Vai al contenuto

Barche a motore entro i 10 metri – Anteprima saloni nautici 2022

Qui di seguito vi presentiamo alcune delle novità più interessanti tra le barche a motore entro i 10 metri presentate ai Saloni Nautici di Cannes e Genova 2022.

AQUILA 36 SPORT

Aquila Power Catamarans presenta il nuovo Aquila 36 Sport, catamarano a motore dai layout funzionali con ampi spazi sia esterni sia interni. Natantone di 10,96 metri fuori tutto e largo ben 4,45, il 36 Sport ha un pozzetto completamente modulare, quindi adattabile alle esigenze, una configurazione bowrider di prua con seduta convertibile in prendisole. Sottocoperta trovano spazio ben due cabine separate con bagno. La barca è ampiamente personalizzabile, tant’è che si possono richiedere anche dotazioni dedicate alla pesca. La motorizzazione è affidata a due Mercury da 350 HP, per una velocità massima dichiarata di 36 nodi.

Lunghezza f.t.: m 10,96 – Lunghezza scafo: m 9,94 – Larghezza: m 4,45 – Immersione: m 0,60 – Peso a secco: kg 6.608 – Categoria CE: B/C/D.

Aquila 36 Sport
Aquila 36 Sport

CAPOFORTE SQ240i – CAPOFORTE SX280i

Il nuovo brand dei Cantieri Aschenez, già noto per gli Invictus Yacht, si presenta con due modelli destinati a un pubblico piuttosto esigente. Grazie ai contenuti di elevata qualità, all’ampio ventaglio di personalizzazioni e al design ricercato firmato Christian Grande, i Capoforte si posizionano infatti nella fascia alta dei rispettivi mercati. Il Capoforte SQ240i è una sorta di “lancia” di nuova generazione, un battello 100{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8} elettrico elegante e dalla grande abitabilità. Il ponte, completamente aperto e protetto dalle alte impavesate, offre un grande prendisole di poppa, una console centrale che ricorda quella dei gozzi tradizionali e un ampio living prodiero.

Lunghezza f.t.: m 7,38 – Larghezza: m 2,46 – Portata persone: 10 – Motorizzazione: 50 kW Molabo Iscad V50/3,7 kW Yamaha Harmo RIM-Drive – Batterie: max 4x200A 48V LiFePO4.

Capoforte SQ240i
Capoforte SQ240i

Il Capoforte SX280i è un center console di stampo tradizionale, con living e prendisole sia in pozzetto sia a prua. Ben congeniato il flusso di bordo, con passaggi ampi e sicuri grazie all’imbottitura presente lungo le impavesate. La spiaggetta è una delle più grandi della categoria.

Lunghezza f.t.: m 8,70 – Larghezza: m 2,70 – Peso: kg 2.800 – Riserva carburante: 530 litri – Motorizzazione: 350 HP Volvo Penta benzina/260 HP MerCruiser Diesel – Categoria di progettazione CE: B/C.

Capoforte SX280i
Capoforte SX280i

DROMEAS D28SUV – D28WA

Il cantiere turco Dromeas sbarca sulle nostre coste con i suoi modelli di successo D28 SUV e D28 WA.

Realizzati sullo stesso scafo a doppio redan, i due modelli si differenziano per il design della coperta che li pone in due segmenti di mercato completamente distinti. Il D28 SUV segue le tendenze di design in voga nel Nord Europa, con quell’aspetto da pilotina che fa molto explorer pronto all’avventura, grazie anche a una protettiva sovrastruttura che lo rende ideale per chi naviga in tutte le stagioni. Sottocoperta trovano posto quattro persone con un wc elettrico optional, mentre gli esterni sono improntati alla versatilità con optional come il roll bar per la sistemazione dei water toys e i portacanna rocket holder.

Dromeas D28 SUV
Dromeas D28 SUV

Il D28WA ha un layout più mediterraneo, con sedute convertibili a poppa e a prua e una cabina matrimoniale con locale toilette. Su entrambi i modelli troviamo l’apertura sulla murata di dritta, la motorizzazione fuoribordo e un’ampia palette di colori per la personalizzazione dello scafo.

