Barche a motore oltre 10 metri, le anteprime presentate ai Saloni Nautici 2021
Con le manifestazioni autunnali si apre ufficialmente la stagione nautica 2021/2022.
Cannes prima e Genova immediatamente dopo, sono le occasioni principali per poter vedere e toccare con mano le novità che i cantieri hanno preparato per la prossima stagione.
Qui di seguito trovate una carrellata, che non vuole e non può essere esaustiva, della maggior parte delle imbarcazioni a motore oltre 10 metri, anteprime mondiali che i cantieri espongono alle due principali manifestazioni europee.

Absolute 48 Coupé
Barca sportiva ma versatile, facile da condurre, di dimensioni non esagerate ma con uno sfruttamento degli spazi all’insegna della vivibilità. Il pozzetto ne è un esempio, con i suoi 10,50 metri quadrati allestibili secondo le esigenze e caratterizzato da parapetti vetrati che lo trasformano in una terrazza sul mare. Il layout degli interni è articolato con cucina all’ingresso, living centrale, timoneria e, sottocoperta, tre cabine e due locali toilette. La barca si dimostra anche “green”, grazie ai pannelli fotovoltaici integrati nella sovrastruttura che permettono l’uso in rada delle utenze senza dover avviare i motori o i generatori.
■ Lunghezza f.t.: m 14,90 – Motorizzazione: 2×480 HP Volvo Penta IPS650 – Pannelli fotovoltaici: kW 2.

Absolute 60 Fly
Il nuovo modello della gamma fly di Absolute ha introdotto quelle che sono le novità riscontrate anche sul 48 Coupé, come il pozzetto privo di specchio di poppa e con i parapetti vetrati a garantire il costante dialogo con il mare. Sono i layout i punti di forza di questo yacht, che offre spazi uguali a quelli di imbarcazioni di dimensioni maggiori. L’appartamento armatoriale si sviluppa nella sezione prodiera e occupa tutto il baglio a disposizione, completandosi di cabina armadio e un vanity vista mare, oltre che di un locale toilette “en suite”. Per la configurazione degli interni il cantiere mette a disposizioni diverse opzioni, mentre gli spazi esterni prevedono una zona prodiera con prendisole e dinette, e un fly con cuscinerie e living all’ombra di un hard top dove è possibile far installare pannelli solari. Alle due plance di comando se ne può aggiungere, su richiesta, una terza di ormeggio a poppa con tanto di joystick di manovra.
■ Lunghezza f.t.: m 18,66 – Larghezza: m 4,94 – Riserva carburante: litri 2.800 – Riserva acqua: litri 730 – Motorizzazione: 2×725 HP Volvo Penta IPS950.

Astondoa As5
Il nuovo fly bridge di media gamma del cantiere spagnolo Astondoa si propone come una valida alternativa ai modelli dei più blasonati marchi europei. Esteticamente gradevole, lo yacht presenta elementi ormai immancabili come la piattaforma di poppa ampliabile e trasformabile in beach club sul mare, collegato tramite tre gradini per lato a un pozzetto multifunzione con parapetti in vetro.
Gli interni sono personalizzabili nei materiali, con un layout standard che prevede cucina a poppa, salone centrale e timoneria sul ponte principale, suite armatoriale e due cabine ospiti su quello inferiore. Il fly può essere dotato di un comodo hard top.
■ Lunghezza f.t.: m 17,40 – Larghezza: m 4,90 – Immersione: m 1,43 – Riserva carburante: litri 2.200 – Riserva acqua: litri 600 – Motorizzazione: 2×725 HP Volvo Penta D11.

Azimut Yachts Verve 47
Azimut presenta in occasione dei saloni autunnali una flotta piuttosto nutrita di novità, a partire dal più piccolo Verve 47 disegnato da Francesco Struglia, in anteprima per il mercato europeo. Si tratta di una barca dall’aspetto sportivo ma raffinato, con soluzioni innovative come la superficie vetrata che taglia in due le murate e la piattaforma abbattibile di poppa, con scaletta da bagno integrata, per aumentare lo spazio a disposizione del pozzetto. Qui, riparata da un tendalino estraibile dal t-top, troviamo una zona living con tanto di tv pop up, mentre sotto la sovrastruttura c’è una tecnologica postazione di comando. A prua il layout asimmetrico prevede un grande prendisole con cuscini modulari e un divano a “C”. Sottocoperta, in ambienti raffinati e ben confezionati, troviamo un’armatoriale prodiera e una ospiti a poppa, con cucina, dinette convertibile per la notte e locale toilette a centro barca. Pensato per il mercato statunitense, il Verve 47 ha la carena Stepped “V” Ventilated Tunnel (SVVT) di Michael Peters e può essere equipaggiato con ben quattro potenti motori fuoribordo.
■ Lunghezza f.t.: m 14,50 – Larghezza: m 4,10 – Dislocamento: kg 17.500 – Riserva carburante: litri 2.500 – Riserva acqua: litri 300 – Motorizzazione: 4×450 HP Mercury 450R – Velocità massima dichiarata: fino a 50 nodi.

Azimut Yachts 53
Disegnato da Alberto Mancini, l’Azimut Yachts 53 è una delle nuove proposte della collezione Flybridge del cantiere di Avigliana, un cruiser elegante e raffinato da qualsiasi angolo lo si guardi. Eleganza che prosegue una volta saliti a bordo, accolti da ambienti allestiti con materiali di altissima qualità. Il layout dà eguale importanza agli spazi esterni e a quelli interni. Basti pensare alla cucina posizionata immediatamente all’ingresso in modo da servire sia il living/dining del pozzetto sia quello interno. La prua ospita un comodo divano frontemarcia e una grande cuscineria prendisole, con la possibilità di ombreggiare l’intera area con un tendalino, con il fly a completare i layout esterni offrendo un’ulteriore zona living/dining e una cuscineria a corredo della timoneria. Gli interni prevedono una suite armatoriale a tutto baglio a centro barca con locale toilette privato, e due cabine ospiti, di cui una vip di prua, servite da un unico locale toilette.
Tra le dotazioni ci sono il joystick di manovra e l’active trim control Volvo Penta.
■ Lunghezza f.t.: m 16,78 – Larghezza: m 4,95 – Dislocamento: kg 30.000 – Riserva carburante: litri 2.400 – Riserva acqua: litri 590 – Motorizzazione: 2×725 HP Volvo Penta IPS950 – Velocità massima dichiarata: 31 nodi.

