Vai al contenuto

Barche entro i 10 metri le novità presentate ai Saloni Nautici 2021

saloni nautici

Torna al sommario

Con le manifestazioni autunnali si apre ufficialmente la stagione nautica 2021/2022.
Cannes prima e Genova immediatamente dopo, sono le occasioni principali per poter vedere e toccare con mano le novità che i cantieri hanno preparato per la prossima stagione.
Qui di seguito trovate una carrellata, che non vuole e non può essere esaustiva, della maggior parte dei natanti entro 10 metri, anteprime mondiali che i cantieri espongono alle due principali manifestazioni europee.

Apreamare Gozzo 35

Apreamare Gozzo 35

Gozzo 35 è una reinterpretazione moderna del classico gozzo sorrentino. Sviluppato dal designer Marco Casali, in collaborazione con Cataldo Aprea, su una carena progettata dallo studio Marine Design, Gozzo 35 è un walkaround adatto alla crociera dei week end, con un layout che prevede un divano prendisole in pozzetto che può essere allestito per i pasti, più una seconda cuscineria di prua con sedute contrapposte. La zona di guida, protetta da un t-top, comprende a poppa un mobile che può essere allestito come cucina con lavello, barbecue o piano cottura, frigorifero e ice-maker. Sottocoperta troviamo una cabina open space con letto matrimoniale e locale toilette con box doccia separato. Può essere motorizzato sia in linea d’asse sia con i piedi poppieri.
■ Lunghezza f.t.: m 11, 20 – Lunghezza di costruzione: m 9,95 – Larghezza: m 3,70 – Immersione: m 0,90 – Dislocamento a pieno carico: kg 9.000 – Riserva carburante: litri 700 – Riserva acqua: litri 170 – Motorizzazione: 2×270 HP Volvo Penta D4 DPI o linea d’asse – Velocità massima dichiarata: 32/27 nodi – Velocità di crociera dichiarata: 27/24 nodi.

Fairline F//LINE 33

Fairline F//LINE 33

Il recente F//LINE 33 che l’italiano Alberto Mancini ha disegnato per Fairline torna ai saloni autunnali rivisto nell’articolazione del layout, con un pozzetto che ora prevede un divano a “C” e una cuscinera prendisole per due persone, più un tavolo dotato di movimento a scomparsa e un wet bar che può essere integrato con un frigorifero, un ice maker e un grill elettrico. Aggiunte, queste, che trasformano questo 33 piedi da daycruiser a weekender. Anche la plancia è stata ridisegnata per poter ospitare fino a due MFD da 12”. All’interno troviamo un open space con cuccettone a V” convertibile in matrimoniale, un aft cabin e un locale toilette. L’F//LINE 33 è disponibile con motori fuoribordo o entrofuoribordo.
■ Lunghezza scafo: m 9,99 – Larghezza: m 3,50 – Immersione: m 0,87 – Dislocamento a secco: kg 6.600 – Riserva carburante: litri 680 – Riserva acqua: litri 220 – Categoria CE: C – Motorizzazione: 2×220 HP Volvo Penta D3; 2×240 HP Volvo Penta V6; 2×430 HP Volvo Penta V8; 2×300 HP Mercury Verado 300; 2×350 HP Mercury Verado 350; 2×400 HP Mercury Verado 400.

Fiart Seawalker 35

Fiart Seawalker 35

Si ispira al best seller Seawalker 43, il nuovo Seawalker 35 del cantiere partenopeo Fiart, e come il modello più grande è un walkaround pensato per chi ama vivere il mare a contatto con la natura. Il design mantiene gli stilemi del resto della gamma, così come il layout che propone un prendisole di poppa, un mobile cucina, una console di guida centrale e un’area dinette di prua facilmente raggiungibile grazie ai passavanti ben dimensionati. All’interno troviamo una cabina open space di prua, un aft cabin a centro barca con due letti separati e un locale toilette.
Il Seawalker 35 è disponibile con un’ampia gamma di motorizzazioni entrobordo o fuoribordo, e può raggiungere i 40 nodi di velocità massima.
■ Lunghezza f.t.: m 11,52 – Lunghezza scafo: m 9,99 – Larghezza: m 3,82 – Immersione: m 0,67 – Riserva carburante: litri 760 – Riserva acqua: litri 250 – Motorizzazione: 2×300 HP Mercury Verado – Velocità massima dichiarata: 40 nodi – Categoria CE: B – Portata persone: 10.

