Vai al contenuto

Zeelander 5, stile senza tempo

Zeelander 55

Torna al sommario

Stile senza tempo per una barca senza tempo al top delle prestazioni e del comfort. Come tutta la produzione di Zeelander, il cantiere olandese che tra i primi ha rivisitato in chiave moderna il mitico lobster nordamericano, abbinando al fascino e alle doti di marinità di questa barca il comfort, la ricercatezza dei materiali, l’attenzione ai particolari, le prestazioni. È questo l’identikit del nuovo Zeelander 5, il 48 piedi presentato per la prima volta al Cannes Yachting Festival dello scorso settembre, che dovrebbe essere in acqua già quest’estate.

Zeelander 5

La barca fa seguito al successo della sorella maggiore Z72, dalla quale si differenzia, oltre che per le dimensioni, per linee ancora più curve e una shearline a forma di S più sportiva. Tutto opera del designer storico del cantiere olandese, quel Cor D. Rover che non ha bisogno di presentazioni e che, in collaborazione con i designer del cantiere, ha mantenuto lo stile retrò migliorandone, allo stesso tempo, la funzionalità.

Zeelander 5

Ad esempio, è stata mantenuta la caratteristica poppa curva di Zeelander che, però, si può aprire ribaltandosi per creare un facile accesso al mare e una piattaforma di quasi 6 metri quadrati, abbastanza grande da ospitare un paio di grandi lettini integrati nel pagliolo. Oppure sono state progettate porte d’imbarco laterali integrate nella silhouette che permettono un ingresso diretto al pozzetto walkaround, così da migliorare l’accesso e la fruibilità degli spazi a bordo.

Zeelander 5

Dal pozzetto si accede, poi, direttamente all’interno della tuga di Zeelander 5 che può essere completamente aperta per godere dell’aria fresca estiva oppure chiusa per una navigazione invernale, il tutto grazie a una copertura apribile e una porta scorrevole poppiera. Ovviamente sempre con standard di finitura elevatissimi e la possibilità di personalizzare la barca in un modo che di solito si vede solo su imbarcazioni molto più grandi.

Zeelander 5Un livello di ricercatezza che si abbina a standard qualitativi altrettanto elevati, sia dal punto di vista tecnico sia da quello dei materiali. Ad esempio, per quel che riguarda l’attenzione al rumore e alle vibrazioni a bordo.

All’ancora, il generatore e l’aria condizionata producono solo 46 dB, il rumore di sottofondo prodotto di notte in una nostra città, mentre a tutta velocità, con la barca che nella versione con tre IPS 500 raggiunge 45 nodi, il livello di rumore è di soli 70 dB, pari a quello prodotto da un’aspirapolvere a 1 metro. Oppure per garantire una maggiore privacy e sicurezza, l’intera timoneria è dotata di vetri con filtro shadow che, con il semplice tocco di un pulsante, diventano opachi non consentendo di vedere dall’esterno. Vetri di dimensioni rilevanti a doppia curvatura e senza montanti per rendere le linee della barca ancora più pulite ed eleganti.

Zeelander 5

Sottocoperta il layout standard di Zeelander 5 prevede una grande cabina armatoriale a centro barca con un letto walk-around e una zona spogliatoio dedicata. È abbastanza grande da ospitare un ampio bagno separato, con eleganti marmi corian e pannelli in legno macassar. Proprio l’uso di materiali innovativi, alternativi al legno o al marmo ma altrettanto pregiati, è un’altra caratteristica di Zeelander.

Per gli ospiti è invece prevista una lussuosa cabina con letti a V o matrimoniale, mentre la doccia e i servizi igienici sono separati. Per tutti gli interni, Zeelander propone quattro moodboard, tutti estremamente eleganti e curati per adattarsi alla personalità e i gusti dell’armatore. Ma, se qualcuno vuole andare ancora oltre, Zeelander è in grado di lavorare sulla personale visione dell’armatore e fornire un prodotto barca costruito sui suoi desideri.

Proprio questa attenzione al cliente, la disponibilità e la capacità di andare incontro alle sue esigenze, insieme alla qualità del prodotto, hanno decretato il successo di Zeelander soprattutto sul mercato americano, dove si concentra il 90{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8} delle vendite. Ma Zeelander vende anche in Italia e in Europa, nonostante i costi maggiori rispetto alla concorrenza. Sicuramente sarà così anche per l’ultima arrivata, Zeelander 5. D’altronde, quando c’è l’alta qualità, il prezzo non è mai un problema insormontabile.

Per maggiori informazioni: www.zeelander.com

Scheda tecnica

Lunghezza f.t.: m 14,70
Lunghezza al galleggiamento: m 13,50
Larghezza: m 4,30
Immersione max: m 0,96
Dislocamento a secco: t 16,5
Riserva carburante: 1.325 litri
Riserva acqua: 408 litri
Propulsione: 2/3 x 370 HP
(Volvo Penta) IPS500
Velocità massima dichiarata: 34/44 nodi
Cat. Progettazione CE: B<p style=”text-align: center;”></p>

Leggi anche