Azimut Yachts Magellano 66
Azimut presenta la nuova versione del suo Magellano 66, evoluzione del precedente modello che riprende nell’estetica gli stilemi dei recenti Magellano 25 e 30 metri. La carena Dual Mode di seconda generazione è sicuramente uno dei punti di forza di questa navetta, così come la costruzione Carbon Tech. Il layout esterno prevede un pozzetto modulare con zona pranzo convertibile in area relax e un fly con uno spazio personalizzabile con l’aggiunta di una lounge di poppa con american bar.
Al suo interno, il ponte principale ospita salone, cucina e timoneria separabili da una porta scorrevole, mentre sottocoperta ci sono una suite armatoriale, due cabine ospiti e un vano che, a richiesta, può essere allestito come quarta cabina oppure come volume storage.
■ Lunghezza f.t.: circa 20 metri.

Azimut Yachts 68
Azimut la definisce la “barca mondiale”. Il nuovo 68, sviluppato insieme ad Alberto Mancini e Achille Salvagni, nasce infatti partendo dall’analisi dei vari modi di trascorrere il tempo a bordo e, per incontrare le esigenze di tutti i mercati, è disponibile in diverse configurazioni di layout. Ne esistono due con la cucina a prua, una con l’ambiente chiuso e l’altra con la cucina a vista, che danno maggiore enfasi alla convivialità del salone interno, mentre per chi preferisce un layout più tradizionale, c’è la versione con la cucina a poppa che mette in comunicazione gli interni con gli esterni. Sottocoperta lo yacht prevede una suite armatoriale a centro barca con letto matrimoniale posto per madiere e toilette interna, due ospiti con letti separati e una vip di prua, più un vano di poppa per l’equipaggio. Notevoli anche gli spazi all’aperto, con un grande fly completo di lounge e prendisole e la prua allestita con un secondo e più privato living.
■ Lunghezza f.t.: m 20,98 – Larghezza: m 5,23 – Immersione: m 1,60 – Dislocamento: kg 43.700 – Riserva carburante: litri 3.700 – Riserva acqua: litri 1.000 – Motorizzazione: 2×1.000 HP Volvo Penta IPS 1350 – Velocità massima dichiarata: 32 nodi.

Beneteau Gran Turismo 45
Beneteau Gran Turismo 45 è la nuova ammiraglia degli express cruiser del cantiere francese, un coupé sportivo che bada molto alla sostanza. Nei suoi quasi 15 metri di lunghezza offre tutto quello di cui si ha bisogno per trascorrere serene giornate in mare. A poppa, un grande prendisole è collocato sulla dritta per lasciare un comodo e ampio passavanti sull’altro lato, con il quale si raggiungono la zona living e la timoneria, entrambe protette dall’hard top. Il tettuccio scorrevole, le porte completamente apribili di poppa e le finestre scorrevoli laterali consentono di chiudere l’ambiente e climatizzarlo oppure di aprirlo e godere della brezza marina. Sottocoperta troviamo un quadrato con zona pranzo e cucina, una cabina armatoriale di prua e una vip di prua.
■ Lunghezza f.t.: m 14,78 – Larghezza: m 4,20 – Dislocamento: kg 10.061 – Riserva carburante: litri 900 – Riserva acqua: litri 400 – Motorizzazione: 2×440 HP – Categoria CE: B/C.

Beneteau Grand Trawler 62
Nato dalla collaborazione tra Beneteau, Massimo Gino di Nauta Design e Amedeo Migali di MICAD, il Grand Trawler 62 è il primo modello della nuova gamma del cantiere francese, yacht che capitalizza tutta l’esperienza maturata con gli Swift Trawler. Lo yacht si sviluppa su una carena dislocante ottimizzata per migliorarne l’autonomia e l’efficienza. Progettato per ospitare da 6 a 8 persone, più due membri d’equipaggio, il Grand Trawler è ideale per affrontare crociere impegnative, grazie anche ai comfort e agli ambienti lussuosi che accolgono i suoi ospiti. Il layout degli interni prevede un salone all’ingresso, cucina e zona pranzo su un piano rialzato e la timoneria posta ancora più in alto per dominare l’orizzonte. Sottocoperta il layout standard prevede tre cabine, con armatoriale full beam, una vip e una ospiti a letti separati in piano. Tra le diverse opzioni ci sono layout a quattro cabine, finiture diverse, plancia idraulica e gruetta per il tender sul fly.
■ Lunghezza: m 18,95 – Larghezza: m 5,41 – Dislocamento: kg 28.500 – Riserva carburante: litri 4.000 – Riserva acqua: litri 840 – Motorizzazione: 2×730 HP – Categoria CE: B.

Cayman Yachts 400 Walk Around
Sviluppato in collaborazione con Ferragni Progetti, il nuovo 400 WA di Cayman Yachts è un day cruiser con ampi spazi esterni e doppio prendisole a prua e a poppa, zona living a centro ponte equipaggiata con mobile di servizio e cucina, il tutto protetto da un hard top in fibra di carbonio. Molta cura è stata riservata all’allestimento degli interni, che prevede l’utilizzo di legni pregiati e tessuti di prima scelta. Il layout prevede tre cabine per un totale di 4/5 posti letto e un locale toilette con doccia separata. La motorizzazione è affidata a una coppia di Volvo Penta IPS oppure a tre unità fuoribordo Mercury Verado.
■ Lunghezza f.t.: m 12,90 – Larghezza: m 3,82 – Immersione: m 0,80 – Dislocamento: kg 12.000 – Riserva carburante: litri 1.266 – Riserva acqua: litri 200 – Motorizzazione: 2×380 HP Volvo Penta IPS500; 3×300 HP Mercury Verado; 3×400 HP Mercury Verado.

Cayman Yachts F580
La seconda novità di Cayman Yachts è l’F580, flybridge progettato sempre in collaborazione con Ferragni Progetti e Blue Sea ed evoluzione del già noto F520. Yacht votato alla crociera, dispone di tre cabine, per un totale di 6 posti letto, e altrettanti locali toilette. L’armatoriale si trova a centro barca dove sfrutta tutta la larghezza a disposizione. La zona giorno si sviluppa su più livelli. La cucina è su un livello più basso all’ingresso, così da poter servire anche la zona dining esterna, mentre il salone si trova a prua su un livello più alto ed è completo di divano con mobile tv contrapposto. Ben articolati il fly, con la sua zona living completa di wet bar e cuscinerie prendisole, la dinette di poppa e la lounge di prua con tavolo da cocktail.
■ Lunghezza f.t.: m 18,56 – Larghezza: m 4,82 – Immersione: m 1,40 – Dislocamento: kg 30.000 – Riserva carburante: litri 2.400 – Riserva acqua: litri 800 – Motorizzazione: 2×635 HP Volvo Penta IPS800; 2×725 HP Volvo Penta IPS950; 2×800 HP MAN I6.