Frauscher TimeSquare 20

Frauscher TimeSquare 20

Il cantiere austriaco, da sempre pioniere in termini di design e propulsioni elettriche, presenta al pubblico il nuovo TimeSquare 20, un catamarano ideale per trascorrere divertenti giornate con parenti e amici, in particolare se si fa base nei laghi. Motorizzato con due unità elettriche Torqeedo da 10 kW, TimeSquare 40 offre un layout completo di living/dining a poppa, console di guida in fibra di carbonio spostata sulla dritta verso poppa e un’area prodiera con due prendisole con cuscini reclinabili. Come sempre, il cantiere è stato attento alla cura dei dettagli e delle finiture, e offre numerosi optional con cui aumentare il comfort di bordo, tra cui un pratico tendalino per proteggere l’area del pozzetto dal sole.
■ Lunghezza f.t.: m 8,30 – Larghezza: m 2,50 – Motorizzazione: 2×2/10 kW – Batterie: 7/30 kWh – Peso: da kg 1.150 – Portata persone: 7.

Gozzi Mimì Libeccio 11 WA

Gozzi Mimì Libeccio 11 WA

La versione walkaround del Libeccio 11 offre un layout di coperta dedicato agli amanti dei bagni di sole, con sedute di poppa e prua configurabili come grandi cuscinerie prendisole o aree living/dining a seconda delle esigenze. Sotto il prendisole di poppa trovamio persino il garage per il piccolo tender di bordo, mentre l’assenza della sovrastruttura è compensata dalla presenza di un T-top a protezione della timoneria e della dinette. Ampi gli interni che, nonostante l’aspetto tradizionale dello scafo, hanno un design contemporaneo di tipo minimalista. Qui troviamo un grande open space con matrimoniale di prua, aft cabin, mobile cucina – completo di forno – e locale toilette. Un sistema di pannelli permette di separare la cabina di prua.
■ Lunghezza f.t.: m 11,00 – Lunghezza scafo: m 9,40 – Larghezza: m 3,50 – Dislocamento: kg 7.000 – Motorizzazione: 2×250 HP – Velocità massima dichiarata: 30 nodi – Categoria CE: B – Portata persone: 12.

Invictus SX200 Capoforte

Invictus Capoforte SX200

L’SX200 è il primo modello della collezione Capoforte, che prevede unità da 19 a 28 piedi. Disegnato da Christian Grande, è un motoscafo che in pochi metri condensa tutte le qualità estetiche e di fruibilità che da sempre accompagnano le imbarcazioni firmate Invictus. Le aree di prua e poppa possono essere entrambe allestite a prendisole oppure a living, con la possibilità di differenziarne le modalità di fruizione oppure configurarle come un unico grande ambiente, grazie alla timoneria decentrata che non ostacola la comunicazione tra prua e poppa, lasciando spazio anche a un mobile grill. La barca può essere motorizzata con un fuoribordo fino a 150 HP, con i quali supera i 30 nodi di velocità massima.
■ Lunghezza f.t.: m 6,10 – Larghezza: m 2,40 – Dislocamento: kg 1.070 – Riserva carburante: litri 200 – Riserva acqua: litri 50 – Motorizzazione: max 150 HP fb – Portata persone: 8.

Jeanneau Cap Camarat 7.5 CC Serie 3

Jeanneau Cap Camarat 7.5 CC-WA Serie 3

Jeanneau presenta la Serie 3 del suo modello Cap Camarat 7.5 nelle versioni CC (center console) e WA (walk around), entrambi nati dalla collaborazione tra il cantiere francese con Micheal Peters Yacht Design e Sarrazin Design.