Lunghezza f.t.: m 8,35 – Larghezza: m 2,60 – Peso: kg 4.000 (3.500) – Posti letto: 4 (2) – Motorizzazione: 2×200 HP Mercury Verado (1×300 HP Mercury Verado) – Categoria CE: B.

Dromeas D28 WA
Dromeas D28 WA

GOZZI MIMÌ LIBECCIO 11 WA

Il 2023 vede arrivare una nuova versione del Mimì Libeccio 11 WA, la cui progettazione è stata affidata all’astro nascente Valerio Rivellini. Il designer di Napoli ha saputo reinterpretare le linee del classico gozzo senza snaturarne la tradizione, introducendo novità che ne rinverdiscono l’aspetto e ne migliorano la fruibilità.

Interessante il layout della coperta, con un’area living di prua che può essere configurata in prendisole o zona pranzo, e con la grande cuscineria di poppa che cela un hangar sottostante dove ospitare il tender e i vari toys, il tutto senza togliere spazi agli interni. Infatti, vi troviamo ben due cabine, una cucina e un locale toilette con doccia separata. Lungo 11 metri fuoritutto, il Libeccio 11 WA ha in realtà una lunghezza di omologazione di 9,40 metri, rientrando così nel novero dei natanti non immatricolati.

Lunghezza f.t.: m 11,00 – Lunghezza scafo: m 9,40 – Larghezza: m 3,50 – Peso: kg 7.000 – Motorizzazione: 2×250 HP – Velocità massima dichiarata: 30 nodi – Categoria CE: B.

Gozzi Mimì Libeccio 11 WA
Gozzi Mimì Libeccio 11 WA

INVICTUS YACHT GT320S

Per la nuova stagione Invictus Yacht presenta il già noto GT320 nella versione S, ossia motorizzata fuoribordo. In questa configurazione la barca offre una dinamica ancora più coinvolgente, con prestazioni esaltanti e una superiore maneggevolezza.

Per il resto, troviamo tutte quelle peculiarità che distinguono gli Invictus Yacht dagli altri modelli sul mercato, dal design ricercato di Christian Grande alla qualità delle finiture, passando per le ampie possibilità di personalizzazione. Il layout è del tipo walkaround, con living in pozzetto, console centrale protetta dal t-top e prendisole di prua. Sottocoperta, in ambienti ben curati, troviamo un living e una cabina matrimoniale a centro barca servita da un locale toilette.

Lunghezza f.t.: m 9,91 – Larghezza: m 3,03 – Peso: kg 5.700 – Portata persone: 12 – Motorizzazione: max 900 HP.

Invictus Yacht GT320S
Invictus Yacht GT320S

PATRONE 100

Progettato dall’architetto Tommaso Spadolini in onore del centenario del cantiere, Patrone 100 è un gozzo capace di soddisfare le esigenze degli armatori moderni con un design contemporaneo che riecheggia lo spirito spensierato degli anni Sessanta.

Tra le novità di questo modello ci sono le ampie possibilità di personalizzazione: motorizzazioni entro o fuoribordo; teak o eco-teak; fino a sette layout interni ricavabili dalle due versioni Deluxe e Family. La prima è pensata per chi viaggia principalmente in coppia e cerca la giusta privacy, mentre la seconda offre una cabina in più per gli ospiti.

Lunghezza f.t.: m 11,00 – Lunghezza scafo: m 9,90 – Larghezza: m 3,30 – Peso: kg 8.730 – Motorizzazione: 2×300 HP LVM – Categoria CE: B.

Patrone 100
Patrone 100

PRUA AL VENTO HURACÀN 9.8

L’Huracàn 9.8 è un walkaround spazioso e razionale. Sottocoperta offre ben quattro posti letto distribuiti tra la dinette convertibile di prua e l’aft cabin posta sotto il piano di calpestio del pozzetto. Nei suoi interni, curati nella scelta dei materiali, trova spazio anche un locale toilette separato e un mobile con lavello e frigorifero.