Cranchi A46 Luxury Tender
Lo storico cantiere italiano ha presentato in un evento streaming il nuovo Cranchi A46 Luxury Tender, che il pubblico avrà occasione di vedere in occasione dei saloni autunnali. Si tratta, come si può intendere dal suo nome, di un tender esclusivo per megayacht e proprio in virtù della sua destinazione d’uso è progettato e costruito con un livello qualitativo pari, se non superiore, a quello degli open di analoghe dimensioni. Disegnato da Christian Grande, A46 presenta un look decisamente accattivante, con una linea di cinta orizzontale tesa e mai interrotta da nessun elemento verticale.
I layout disponibili lo rendono adatto alla breve crociera del week end, quando non si vuole spostare il superyacht con tutto il suo equipaggio.
■ Lunghezza f.t.: m 14,25 – Larghezza: m 4,33 – Immersione: m 1,17 – Dislocamento: kg 13.500 – Riserva carburante: litri 1.500 – Riserva acqua: litri 300 – Motorizzazione: 2×480 HP Volvo Penta D6.

Cranchi Settantotto
Per il 2021 il Cranchi Settantotto viene presentato con un nuovo allestimento interno chiamato Firenze Decor, disegnato da Christian Grande e che va ad affiancarsi ai già esistenti Siracusa, Roma e Milano. In questa sua variante, il Settantotto propone interni dal gusto sofisticato, caratterizzato da toni caldi e materiali raffinati, con l’alternanza di superfici lucide e opache a valorizzare volumi e geometrie. Rimangono invariati i layout, con suite armatoriale “full beam” a centro barca, due vip e una ospiti a letti gemelli, tutte con il locale toilette “en suite”. Sempre sottocoperta troviamo un garage per i tender e l’alloggio per l’equipaggio, mentre la zona giorno del ponte principale è disponibile anche nella versione “cigar lounge” con bagno extra.
■ Lunghezza f.t.: m 25,15 – Lunghezza scafo: m 23,26 – Larghezza: m 5,76 – Dislocamento: kg 57.000 – Riserva carburante: litri 5.920 – Riserva acqua: litri 1.250 – Motorizzazione: 3×1.000 HP Volvo Penta IPS 1350 – Categoria CE: A.

De Antonio Yachts D50 Open
De Antonio Yachts prosegue nello sviluppo della sua gamma con il varo del nuovo D50 Open, imbarcazione destinata a raccogliere l’eredità dell’apprezzato D46 Open. Esteticamente in linea con la gamma del cantiere spagnolo, caratterizzata da un design moderno e minimalista, il D50 Open propone un layout votato alla vita sotto i raggi del sole, con un living/dining centrale, grande prendisole di poppa e un’ulteriore cuscineria prodiera che può essere tolta per lasciare spazio alla vasca Jacuzzi alimmentata da acqua di mare, soluzione davvero esclusiva per una barca di queste dimensioni. Nella versione con l’armatoriale di poppa, è interessante la soluzione che permette di separare il letto dalla testata per farlo diventare un’isola multiuso al centro della cabina. Per la motorizzazione è confermata la partnership con Mercury, con la possibilità di installare anche i Mercury Racing e i più recenti Mercury 600.
■ Lunghezza f.t.: m 14,90 – Larghezza: m 4,40 – Immersione: m 0,70 – Riserva carburante: litri 1.500 – Riserva acqua: litri 450 – Motorizzazione: max 1.800 HP fb – Velocità massima dichiarata: fino a 50 nodi.

Evo Yachts V8
Conosciuto inizialmente come progetto Velar 78, l’Evo V8 è il primo modello della nuova linea V di Evo Yachts, nonché nuova ammiraglia del cantiere. Disegnato sempre da Valerio Rivellini, al fianco di Evo Yachts sin dagli albori, Evo V8 è un 24 metri concepito con la medesima filosofia dei modelli minori, dunque con un appeal esclusivo che lo rende differente da tutto ciò che offre il mercato. Piuttosto che realizzare una navetta o un flying bridge di stampo tradizionale, infatti, il cantiere e Rivellini hanno preferito realizzare una barca diversa, di soli due ponti e con una sovrastruttura dagli ingombri ridotti, caratterizzata da un design minimal. Interessanti i layout, in particolare nella zona di poppa dove troviamo una lounge ribassata che funge da beach club che, su richiesta, può essere collegata con la suite armatoriale open space.
■ Lunghezza f.t.: circa 24 metri.

Ferretti Yachts 1000
La nuova ammiraglia di Ferretti Yachts, nonché l’imbarcazione più grande mai costruita dal brand del Gruppo, nasce dalla collaborazione tra il Comitato Strategico di Prodotto, il Dipartimento Engineering Ferretti Group, l’architetto Filippo Salvetti e lo studio Ideaeitalia. Si tratta di un motoryacht elegante, il primo per il quale il cantiere ha fatto ampio utilizzo del carbonio e il primo a introdurre un nuovo concetto di flusso a bordo, con interni versatili e ampiamente personalizzabili. Il décor, all’insegna del “wellbeing” è disponibile nelle versioni Classic e Contemporary, ciascuna caratterizzata da una specifica atmosfera. Ferretti Yachts 1000 può accogliere 10 ospiti in 5 cabine, con l’appartamento armatoriale collocato sul ponte principale. Importanti i volumi interni e gli spazi esterni, con il beach club che vede l’introduzione di una soluzione brevettata da Ferretti Group. Quando la spiaggetta è sott’acqua, tre gradini per lato si aprono creando un prolungamento delle scale dal pozzetto.
■ Lunghezza f.t.: m 30,13 – Lunghezza di costruzione: m 23,98 – Larghezza: m 6,81 – Immersione: m 2,29 – Dislocamento a pieno carico: kg 111.000 – Riserva carburante: litri 9.000 – Riserva acqua: litri 1.320 – Motorizzazione: 2×2.217 HP MTU; 2×2.638 HP MTU – Categoria CE: A – Portata persone: 20.

