I gommoni presentati ai Saloni Nautici 2021
Con le manifestazioni autunnali si apre ufficialmente la stagione nautica 2021/2022.
Cannes prima e Genova immediatamente dopo, sono le occasioni principali per poter vedere e toccare con mano le novità che i cantieri hanno preparato per la prossima stagione.
Qui di seguito trovate una carrellata, che non vuole e non può essere esaustiva, della maggior parte dei battelli pneumatici anteprime mondiali che i cantieri espongono alle due principali manifestazioni europee.

Altamarea Wave 35 GT
Il costruttore siciliano, che a causa della pandemia ha dovuto posticipare il lancio del suo nuovo Storm 46 alla prossima primavera, presenta ai saloni autunnali il Wave 35 GT, versione sportiva del già noto Wave 35 Family. In questa sua veste mostra un aspetto più aggressivo, con un nuovo t-top in vetroresina collegato al plexiglass dal profilo avvolgente. Nuovo anche il tendalino, che grazie ai sui braccetti estraibili, offre una superficie molto più ampia. A poppa la dinette è stata progettata per poter diventare velocemente un’estensione del già grande prendisole. La console ospita al suo interno due posti per la notte.
■ Lunghezza f.t.: m 11,30 – Larghezza: m 3,60 – Dislocamento: kg 2.700 – Motorizzazione: 2×250 HP Honda Sporty White – Categoria CE: B.

Joker Boat Barracuda 580
Come si può evincere dal nome, il Barracuda 580 di Joker Boats è un battello pneumatico pensato per gli amanti della pesca sportiva, equipaggiato di tutto il necessario per poter affrontare anche le battute di pesca più impegnative senza però rinunciare a un’estetica curata, con la possibilità di personalizzarne i colori, e a una lista degli optional che ne può aumentare la fruibilità secondo le singole esigenze.
■ Lunghezza f.t.: m 5,85 – Larghezza: m 2,54 – Dislocamento: kg 600 – Motorizzazione: max 80 HP – Categoria CE: C.

Joker Boat Clubman 22 Plus
Presentato per la prima volta nel 1990, e a oggi uno dei modelli più venduti dal cantiere, il Clubman 22 torna dopo più di 30 anni in questa sua nuova veste Plus. Si tratta di un battello totalmente nuovo, ovviamente, con spazi maggiorati per offrire ancora più comfort durante le giornate trascorse in mare con la famiglia o con gli amici. Due grandi prendisole occupano la prua e la poppa, con quest’ultima che dispone anche di un tavolo per organizzare pranzi e cene. Un ampio tendalino può essere installato all’occorrenza per ombreggiare pozzetto e console.
■ Lunghezza f.t.: m 7,01 – Larghezza: m 2,77 – Dislocamento: kg 1.200 – Motorizzazione: max 250 HP – Categoria CE: C.

Lomac GranTurismo Cruiser 11.0 – GranTurismo Cruiser 12.5
Lomac presenta due nuovi modelli, il GranTurismo Cruiser 11.0 e il GranTurismo Cruiser 12.5, nati per coniugare l’esigenza di prestazioni e sportività con il comfort e l’abitabilità di una generosa cabina – dotata di un ampio bagno – per godersi al meglio anche le brevi crociere.

Entrambi i modelli nascono sull’esperienza fatta dal cantiere della famiglia Lo Manto con il GranTurismo 12.0, che rimane in gamma, dal quale ereditano la pontatura di prua che ha permesso di guadagnare il 30{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8} di spazio in più in cabina, senza tuttavia alterare la linea sportiva classica dei battelli Lomac. Per aumentarne la fruibilità sono stati aumentati anche gli spazi di stivaggio sia all’interno sia all’esterno, con un grande vano ricavato sotto al prendisole di poppa, facilmente raggiungibile grazie al movimento idraulico del portellone. Rivista anche la console di guida. Rispetto agli altri modelli, i due GranTurismo Cruiser hanno larghezza e altezza superiori per garantire maggiore protezione nelle lunghe traversate.