All’esterno, la console centrale con seduta ergonomica è protetta da un t-top, mentre l’area del pozzetto è allestita con un living convertibile in prendisole, cuscineria che va ad aggiungersi a quella di prua. La motorizzazione è del tipo fuoribordo fino a un massimo di 600 HP.

Lunghezza f.t.: m 9,99 – Larghezza: m 3,10 – Peso: kg 3.500 – Riserva carburante: 550 litri – Riserva acqua: 100 litri – Motorizzazione: max 2×300 HP – Categoria CE: C – Portata persone: 12.

Prua al Vento Huracàn 9.8
Prua al Vento Huracàn 9.8

PURSUIT S288

Sport fisherman progettato e costruito negli USA, il Pursuit S288 offre in poco spazio tutto quello che è necessario per affrontare impegnative battute di pesca. Il layout è quello da center console con t-top a protezione della timoneria e locale wc – con acqua dolce – all’interno del cassero.

Dotato di numerosi gavoni per riporre le attrezzature, portacanne di diverso tipo, vasca per le esche e il pescato, l’S288 non disdegna neanche il daycruising in famiglia o con gli amici, offrendo una comoda dinette di prua e due divani contrapposti nel pozzetto, ovviamente dotati di movimento a ribalta per facilitare le azioni di pesca. La motorizzazione è del tipo fuoribordo.

Lunghezza f.t.: m 9,14 – Larghezza: m 2,95 – Peso a secco con due Yamaha F300: kg 3.729 – Riserva carburante: 871 litri – Riserva acqua: 98 litri – Motorizzazione: max 600 HP.

Pursuit S288
Pursuit S288

RIVA ANNIVERSARIO

Il 2022 è un anno speciale per Riva. Ricorrono infatti i 180 anni dalla fondazione del marchio, i 60 anni dal lancio dell’Aquarama e i 20 anni di produzione dell’Aquariva. Per celebrare questi eventi, lo storico cantiere di Sarnico ha deciso di presentare il Riva Anniversario, un 33 piedi in edizione limitata a soli 18 esemplari che si ispira nel design al classico Aquariva, ma con elementi che richiamano l’eleganza dell’Aquarama.

Lunghezza f.t.: m 10,07 – Lunghezza scafo: m 9,92 – Larghezza: m 2,80 – Motorizzazione: 2×370 HP Yanmar – Categoria CE: A.

Riva Anniversario
Riva Anniversario

SCIALLINO 34 FISHERMAN

Sciallino 34 Fisherman unisce il comfort del gozzo ligure con la sportività di un cabinato da pesca. E nonostante la sua vocazione alieutica, lo Sciallino si distingue per l’abitabilità dei suoi spazi: dal grande pozzetto che si connette senza interruzioni alla dinette, trasformando l’intera area in una grande lounge, al sottocoperta dove il layout è stato studiato per rendere gli ambienti più confortevoli.

Lunghezza f.t.: m 11,96 – Lunghezza scafo: m 9,97 – Larghezza: m 3,46 – Peso: kg 8.930 – Motorizzazione: 2×300 HP VM – Categoria CE: B.

Sciallino 34 Fisherman
Sciallino 34 Fisherman

SILENT TENDER 400

Silent Yachts, specializzato nella progettazione di catamarani elettrici e ibridi, presenta il nuovo Tender 400, anch’esso movimentato tramite propulsione elettrica jet drive o elettrica fuoribordo. Pensato come barca appoggio dei catamarani Silent, il Tender è costruito in fibra di carbonio per guadagnare in termine di peso – e di conseguenza con meno stress sulla plancia di poppa – e prestazioni. Senza sistema propulsivo, il Tender pesa appena 90 kg.

Lunghezza: m 4,00 – Larghezza: m 2,00 – Portata persone: 6 – Velocità massima: oltre 20 nodi.

Silent Tender 400
Silent Tender 400

Leggi anche