Fjord 41 XL
Il cantiere che ha rivoluzionato il concetto di open presenta il nuovo 41 XL, evoluzione della filosofia progettuale firmata Fjord. La carena totalmente riprogettata, insieme a un bordo libero più alto, hanno permesso di ottenere volumi interni maggiori che, per la prima volta, sono personalizzabili nei layout. Si può scegliere se avere una cabina ospiti o un vano magazzino, armatoriale con dressing room o ufficio e altro ancora. Per il décor sono disponibili cinque stili diversi. Esternamente, invece, come da tradizione sono ben 90 le combinazioni possibili, consentendo di personalizzare il piano di coperta secondo le proprie specifiche esigenze, sia che si voglia una lounge sul mare o una configurazione più tradizionale oppure dedicata all’attività sportiva del cuore. Il nuovo t-top integrato è uno dei più grandi della categoria.
■ Lunghezza f.t.: m 10,31 – Larghezza: m 3,50 – Dislocamento: kg 7.270 – Motorizzazione: 2×300 HP Suzuki DF300 – Categoria CE: B.

Fountaine Pajot MY4.S
Il nuovo catamarano francese, lungo 11 metri per 5 di larghezza, è un appartamento galleggiante in formato extralarge. Il pozzetto con il suo living sembra un patio allestito a lounge con affaccio sul mare, facilmente raggiungibile grazie alla piattaforma idraulica, mentre l’area prendisole di prua sembra una di quelle terrazze delle ville al mare, isolate da sguardi indiscreti. Gli interni, anch’essi comodi, offrono una zona pranzo con cucina e la timoneria nel quadrato centrale, mentre lungo i due scafi troviamo tre cabine matrimoniali e due locali toilette.
■ Lunghezza f.t.: m 11,00 – Larghezza: m 5,10 – Immersione: m 0,80 – Dislocamento: kg 9.500 – Riserva carburante: litri 1.200 – Riserva acqua: litri 350 – Motorizzazione: 2×150 HP Yanmar; 2×250 HP Yanmar.

Grand Banks 54
Rinomato per i suoi classici trawler, Grand Banks ha rivoluzionato la sua gamma introducendo nuovi modelli che si discostano drasticamente dalla linea più conosciuta. Tra questi, l’ultimo arrivato è il Grand Banks 54, la cui carena totalmente riprogettata ha permesso di ridurre sensibilmente i consumi, sia che si scelga di navigare in dislocamento a 10 nodi sia che si preferisca planare a 25, sfruttando appieno la potenza dei due Volvo Penta D11 da 725 HP. Lo scafo è costruito in infusione di vetroresina, mentre ponti e sovrastruttura sono in infusione di fibra di carbonio al fine di ridurre i pesi e mantenere basso il baricentro a vantaggio di una maggiore stabilità e di un comfort superiore. Destinato alle lunghe crociere, il Grand Banks 54 ha interni voluminosi e comodi, con due grandi cabine e una cucina sul ponte inferiore per dare enfasi agli spazi comuni di quello principale. In alternativa si può spostare la cucina in coperta per avere una terza cabina per gli ospiti.
■ Lunghezza f.t.: m 18,10 – Larghezza: m 5,34 – Immersione: m 1,22 – Dislocamento: kg 23.500 – Riserva carburante: litri 3.400 – Riserva acqua: litri 1.000 – Motorizzazione: 2×725 HP Volvo Penta D11 – Velocità massima dichiarata: 31 nodi – Velocità di crociera dichiarata: 25 nodi.

Invictus TT460
Disegnato da Christian Grande, il nuovo Invictus TT460 è un elegante walkaround dal layout mediterraneo. Il design ricercato è impreziosito dal parabrezza che si sviluppa senza soluzione di continuità trasformandosi nell’hard top in fibra di carbonio. La coperta è caratterizzata da un camminamento perimetrale che permette di raggiungere i vari ambienti della barca in tutta sicurezza. A poppa troviamo un grande prendisole, a centro barca un living/dinette convertibile in un secondo prendisole, con una terza cuscineria posta invece a prua. Tra gli optional ci sono la piattaforma idraulica e le murate abbattibili all’altezza della zona pranzo. Sottocoperta si può scegliere tra la soluzione open space, con letto matrimoniale trasformabile a poppa e zona lounge a prua, e quella più articolata laddove le paratie conferiscono una maggiore privacy. Come sempre le possibilità di personalizzazione sono infinte, potendo anche attingere al servizio “Atelier Invictus”.
■ Lunghezza f.t.: m 14,27 – Larghezza: m 4,43 – Dislocamento: kg 14.740 – Riserva carburante: litri 1.300 – Riserva acqua: litri 330 – Motorizzazione: 2×480 HP Volvo Penta IPS650.

Mondino Opera Prima Mare 47’ Hybrid
Una barca del tutto partiolare, questa del cantiere Mondino, a partire dal nome Opera Prima Mare. Si tratta di un fly di 37’ interamente costruito in alluminio ed equipaggiato con una motorizzazione ibrida diesel/elettrica composta da due unità termiche FPT da 400 HP e due motori elettrici Mitek da 20 kW. Ciò permette di scegliere tra diverse modalità di navigazione, dalla full-electric per poter accedere alle AMP alla full-Diesel per poter sfruttare tutta la cavalleria a disposizione. I layout sono votati alla convivialità, privilegiando gli spazi da condividere rispetto alle zone notte.
■ Lunghezza f.t.: m 11,30 – Larghezza: m 3,60 – Dislocamento: kg 9.000 – Motorizzazione: 2×400 HP FPT + 2×20 kW Mitek.

Otam 70 HT
Il nuovo 70 HT di Otam è in realtà un motoscafo “one-off” progettato su specifica richiesta di un appassionato cliente. Si tratta, come da tradizione per il cantiere, di una barca estremamente performante e dal look aggressivo e aerodinamico, quest’ultimo frutto dello studio BG Design Firm. La carena è stata sviluppata da Umberto Tagliavini Marine Design per sfruttare al meglio la spinta dei motori MAN o MTU da 2.000 HP con trasmissioni Arneson ed essere in grado di raggiungere velocità intorno ai 50 nodi. Tra le caratteristiche salienti di questo modello ci sono la vetrata up-and-down che separa la lounge dal pozzetto, permettendo di creare un unico grande ambiente, la plancia di comando futuristica, ispirata al mondo aeronautico e costruita interamente in fibra di carbonio, e l’assenza di un garage per il tender al fine di massimizzare la superficie del beach club e, allo stesso tempo, ottimizzare il peso a favore delle prestazioni.
■ Lunghezza f.t.: m 22,30 – Larghezza: m 5,40 – Motorizzazione: 2×2.000 HP MAN/MTU + Arneson Drive – Velocità massima dichiarata: 50 nodi.