Marlin Boat 40’
Marlin Boat presenta un maxi rib di 40’ di impostazione walk around. Il battello è stato progettato con un occhio di riguardo alla sicurezza, con il piano di calpestio che si sviluppa su un unico livello mentre quello dei tubolari è sfalsato proprio per aumentare il senso di protezione degli ospiti. Il layout prevede due panche contrapposte di poppa con gli schienali modulabili al fine di poter rivolgere i divanetti verso prua, verso poppa o in maniera da creare una piacevole zona conversazione. La console è abbinata a due poltrone, dietro le quali è posto il monoblocco cucina, il tutto protetto da un tetto rigido di ben sei metri quadrati. A prua troviamo un prendisole e una seconda dinette con tavolino. Sottocoperta la cabina per due è completa di locale toilette con doccia. La carena con due step sfrutta appieno potenze fino a 1.200 HP.
■ Lunghezza f.t.: m 12,05 – Larghezza: m 3,88 – Dislocamento: kg 3.400 – Motorizzazione: max 1.200 HP – Categoria CE: B.

Pirelli 35
Progettato dallo studio svedese Mannerfelt Design Team e costruito da TecnoRib, Pirelli 35 è un battello grintoso con scafo a doppio gradino e potenti motorizzazioni fuoribordo o entrofuoribordo. Battello di livello premium, offre grandi prendisole a prua e a poppa, una dinette e una postazione di guida riparata dal t-top integrato nella console. Sotto la tuga trova spazio una cabina con toilette.
■ Lunghezza f.t.: m 11,10 – Larghezza: m 3,80 – Riserva carburante: litri 750 – Riserva acqua: litri 150.

Renier R7 Tourer
Progettato dal cantiere in collaborazione con l’architetto Davide Giangreco e lo studio Inzerillo e Albeggiani, l’R7 Tourer è un battello curato nell’aspetto e nella dotazione. Il layout prevede una dinette di poppa, un prendisole di prua e una console centrale con spazio per due schermi da 7” e un vano interno dove è possibile installare un wc chimico. Tra gli optional troviamo il verricello elettrico e il frigorifero da 42 litri. Un rollbar in acciaio permette di ombreggiare la dinette con un tendalino, e in futuro è previsto persino il t-top in vetroresina.
■ Lunghezza f.t.: m 7,42 – Larghezza: m 2,85 – Dislocamento: kg 1.200 – Motorizzazione: max 250 HP – Categoria CE: C.

Renier R11
Tutto nuovo anche il Renier R11, un maxirib costruito ponendo l’accento sulla qualità delle finiture e dei dettagli. Interamente pontato in teak, offre una grande cuscineria di poppa collegata al divano frontemarcia, un mobile cucina che sorregge anche le sedute per pilota e copilota, una console centrale molto tecnologica e una grande cuscineria prodiera. Sottocoperta trova spazio una cabina per due con locale toilette. La motorizzazione è entrofuoribordo MerCruiser con tecnologia Axius.
■ Lunghezza f.t.: m 11,00 – Larghezza: m 4,00 – Dislocamento: kg 5.500 – Motorizzazione: 2×350 HP MerCruiser Axius – Categoria CE: B.

Scanner Marine Envy 1200
Scanner Marine presenta il suo maxirib Envy 1200, battello di categoria premium che nulla ha da invidiare rispetto a una imbarcazione tradizionale di pari dimensioni. Le finiture sono al top, così come le dotazioni. Anche il design, firmato Donato Montemitro, fondatore del cantiere, rivela la connotazione di alta gamma di questo modello. Il layout offre un grande prendisole di poppa centrale, con i camminamenti che proseguono senza soluzione di continuità dalla plancia fino alla console di tipo walk around. Una dinette centrale è configurabile secondo le esigenze grazie agli schienali regolabili, ed è servita da un monoblocco cucina posto dietro le sedute di guida. Un ulteriore cuscineria si trova a prua, mentre sottocoperta troviamo posti letto per due/tre persone e un locale toilette. L’Envy 1200 è disponibile con o senza hard top.
■ Lunghezza f.t.: m 12,00 – Larghezza: m 4,00 – Dislocamento: kg 6.000 – Motorizzazione: 2×430 HP Volvo Penta V8 – Categoria CE: B.<p style=”text-align: center;”></p>