Lazzarini Pickering Architetti, che ne ha curato gli interni. Omaggio alla nautica del passato, Motopanfilo 37M rimane comunque uno yacht attuale, con contenuti tecnici e tecnologici innovativi.
■ Lunghezza f.t.: m 36,80 – Larghezza: m 7,80 – Immersione: m 1,96 – Dislocamento: kg 230.000.

Benetti Oasis 40M

Benetti Oasis 40M

Un’altra anteprima di Benetti è l’Oasis 40M, lo yacht progettato dallo studio londinese RWD, con interni firmati dai newyorkesi della Bonetti/Kozerski Architecture, che ha dato via a una nuova interpretazione del concetto di lifestyle, partendo da un beach club di poppa mai visto su una barca di queste dimensioni, dotata di infinity pool a un passo dal mare. Oasis Deck, un concetto rivoluzionario che Benetti ha persino registrato come marchio, e che sarà utilizzato anche su altri modelli del cantiere italiano.
■ Lunghezza f.t.: m 40,80 – Larghezza: m 8,50 – Immersione: m 2,14 – Dislocamento: kg 310.000.

Cantiere delle Marche Flexplorer 130 Aurelia

Cantiere delle Marche Flexplorer 130’ “Aurelia”

“Aurelia” è la prima unità della gamma Flexplorer di Cantiere delle Marche, yacht di quasi 40 metri progettato dal cantiere insieme alla Hydro Tec di Sergio Cutolo e allo studio Francesco Paszkowski Design. Si tratta di un explorer yacht progettato per essere flessibile, e quindi facilmente personalizzabile a seconda delle singole esigenze. “Aurelia”, per esempio, nonostante le sue dimensioni ha un layout a sole quattro cabine, ma prevede alcune caratteristiche uniche come la cantina vini sviluppata su due ponti, costituita da due colonne da 44 bottiglie ciascuna, e una palestra allestita con attrezzatura Technogym.
■ Lunghezza f.t.: m 39,37 – Larghezza: m 8,60 – Immersione: m 2,60 – Dislocamento: kg 392.000 – Stazza: 453 GT – Motorizzazione: 2×746 kW CAT – Velocità massima dichiarata: 14 nodi – Riserva carburante: litri 60.000 – Riserva acqua: litri 8.500.

Cantiere delle Marche RJ 130

Cantiere delle Marche RJ 130

RJ 130 è un 40 metri in acciaio e alluminio disegnato da Francesco Paszkowski su carena di Sergio Cutolo. Si tratta di un explorer yacht in chiave moderna e prima unità della neonata classe RJ – precedentemente chiamata MG – di cui sono già in costruzione due esemplari del più piccolo RJ 115. RJ 130 è stato costruito per un affezionato armatore nordeuropeo del cantiere, ha un layout a cinque cabine e un’autonomia di 5.500 miglia nautiche alla velocità di 9 nodi.
■ Lunghezza f.t.: m 39,42 – Larghezza: m 8,00 – Immersione: m 2,30 – Riserva carburante: litri 58.000 – Riserva acqua: litri 6.000 – Motorizzazione: 2×900 kW MTU – Velocità massima dichiarata: 14,5 nodi.

Extra Yachts X86

Extra Yachts X86

Il brand di ISA Yachts propone il nuovo X86, yacht che porta la firma di Francesco Guida. Questa unità, battezzata “Haze” e che ha interni firmati Lawson Robb, si caratterizza per la livrea grigio Daytona lucida che sulla sovrastruttura diventa opaca, con le ampie finestrature che, senza soluzione di continuità, la percorrono tutta dando la sensazione di trovarsi all’interno di una grande cupola di cristallo. Il layout prevede la timoneria a prua per dare maggiore spazio al salone e al ponte di poppa, dove si trova un beach club di oltre 50 metri quadrati completo di plancetta sommergibile.
■ Lunghezza f.t.: m 26,30 – Larghezza: m 5,60 – Dislocamento: kg 75.000 – Motorizzazione: 2×1.000 HP Volvo Penta IPS1350 – Categoria CE: B.