Palm Beach GT60
Lobster boat in chiave moderna, il Palm Beach 60GT è un cruiser dall’aspetto tradizionale ma dai contenuti moderni. Equipaggiato con due Volvo Penta IPS 1350 o 950, può raggiungere una velocità massima di 40 nodi con un comfort di navigazione garantito da una carena dalla forma particolarmente allugata. Il layout propone una dinette in pozzetto servita da un mobile multifunzione, poi, su un piano rialzato, il salone interno con timoneria in posizione dominante sull’orizzonte. Sottocoperta troviamo la cucina e due cabine matrimoniali, entrambe con il proprio locale toilette, mentre a poppa, oltre la sala macchine, c’è l’hangar per il tender. Il décor è personalizzabile, potendo scegliere tra lo stile classico marinaro e quello contemporaneo minimalista.
■ Lunghezza f.t.: m 19,85 – Larghezza: m 5,23 – Immersione: m 1.02 – Dislocamento: kg 23.251 – Riserva carburante: litri 3.200 – Riserva acqua: litri 950 – Motorizzazione: 2×725 HP Volvo Penta IPS950; 2×1.000 HP Volvo Penta IPS1350.

Pardo Yachts Endurance 60
L’ammiraglia di Pardo Yachts, brand di Cantiere del Pardo dedicato alle imbarcazioni a motore, è un cruiser decisamente elegante, capace di coniugare elementi di tendenza con soluzioni delle massima funzionalità. È il caso della prua rovescia, che aumenta la lunghezza al galleggiamento ottimizzando le navigazioni in dislocamento, come anche il parabrezza “reversed” che migliora la visibilità in caso di pioggia e abbatte considerevolmente i fastidiosi riflessi in plancia. Pensato per le lunghe crociere, Endurance 60 offre un layout comodo e ben sfruttabile, con il living del pozzetto ampliabile grazie alle murate abbattibili, una grande cuscineria prendisole di prua e un fly che, ben integrato nella sovrastruttura, è improntato al relax e alla convivialità. Gli interni, freschi e luminosi, propongono la cucina all’ingresso seguita dalla zona dining e dalla timoneria. Sottocoperta troviamo una cabina armatoriale a centro barca, una ospiti con letti separati e una terza cabina di prua con letti a “V” o, in alternativa, un matrimoniale.
■ Lunghezza f.t.: m 18,00 – Larghezza: m 5,10 – Immersione: m 1,20 – Dislocamento: kg 30.000 – Riserva carburante: litri 2.500 – Motorizzazione: 2×550 HP Volvo Penta IPS700; 2×600 HP Volvo Penta IPS800 – Velocità massima dichiarata: 25 nodi – Categoria CE: B/C.

Pershing 6X
La generazione X di Pershing si arricchisce del nuovo arrivato 6X, progettato dal Gruppo Ferretti insieme a Fulvio De Simoni. Lo yacht mantiene il family feeling della linea, con la sovrastruttura affusolata e il layout rinnovato con un occhio di riguardo alla funzionalità, come dimostrano il prendisole di poppa di nuovo disegno, la zona pranzo esterna con tavolo in carbonio e teak e la chaise longue di prua con schienale reclinabile. Sottocoperta è previsto un layout a tre cabine, con armatoriale a centro barca, una vip di prua e una con letti gemelli. La cucina è posta sempre sul ponte inferiore, lasciando maggiore spazio alla zona giorno di quello principale. Ovviamente c’è ampia possibilità di personalizzazione. Materiali e finiture sono al top, con elementi d’arredo provenienti da rinomate collezioni Made in Italy. Come da tradizione, si tratta di uno yacht decisamente prestazionale, con una velocità di punta che sfiora i 50 nodi
■ Lunghezza f.t.: m 18,94 – Larghezza: m 4,80 – Immersione: m 1,45 – Dislocamento a pieno carico: kg 40.000 – Riserva carburante: litri 3.200 – Riserva acqua: litri 740 – Motorizzazione: 2×1.550 HP MAN V12.

Prestige 690
La nuova ammiraglia della gamma F-Line di Prestige, il brand di lusso di Jeanneau, è uno yacht raffinato nato dalla collaborazione con lo studio Garroni Design. Dotato di un design elegante e privo di orpelli, lo scafo si distingue per un fly di dimensioni superiori alla media articolato con zona pranzo, timoneria e allestimenti freestanding al riparo dell’hard top. Gli interni, caratterizzati da un décor di alta classe, presentano una cucina con zona pranzo all’ingresso, poi un salone e la plancia di comando principale. Sottocoperta i layout a disposizione sono due, entrambi con appartamento armatoriale di prua con accesso indipendente. Nel primo le due cabine centrali sono entrambe Vip a tutta larghezza, mentre nel secondo una delle due è sdoppiata per offrire quattro letti singoli.
■ Lunghezza f.t.: m 21,45 – Larghezza: m 5,30 – Immersione: m 1,58 – Dislocamento: kg 43.750 – Riserva carburante: litri 3.450 – Riserva acqua: litri 760 – Motorizzazione: 2×900 HP Volvo Penta IPS1200; 2×1.000 HP Volvo Penta IPS1350 – Categoria CE: B/C.

Princess Yachts Y72 Motor Yacht
La collaborazione tra il cantiere inglese Princess Yachts e lo studio di design italiano Pininfarina prosegue positivamente con il varo del nuovo Y72 Motor Yacht, imbarcazione realizzata su uno scafo di quasi 23 metri progettato da Olesinski. Esteticamente parlando, lo scafo presenta i nuovi stilemi introdotti da Pininfarina e già visti in altre gamme e nell’ammiraglia della classe Motor Yacht, il Y85. Troviamo dunque l’elegante hard top con sezione apribile elettricamente a protezione del fly e la lunga superficie vetrata ad alleggerire le possenti murate. Lo yacht mantiene la classica eleganza Princess, caratterizzata da décor più moderno e luminoso rispetto al passato. I layout sono funzionali, con la cucina posta all’ingresso per servire comodamente sia la zona pranzo del pozzetto sia quella interna, e completa di un angolo bar affacciato sul salone principale. Sottocoperta le cabine sono quattro, con armatoriale a tutto baglio, una vip e due con letti gemelli, mentre all’estrema poppa troviamo l’alloggio per l’equipaggio. All’esterno, oltre al pozzetto, troviamo una lounge prodiera e un fly con living e prendisole.
■ Lunghezza f.t.: m 22,80 – Larghezza: m 5,45 – Immersione: m 1,72 – Dislocamento: kg 53.300 – Riserva carburante: litri 4.500 – Riserva acqua: litri 909 – Motorizzazione: 2×1.650 HP MAN V12; 2×1.400 HP MAN V12.

