X Shore Eelex 8000, la barca 100% elettrica diventa di serie
La Eelex 8000 2021 edition è la prima barca di serie costruita da X Shore, la start-up svedese che si è ispirata a Tesla per dar vita a imbarcazioni elettriche ad alte prestazioni.
Settori diversi ma stessi obiettivi: mezzi in grado di offrire la più ampia autonomia e prestazioni eccellenti.
La barca è già in produzione per essere consegnata ai clienti che l’hanno ordinata negli ultimi 12 mesi alla modica cifra di 249.000 Euro, optional compresi!
È quindi evidente che questo daycruiser di 8 metri non è una barca per tutti ma si rivolge ad armatori che, probabilmente, hanno già fatto della sostenibilità una scelta di vita, scelta della quale la barca full electric rappresenta un ulteriore passo verso quella rivoluzione elettrica che, necessariamente, dovrà trovare pronta anche l’industria nautica. Di questo ne è convinto l’imprenditore svedese Konrad Bergstrom fondatore di X Shore già nel lontano 1996, anche se per il primo prototipo abbiamo dovuto aspettare 10 anni.
Ma veniamo alla barca. Eelex 8000 si fa subito notare per il suo design dichiaratamente nordico, minimalista ed estremamente funzionale, un design per certi versi estremo che certamente divide. Stesso discordo per gli l’allestimento, estremamente pragmatico ma scomodo se pensiamo di volerci rilassare durante la navigazione, magari per prendere il sole.
Gli interni sono concepiti come un contenitore vuoto dove sistemare delle sedute che possono essere messe, spostate o tolte grazie a un sistema di montanti e binari che facilita anche il fissaggio di altri tipi di carichi. Se da una parte questo sistema modulare permette di poter organizzare la barca nel modo che ci è più congeniale, magari per trasportare più persone o attrezzature sportive ingombranti, anche per la pesca, dall’altra impedisce di avere delle zone comode (sedili e chaise longue) espressamente dedicate al relax e alla convivialità. Senza contare che l’effetto finale con le sedute montate (delle vere e proprie sedie, peraltro piacevoli al tatto grazie al rivestimento in legno e sughero) ricorda più una sala di attesa che un’unità da diporto.
A centro barca, l’hard top copre la postazione di guida, moderna, razionale e dotata di un display da 24”. Anche la seduta di guida, costituita praticamente da un pannello di legno, si rivela piuttosto spartana. Probabilmente questa scelta (strana) di dotare l’imbarcazione di sedute di questo genere è dovuta alla necessità di contenere i pesi, un elemento fondamentale quando si vogliono raggiungere certe performance, in termini sia di velocità sia di autonomia, per di più in modalità elettrica.
Ed eccoci dunque arrivati agli aspetti più tecnici di Eelex 8000.
Spinta da un motore elettrico da 220 kW, la barca può raggiungere i 40 nodi e, navigando a 25 nodi, ha un’autonomia di 35 miglia grazie a due pacchi batterie agli ioni di litio da 60 kWh ciascuno. A velocità più basse il costruttore dichiara un autonomia fino a 100 miglia. Prestazioni che, se verificate, sono da capogiro per un’imbarcazione full electric. La ricarica può avvenire in banchina in un tempo compreso fra le 8 e le 24 ore, oppure in una sola ora presso le stazioni supercharger. Tutto questo con una carena a spigolo con una V del fondo abbastanza contenuta a poppa e che, nell’ultima versione presentata allo scorso salone di Düsseldorf, presentava un redan centrale, un gradino del fondo a centro barca. Nella stessa occasione l’originale propulsione in linea d’asse era stata sostituita con un più versatile piede poppiero EFB.
Per maggiori informazioni: www.xshore.com
Caratteristiche tecniche
Lunghezza f.t.: m 8,00 – Larghezza: m 2,50 – Immersione: m 0,80 – Dislocamento: kg 2.600 – Motorizzazione: 225 kW electric motor raffreddato ad acqua – Batterie: 120 kWh – Velocità massima: 40 nodi – Velocità di crociera: 24 nodi – Autonomia: fino a 100 NM.
<p style=”text-align: center;”></p>