Extra Yachts X96 triplex

Extra Yachts X96 Triplex

Nato sempre dalla matita di Francesco Guida, l’X96 Triplex differisce dagli altri modelli in gamma per la presenza di un terzo ponte che ne aumenta ulteriormente la vivibilità interna. Per questa unità gli interni sono opera dello studio Hot Lab, che ha sviluppato un décor con cromie a contrasto. Tra i plus di questo yacht troviamo un appartamento armatoriale che, in virtù della generosa larghezza di questo modello, risulta tra i più voluminosi della sua categoria.
Dotato di carena semi-dislocante, X96 Triplex raggiunge una velocità massima di 18 nodi con tre Volvo Penta IPS1350.
■ Lunghezza f.t.: m 28,60 – Larghezza: m 7,60 – Dislocamento: kg 125.000 – Motorizzazione: 3×1.000 HP Volvo Penta IPS1350 – Categoria CE: B.

ISA Yachts Super Sportivo 100 GTO

ISA Yachts Super Sportivo 100 GTO

Come si può dedurre dal nome, il nuovo 100 piedi di ISA Yachts è un modello dedicato agli amanti delle prestazioni. Costruito facendo ampio uso di fibra di carbonio, al fine di abbassare il peso e il baricentro, lo yacht, motorizzato con 3 MAN da 2.000 HP dotati di trasmissioni a idrogetto, raggiunge la ragguardevole velocità massima di 55 nodi. Marco Casali ha firmato sia gli esterni sia gli interni, esaltandone la vocazione sportiva attraverso le forme aerodinamiche della tuga e dell’opera morta. Lo yacht è disponibile in varianti da 3 a 5 cabine. La prima unità, “Aldabra”, ha un layout a 5 cabine doppie con bagno privato.
■ Lunghezza f.t.: m 29,60 – Larghezza: m 6,83 – Dislocamento: kg 85.000 – Motorizzazione: 3×2.000 HP MAN V12 + idrogetti – Categoria CE: A.

Maiora 30 Convertible

Maiora 30 Convertible – Walkaround

Maiora presenta il nuovo flybridge di 30 metri, disponibile nelle versioni Convertible e Walkaround. Il primo deve il nome alla sua versatilità. Le aree di bordo possono essere infatti utilizzate in modalità differenti in funzione delle esigenze dell’armatore, dando vita a scenari sempre diversi. Un esempio è il ponte superiore, ideato con un’area chiusa e climatizzata, lo Sky Lounge, e una totalmente “en plein air” a poppa e a prua. Lo Sky Lounge ha vetrate laterali abbattibili e una porta di poppa a scomparsa, così che un volume chiuso possa trasformarsi in pochissimi minuti in un’area aperta.

Maiora 30 Walkaround

La versione Walkaround perde lo Sky Lounge ma dà la possibilità a tutti gli ospiti a bordo di camminare dal fly alle zone di prua e poppa in totale fluidità, grazie ai corridoi laterali e alle ampie superfici esterne collegate tra loro senza impedimenti strutturali. Questo modello ha la poppa “aperta” con una grande scalinata che porta alla beach, allestita come una vera terrazza sul mare.
Il flybridge con i suoi 120 metri quadrati è uno dei suoi punti di forza.
■ Lunghezza f.t.: m 30,50 – Larghezza: m 7,50 – Immersione: m 2,00/1,90 – Dislocamento: kg 115.000/110.000 – Motorizzazione: 2×2.600 HP MTU/2×2.000 HP MTU.

Princess Yachts X95

Princess Yachts X95

Dalla collaborazione con lo studio italiano Pininfarina nasce la nuova Classe X di Princess Yachts, di cui questo 95 piedi è l’ammiraglia. Il design del tutto innovativo include il Super Flybridge che permette di ottenere il 10{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8} in più di spazi esterni rispetto a uno yacht tradizionale di pari dimensioni. Il layout, con l’allungamento del ponte principale fino all’estrema prua, ha permesso di aumentare del 40{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8} gli spazi interni, il cui décor è ampiamente personalizzabile.
Lo scafo, progettato da Olesinski, assicura un’efficienza superiore del 15{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8} rispetto agli scafi plananti a “V” di precedente concenzione.
■ Lunghezza f.t.: m 29,10 Larghezza: m 6,77 – Dislocamento: kg 100.000 – Motorizzazione: 2×1.900 HP MAN V12 – Categoria CE: B.