Rio Yachts Daytona 46
Rio Yachts festeggia il suo 60esimo compleanno con il varo del Daytona 46, secondo modello di questa collezione nata nel 2020 con il Daytona 34. Lo yacht segna il proseguimento della collaborazione tra il cantiere e il designer Marino Alfani, che ne ha curato sia l’estetica sia l’ingegnerizzazione, quest’ultima in collaborazione con l’ufficio tecnico Rio Yachts. Daytona 46 è un walkaround di impostazione moderna, con un pozzetto ampliabile grazie alla presenza delle murate abbattibili e la possibilità di installare motorizzazioni fuoribordo. Il layout prevede un grande prendisole di poppa con garage per il tender sottostante, zona pranzo con tavolo a scomparsa e mobile cucina e zona relax con doppio divano contrapposto a prua. Sottocoperta c’è un open space con le cabine che possono essere divise all’occorrenza da una parete mobile.
■ Lunghezza f.t.: m 15,00 – Larghezza: m 4,30 – Immersione: m 0,70 – Riserva carburante: litri 1.600/1.200 – Riserva acqua: litri 400 – Motorizzazione fb: 2×600 HP Mercury Verado; 3×300 HP Mercury Verado – Motorizzazione efb: 2×370 HP Yanmar – Categoria CE: B.

Riva 68’ Diable
Il nuovo Riva 68’ Diable incorpora nuove soluzioni tecnologiche e di design, a partire dall’hard top dal design lineare e pulito che, nascondendo elegantemente i suoi componenti tecnici, protegge e ripara le zone centrali del ponte principale, quindi l’area pranzo e la stazione di comando. Notevole il tettuccio apribile in due direzioni (frontemarcia e contromarcia). Il layout del ponte inferiore prevede tre cabine disposte intorno a un’area open space con cucina e dinette. La suite armatoriale si trova a centro barca, la vip a prua e tra queste c’è spazio per una ospiti con letti singoli. Lo yacht, come tutti i Riva degli ultimi 27 anni, nasce dalla matita di Mauro Micheli, fondatore insieme a Sergio Beretta di Officina Italiana Design.
■ Lunghezza f.t.: m 20,67 – Larghezza: m 5,29 – Motorizzazione: 2×1.550 HP MAN V12; 2×1.650 HP MAN V12 – Velocità massima dichiarata: 40/34 nodi – Categoria CE: A.

Riva 76’ Perseo Super
Riva presenta l’erede del 76’ Perseo: è il 76’ Perseo Super, caratterizzato dalla presenza di un nuovo sport-fly perfettamente integrato nella sovrastruttura. Tra le principali novità di design funzionale, spiccano il tettuccio di cristallo posizionato all’altezza del salone, dotato di apertura verso prua, e la zona pranzo del pozzetto che all’occorrenza diventa agilmente un grande prendisole. Nato dalla collaborazione tra il Gruppo Ferretti e Officina Italiana Design, Riva 76’ Super ha un layout a tre cabine, tutte con toilette interna, con possibilità di configurare anche una quarta cabina. Il décor è affidato a elementi in mogano e acciaio inox, chiaro richiamo agli stilemi della tradizione Riva, con interni realizzati in rovere sabbia e laccati chiari o scuri a contrasto, oppure nell’essenza di palissandro disponibile come optional.
■ Lunghezza f.t.: m 23,25 metri – Larghezza: m 5,75 – Motorizzazione: 2×1.550 HP MAN V12 – 2×1.800 HP MAN V12.

Saxdor 320 GTC
Dall’unione dei Saxdor 320 GTO e 320 GTR nasce il nuovo 320 GTC, imbarcazione dall’aspetto nordico caratterizzato da una protettiva e squadrata sovrastruttura completamente finestrata su tutti e quattro i lati. Rispetto alle altre due versioni, la GTC offre un layout adatto alle navigazioni “all season”, non perdendo però le caratteristiche salienti come il design dello scafo con la prua rovescia e l’abitabilità del pozzetto che aumenta abbattendo entrambe le murate. La barca, dall’aspetto avventuroso, oltre al living/dining esterno, offre una zona pranzo interna con i sedili di pilota e copilota che possono essere rivolti verso il tavolo da pranzo e una cucina. Sottocoperta troviamo un cuccettone di prua e la toilette.
■ Lunghezza f.t.: m 10,28 – Larghezza: m 3,10 – Riserva carburante: litri 450 – Riserva acqua: litri 100 – Motorizzazione: 300 HP Mercury V8; 2×225 Mercury V6; 2×300 HP Mercury V8 – Categoria CE: C – Portata persone: 8.

Schaefer Yachts V33
Il cantiere brasiliano sbarca in Europa con il V33, un walkaround dal design moderno, con prua verticale e un layout di coperta che si sviluppa su un unico livello. Il comodo piano di calpestio circonda il living del pozzetto, allestito con mobili dal design freestanding e servito da un mobile cucina. Il top protegge la timoneria, completa del joystick di manovra abbinato ai due fuoribordo Mercury Verado V8 da 300 HP. A prua un comodo prendisole con schienale rialzato consente di godere del sole anche durante la navigazione. Internamente il V33 offre una cabina con divano a “V” e locale toilette.
■ Lunghezza f.t.: m 10,79 – Larghezza: m 3,36 – Immersione: m 0,74 – Dislocamento: kg 4.700 – Riserva carburante: litri 570 – Riserva acqua: litri 100 – Motorizzazione 2×300 HP Mercury Verado V8.

Sessa Marine C47
Il nuovo Sessa Marine C47 è l’erede naturale del best seller C44, di cui ne evolve le linee grazie ai nuovi stilemi presi in prestito dal C68 Gullwing, come la falchetta alta e la barra che unisce le linee sul fianco. Rispetto al C47 è nuovo anche il layout, con una porta a vetri che permette di separare il salone interno dagli esterni, rendendolo un ambiente climatizzato e confortevole in ogni stagione. La plancia di guida è ben organizzata e si integra perfettamente nel salone, dove è presente un divano con tavolo che può ospitare fino a quattro persone. Sottocoperta troviamo una cabina armatoriale di prua e due ospiti a poppa con letti separati ma unibili. Negli esterni, oltre al pozzetto spicca il prendisole prodiero con schienale regolabile.
■ Lunghezza f.t.: m 14,27 – Larghezza: m 4,39 – Immersione: m 1,10 – Dislocamento: kg 14.500 – Riserva carburante: litri 1.272 – Riserva acqua: litri 560 – Motorizzazione: 2×370 HP Volvo Penta IPS500.