Jeanneau Cap Camarat 7.5 WA Serie 3

Le due barche, identiche per quanto riguarda lo scafo, differiscono per il layout della coperta, con la Center Console che si dimostra adatta a un pubblico che al daycruising abbina attività come la pesca amatoriale, il quale apprezzerà il ponte libero da impedimenti. La Walk Around, invece, si presta a un uso più rilassato, con un grande materassino di prua dedicato a chi ama addormentarsi sotto i raggi del sole. Entrambi i modelli offrono una cabina per la notte, più spartana nella CC che prevede un wc nascosto in un gavone, più curata nella WA che ha anche il locale toilette separato.
■ Lunghezza f.t.: m 7,37 – Larghezza: m 2,51 – Dislocamento: kg 1.592/1.554 – Riserva carburante: litri 330 – Riserva acqua: litri 80 – Categoria CE: C/D.

Jeanneau Merry Fisher 795 Sport Serie 2

Jenneau Merry Fisher 795 Sport Serie 2

Giunto alla sua seconda generazione, il Merry Fisher 795 Sport, nonostante il nome e le grafiche sportive, è un battello versatile che si fa apprezzare anche da chi ama navigare in famiglia. Il pozzetto versatile, con tanto di porta sul lato per il recupero delle prede o per la discesa a mare, la dinette di prua e la timoneria protetta, lo rendono adatto anche a chi non intende farne un uso prettamente sportivo. Negli interni è prevista anche una cuccetta con bagno. Di questo modello ne esistono comunque due versioni, una con una grande vetrata di poppa che ottimizza gli spostamenti tra interno ed esterno, una invece che privilegia il comfort interno con dinette vis-à-vis.
■ Lunghezza f.t.: m 7,19 – Larghezza: m 2,79 – Dislocamento: kg 2.177 – Motorizzazione: max 250 HP fb – Categoria CE: C.

Marian M 800 Spyder

Marian M 800 Spyder

Oltre a Frauscher, dall’Austria arriva anche il cantiere Marian, anch’esso specializzato nella produzione di runabout. Rispetto al suo “rivale”, Marian ha una gamma dal design più classico, ma come Frauscher – dato che in Austria si naviga solo in acque interne – è specializzato nelle motorizzazioni elettriche. L’M 800 Spyder è la versione con prua aperta del già noto M 800, una sorta di bowrider dunque che al grande prendisole di poppa collegato al divano a “U”, abbina una seconda area relax di prua con divanetto perimetrale. Singolare la timoneria sdoppiata, con il posto di guida sulla dritta e la strumentazione elettronica sulla sinistra.
■ Lunghezza: m 7,90 – Larghezza: m 2,50 – Peso: da kg 1.300 – Motorizzazione: da 10 a 150 kW – Categoria CE: D.

Rand Escape 30

Rand Escape 30

Il cantiere danese Rand presenta il top di gamma Escape 30, un daycruiser il cui design alla moda è anche funzionale. Le alte e affusolate murate, infatti, servono per conferire sicurezza all’unico grande ambiente che costituisce il ponte di coperta, il più vissuto a bordo di questo modello. Dotato di una piccola cabina, il Rand Escape 30 si sviluppa infatti quasi interamente all’esterno, dove offre un prendisole di poppa, un living con mobile cucina, una timoneria e, a prua, due ulteriori divanetti. Caratteristico il design del musone, pensato per agevolare la discesa in banchina negli ormeggi di prua. Per questo modello sono disponibili diverse scelte di motorizzazione, anche elettriche.
■ Lunghezza: m 9,95 – Larghezza: m 2,89 – Immersione: m 0,53 – Dislocamento: da kg 3.000 – Motorizzazione: fino a 600 HP – Motorizzazione elettrica: fino a 300 kW – Portata persone: 12.