Rosetti Superyachts RSY 38m EXP

Rosetti Superyachts RSY 38m EXP

Lo scorso 31 maggio, Rosetti Superyachts ha varato la sua prima unità, l’RSY 38m EXP sviluppato insieme alla Hydro Tec di Sergio Cutolo e allo studio BurdissoCapponi. Si tratta di un explorer yacht totalmente custom, dalla stazza di 410 GT e motorizzato con una coppia di MAN da 588 kW. Ha un’autonomia transoceanica di 5.000 miglia nautiche alla velocità di 10 nodi e circa 700 metri quadrati di spazi, tra interni ed esterni. Il layout standard prevede l’appartamento armatoriale sul ponte principale e quattro cabine ospiti lungo quello inferiore, mentre per la zona giorno sono previste due differenti soluzioni. Essendo uno yacht custom, layout e décor sono completamente differenti da modello a modello.
■ Lunghezza f.t.: m 37,83 – Larghezza: m 8,85 – Immersione: m 2,37 – Stazza: 410 GT – Motorizzazione: 2×588 kW HP MAN – Velocità massima dichiarata: 13 nodi.

Sunseeker 88 Yacht

Sunseeker 88 Yacht

Il nuovo Sunseeker 88 Yacht è stato progettato secondo la nuova filosofia di design del cantiere inglese, che predilige la presenza di numerose aree dedicate alla socialità. L’ampio flybridge ne è un esempio, con un layout ricco di spazi per l’intrattenimento e il relax e con la possibilità di installare una vasca idromassaggio di tipo infinity. Il ponte portoghese conduce inoltre a un’altra area relax sul ponte di prua, dedicata a chi ama godersi i piaceri del mare lontano da occhi indiscreti. Tra le caratteristiche di questo yacht troviamo l’X-Tend System per la massima flessibilità delle sedute.
■ Lunghezza f.t.: m 26,38 – Larghezza: m 6,47 – Immersione: m 1,95 – Dislocamento: kg 75.400 – Riserva carburante: litri 11.000 – Riserva acqua: litri 1.400 – Motorizzazione: fimo a 3.900 HP MTU – Velocità massima dichiarata: fino a 28 nodi.

Sunseeker 90 Ocean

Sunseeker 90 Ocean

Con il 90 Ocean, il cantiere inglese Sunseeker propone un modello rivoluzionario nel settore dei superyacht di queste dimensioni. Grazie al suo design e a un baglio di oltre 7 metri, questo modello offre il 20{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8} in più di volume e il 30{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8} in più di spazi rispetto a uno yacht tradizionale. Lo scafo, totalmente nuovo, permette di navigare efficientemente sia in planata fino ai 26 nodi di velocità massima, sia in dislocamento a 12 nodi, andatura alla quale il 90 Ocean ha un’autonomia di ben 1.800 miglia nautiche. Lo yacht include una beach area con tecnologia X-Tend e un proiettore laser con schermo da 140 pollici per trasformare l’intera area in un cinema notturno.
■ Lunghezza f.t.: m 27,10 – Larghezza: m 7,16 – Immersione: m 1,86 – Dislocamento: kg 79.300 – Riserva carburante: litri 13.000 – Riserva acqua: litri 1.500 – Motorizzazione: fino a 3.800 HP MAN – Velocità massima dichiarata: fino a 26 nodi.

Wally WHY200

Wally WHY200

Il nuovo “space ship” di 27 metri di Wally stupisce per le sue linee avveniristiche, sviluppate per offrire volumi interni di un 33 metri. Su tutte spicca la suite armatoriale di prua, che ha fino al 50{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8} in più di spazi abitabili rispetto a uno yacht tradizionale della stessa lunghezza. Questo primo “full wide body” nasce dalla collaborazione tra Luca Bassani, il team di Ferretti Group, Laurend Giles NA e lo Studio A. Vallicelli & C.
Wally WHY200 dispone di oltre 200 metri quadrati di spazi interni e 144 esterni, con le grandi superfici vetrate tipiche di Wally, e forte richiamo agli storici Wallypower, che consentono il dialogo continuo tra interni ed esterni. A poppa, le murate abbattibili espandono il beach club.
■ Lunghezza f.t.: m 27,05 – Larghezza: m 7,66 – Immersione: m 2,00 – Dislocamento: kg 118.000 – Stazza: 199 GRT – Riserva carburante: litri 12.000 – Riserva acqua: litri 2.200 – Motorizzazione: 4×800 HP Volvo Penta IPS1050; 4×1.000 HP Volvo Penta IPS1350.

<p style=”text-align: center;”></p>

Leggi anche