Silent-Yachts 60
Con il varo del nuovo Silent 60, il cantiere guidato dall’imprenditore svizzero Philippe Guénat allunga la sua scia di successi. Basti pensare che di questo modello, di cui è stato appena varato il primo esemplare, ne sono in costruzione già altre otto unità. Questo successo è dovuto sicuramente alla tecnologia solare che abbatte i costi di gestione e riduce l’impatto ambientale, ma anche al prezzo di vendita concorrenziale in rapporto alla grande quantità di spazio disponibile. Il primo Silent 60 varato è dotato inoltre di una wingsail di 13 metri quadrati della Wingit, la quale permette di ridurre il consumo delle batterie utilizzate dai motori elettrici, aumentando di conseguenza il range di navigazione.
■ Lunghezza f.t.: m 17,99 – Larghezza: m 8,99 – Immersione: m 0,93 – Dislocamento leggero: kg 29.000 – Riserva acqua: litri 1.000 – Riserva carburante: litri 1.600 – Motorizzazione: fino a 2×340 kW – Batterie: kWh 286 – Velocità massima dichiarata: 20 nodi – Categoria CE: A.

Sirena 68
Con una gamma che comprendeva in totale tre modelli – il Sirena 58 nelle versioni standard e coupé, il Sirena 64 e l’ammiraglia Sirena 88 – era quasi ovvio che il cantiere turco andasse a colmare il gap tra questi ultimi due con l’introduzione di un nuovo modello. Per la stagione 2021/2022, infatti, arriva il nuovo Sirena 68 che, come il resto della flotta, si sviluppa sullo scafo di nuova generazione progettato dal celebre architetto argentino German Frers, ottimizzato per una gamma di velocità davvero assai ampia, dal dislocamento alla planata. Layout e décor degli interni sono invece di Cor D. Rover. Il ponte principale prevede cucina all’ingresso con zona pranzo contrapposta e salone separato adiacente alla timoneria. Sottocoperta troviamo una suite armatoriale a tutto baglio, una Vip e una ospiti con letti gemelli. Un layout alternativo propone una quarta cabina con letti sovrapposti.
■ Lunghezza f.t.: m 21,40 – Larghezza: m 5,90 – Immersione: m 1,30 – Dislocamento: kg 47.000 – Riserva carburante: litri 5.250 – Riserva acqua: litri 1.400 – Motorizzazione: 2×900 HP Volvo Penta D13; 2×1.000 HP Volvo Penta D13 – Velocità massima dichiarata: 26/28 nodi – Categoria CE: A.

Solaris Power 44 Open
Barca elegante, rivisitazione in chiave moderna delle lobster di un tempo, ulteriormente ammodernata in questa sua veste open impreziosita dalle particolari tinte disponibili per il suo scafo. Esclusiva, la piccola di casa Solaris Power offre un layout mediterraneo, con una grande cuscineria prendisole di poppa che prosegue verso prua in un living/dinette con monoblocco cucina centrale. La console, protetta dal t-top, ospita una strumentazione di ultima generazione e la sua impostazione walkaround lascia ampi e profondi corridoi laterali di collegamento con la prua. Sottocoperta troviamo una cabina armatoriale, un aft cabin con letti singoli e un locale toilette.
■ Lunghezza f.t.: m 13,47 – Larghezza: m 4,35 – Immersione: m 1,03 – Dislocamento: kg 14.000 – Riserva carburante: litri 1.200 – Riserva acqua: litri 330 – Motorizzazione: 2×370 HP Volvo Penta IPS500; 2×435 HP Volvo Penta IPS600; 2×480 HP Volvo Penta IPS650.

Sunseeker Manhattan 55
Il nuovo Manhattan 55 del cantiere inglese Sunseeker porta con sé una serie di novità che ne accrescono il carattere di cruiser di razza. Nuovo il design e nuovi soprattutto i layout, resi più funzionali negli ambienti fulcro, come la cucina che ora, tramite una finestra apribile, consente un dialogo continuo tra interni ed esterni, grazie anche al suo lato poppiero che diventa mobile bar al servizio del pozzetto. Il layout interno prevede una zona pranzo a proravia della cucina adiacente alla timoneria e un sottocoperta a tre cabine, con l’armatoriale a centro barca, la vip a prua e in mezzo una ospiti con letti separati. All’esterno, oltre al pozzetto troviamo una lounge area di prua e un fly, protetto dall’hard top, completo di timoneria, living con cuscineria prendisole e zona pranzo.
■ Lunghezza f.t.: m 17,21 – Larghezza: m 4,87 – Immersione: m 1,37 – Dislocamento: kg 27.000 – Riserva carburante: litri 2.200 – Riserva acqua: litri 600 – Motorizzazione: Volvo Penta fino a 1.600 HP totali – Velocità massima: fino a 32 nodi.

Sunseeker Predator 55 EVO
Il nuovo corso stilistico di Sunseeker prosegue con il Predator 55 EVO, yacht della gamma sportiva del cantiere inglese caratterizzato da un’aerodinamica sovrastruttura con cristalli e inserti con cromie in contrasto con la tinta dello scafo. Comodo e bello lo skylight posto in corrispondenza della plancia, dotata dell’Hydro Pack che comprende la timoneria elettronica fly-by-wire. Le tecnologie di bordo comprendono il sistema AV che permette di diffondere musica diversa nei vari ambienti di bordo, cogliendo il mood perfetto per ogni circostanza. Il layout degli interni prevede un salone con angolo relax sul ponte principale, mentre la cucina con la zona pranzo e due cabine, con l’armatoriale a centro barca, si trovano sul ponte inferiore. Esternamente, sotto al grande prendisole di poppa troviamo, un garage per i tender e i toys.
■ Lunghezza f.t.: m 17,05 – Larghezza: m 4,48 – Immersione: m 1,33 – Dislocamento: kg 21.000 – Riserva carburante: litri 1.800 – Riserva acqua: litri 450 – Motorizzazione: Volvo Penta fino a 1.450 HP – Velocità massima: fino a 32 nodi.