Ranieri International Next 300 LX Hard Top

Ranieri International Next 330 LX

Il 330 LX è il nuovo modello della collezione Next lanciata cinque anni fa da Ranieri International. Ricercata nel design e nelle prestazioni, la barca è costruita con la tecnica del Fully-Developed Cockpit System by Ranieri International, un sistema monoscocca che ha consentito di mantenere il baglio massimo dell’imbarcazione per circa 2/3 della sua lunghezza massima, aumentando quindi gli spazi e i comfort a disposizione. Il layout prevede un living di poppa per otto persone che può trasformarsi in prendisole, un mobile cucina e una console centrale con ampi passaggi laterali per raggiungere la seconda cuscineria di prua. All’interno troviamo due ambienti, per un totale di quattro posti letto, e un locale toilette. La barca è disponibile anche con hard top. La carena è la nota H.I.S a doppio redan arrivata alla sua seconda generazione di sviluppo.
■ Lunghezza f.t.: m 9,95 – Larghezza: m 3,00 – Motorizzazione: 2×300 HP.

Sealine C335 + C335v

Sealine C335 – C335v

Pioniere nel proporre la medesima imbarcazione sia nella configurazione entrofuoribordo sia in quella fuoribordo, Sealine amplia la propria offerta con i nuovi C335 e C335v, modelli che entro i dieci metri di lunghezza offrono tutto quello che serve per affrontare crociera nel comfort più totale. Entrambi i modelli, infatti, propongono spazi ampi e flessibili, allestiti con la qualità che in genere si vede su imbarcazioni più grandi e costose, e con un’estetica ben curata anche negli esterni. Il pozzetto si articola in un living che si trasforma in un prendisole abbassando gli schienali delle sedute. Una porta a vetri completamente apribile consente di separare o unire questo ambiente con il salone interno, che passa dunque da locale chiuso e climatizzato ad area aperta e arieggiata, grazie anche alle finestre apribili sui lati e al tettuccio scorrevole superiore, in vetro per aumentare la luminosità naturale. Un mobile cucina serve sia la zona pranzo interna sia quella esterna. Sottocoperta ci sono una cabina armatoriale di prua, una aft cabin a centro barca e un locale toilette.
■ Lunghezza f.t.: m 10,31 – Lunghezza scafo: m 9,99 (C335); 10,07 (C335v) – Larghezza: m 3,50 – Immersione: m 1,03 (C335); 0,89 (C335v) – Dislocamento: kg 6.670 (C335); 7.270 (C335v) – Riserva carburante: 570 litri – Riserva acqua: 220 litri – Motorizzazione: 340 HP (C335); 2×300 HP (C335v) – Categoria CE: B – Portata persone: 8.

VanDutch VD32

VanDutch VD32

Acquisito da Cantiere del Pardo, VanDutch presenta il nuovo VD32, runabout in chiave moderna caratterizzato dal tipico stile minimal del cantiere fondato in Olanda nel 2008. Motoscafo di categoria superiore, il VD32 offre il tipico layout di questo genere di imbarcazioni, con un grande prendisole poppiero, un divano a “L” nel pozzetto, divanetti per pilota e copilota e una cabina adatta a ospitare una coppia. Elevato il livello dei materiali e delle finiture, così come quello della dotazione tecnica che prevede un Garmin da 12” (optional da 16”) con il quale gestire anche la domotica di bordo. Il cantiere offre un’ampia gamma di tessuti e colori, nonché di cromie per lo scafo, per potersi costruire la barca in base ai propri gusti.
■ Lunghezza f.t.: m 9,81 – Larghezza: m 2,90 – Immersione: m 0,91 – Dislocamento: kg 4.500 – Riserva carburante: litri 400 – Riserva acqua: litri 76 – Motorizzazione: 430 HP Volvo Penta V8; 2×280 HP Volvo Penta V6; 380 HP Volvo Penta D6; 2×300 HP Volvo Penta D4 – Portata persone: 8.<p style=”text-align: center;”></p>

Leggi anche