Sunseeker 65 Sport Yacht
La gamma degli sportfly di Sunseeker dà il benvenuto al nuovo 65 Sport Yacht, imbarcazione che porta con sé gli stilemi della nuova generazione del cantiere inglese. Il design è quello tipico da GT inglese, sportivo ma senza esagerare, con l’aggiunta di uno sportfly che, su richiesta, può essere allestito con lo SkyHelm, una peculiare postazione di guida di ispirazione automobilistica, con sedute ergonomiche e una timoneria bassa per una guida allungata come sulle monoposto di Formula 1. Un prendisole completa l’allestimento di questo ponte, andando ad aggiungersi ai due presenti a poppa e a prua di quello principale. Gli interni hanno il classico décor Sunseeker, moderno ma non minimalista. Sottocoperta le cabine sono tre, con armatoriale a tutto baglio, vip di prua e la ospiti con letti gemelli tra le due.
■ Lunghezza f.t.: m 20,50 – Larghezza: m 5,10 – Immersione: m 1,60 – Dislocamento: kg 37.810 – Riserva carburante: litri 3.500 – Riserva acqua: litri 800 – Motorizzazione: Volvo Penta IPS fino a 2.000 HP – Velocità massima dichiarata: fino a 35 nodi.

Swan Shadow
Nautor’s Swan presenta al grande pubblico la sua prima imbarcazione a motore, ideata come barca d’appoggio dei suoi blasonati modelli a vela. La barca è costruita con la rinomata qualità del cantiere e, in virtù della sua destinazione d’uso, si presta a qualsiasi tipo di personalizzazione del layout, potendo contare anche su un ponte completamente libero dove poter allestire spazi di ogni genere, votandolo al daycruising con poltrone e prendisole, oppure alla pesca sportiva con sedia da combattimento e tuna tower, oppure come semplice tender ricco di sedute e con l’hard top maggiorato e finestrato sui lati per offrire maggiore riparo dal vento. Ciò che rimane standard è il sistema di poppa con la piattaforma idraulica che circonda i tre potenti motori fuoribordo. Nonostante il bordo libero molto basso, Shadow dispone di una cabina matrimoniale con locale toilette.
■ Lunghezza f.t.: m 13,23 – Larghezza: m 4,30 – Immersione: m 0,86 – Dislocamento: kg 4.550 – Riserva carburante: litri 1.000 – Riserva acqua: litri 130 – Motorizzazione: 3×225 HP; 3×250 HP; 3×300 HP; 3×350 HP – Categoria CE: B/C.

VanDutch 40
Cantiere del Pardo ha rimesso mano al modello di successo VanDutch 40, migliorandolo sotto diversi aspetti. Il nuovo modello è più lungo e più alto di 25 centimetri e offre dunque una maggiore abitabilità sia negli esterni sia negli interni. Il layout è quello tipico di questo genere di imbarcazioni, con un grande prendisole di poppa, covertibile in chaise longue su questo modello, living centrale con wet bar, timoneria e tambuccio per l’ingresso all’open space, dove troviamo un living convertibile e un locale toilette. Nuove le finiture degli interni, come nuova è la plancia di comando che integra due MFD da 12”.
■ Lunghezza f.t.: m 12,33 – Larghezza: m 3,42 – Dislocamento: kg 8.600 – Motorizzazione: 2×380 HP Volvo Penta D6 DPI; 2×440 HP Volvo Penta D6 DPI – Categoria CE: B, C.

VanDutch 48
Il VanDutch 48 offre le stesse caratteristiche del VD40 e del VD32 chiaramente in un formato maggiore. Troviamo dunque un prendisole ancora più grande e posto centralmente invece che sul lato di dritta, lasciando liberi due corridoi sui lati per raggiungere il living con due divani a “L” contrapposti e tavolo centrale con frigo integrato, servito da un mobile cucina con grill. Anche la timoneria è più grande e di conseguenza può ospitare due MFD Garmin da 16”. Il layout standard, chiamato “Lounge”, prevede un living prodiero e un raccolto angolo relax con TV posto sotto il piano del pozzetto, più un locale toilette. Nella versione “Sleep”, il living è sostituito da un letto matrimoniale e nell’angolo relax troviamo invece due letti separati.
■ Lunghezza f.t.: m 14,61 – Larghezza: m 4,00 – Immersione: m 1,10 – Dislocamento: kg 15.000 – Riserva carburante: litri 1.630 – Riserva acqua: litri 400 – Motorizzazione: 2×625 HP Volvo Penta D11 – Categoria CE: B, C.

X-Power 33C
Anche il cantiere danese X-Yachts alla fine è entrato nel settore delle barche a motore, seguendo le orme dei cantieri velici che lo hanno preceduto come Maxi Dolphin, Solaris Yachts e più recentemente Nautor’s Swan, senza citare i numerosi costruttori di catamarani che ormai hanno quasi tutti la loro divisione motore. L’X-Power 33C è comunque un daycruiser davvero gradevole nell’aspetto e comodo nei layout, ed è ovviamente costruito con la qualità costruttiva di ogni X-Yachts. Ricco di sedute – praticamente ha un unico grande divano perimetrale che percorre tutto il pozzetto – si presta sia come barca giornaliera trendy con cui trascorrere la giornata a mare per poi godersi il cocktail party serale, sia come mezzo d’appoggio per il maxi yacht. Per non farsi mancare niente, sottocoperta troviamo una cabina matrimoniale con locale toilette.
■ Lunghezza f.t.: m 10,20 – Larghezza: m 3,10 – Immersione: m 1,20 – Dislocamento: kg 4.000 – Riserva carburante: litri 380 – Riserva acqua: litri 100 – Motorizzazione: 370 HP; 350 HP; 320 HP Yanmar.

Zeelander Z72
Debutta in Europa lo Zeelander Z72, ammiraglia del cantiere olandese. Quella esposta ai saloni sarà la quinta unità di questo fortunato modello destinata a un cliente italiano, mentre i precedenti quattro esemplari navigano tutti negli Stati Uniti. Lo Zeelander Z72, come gli altri modelli della gamma, è uno yacht di nicchia dedicato ai nostalgici dei design tradizionali, ai quali offre comunque tecnologie di nuova generazione come i Volvo Penta IPS1350 con il joystick di manovra. Questa quinta unità è stata personalizzata con l’adozione di una piattaforma di poppa idraulica e un sistema di ritenuta nel garage per un jet surf board, oltre che per il Williams di 3,50 metri. Il layout prevede tre cabine, un salone sul ponte principale e un’area conviviale esterna che diventa di 10 metri quadrati abbattendo il portellone dello specchio di poppa.
■ Lunghezza f.t.: m 22,07 – Larghezza: m 6,00 – Immersione: m 1,45 – Dislocamento: kg 44.906 – Motorizzazione: 3×725 HP Volvo Penta IPS950; 3×800 HP Volvo Penta IPS1050; 3×900 HP Volvo Penta IPS1200; 3×1.000 HP Volvo Penta IPS1350 – Velocità massima: fino a 40 nodi – Categoria CE: A.<p style=”text-align: center;”></p>