Vai al contenuto

Portless Catamaran, il catamarano gonfiabile

catamarano gonfiabile

“Il nostro obiettivo è quello di far conoscere a tutti, e non solo a una ristretta élite, il piacere di navigare”. Sono parole del team dell’ungherese DDD Manufaktúra GmbH, che lo scorso anno ha lanciato sul mercato, per ora solo in Ungheria e Germania, questo strano catamarano elettrico gonfiabile che mira a rendere accessibile a tutti la navigazione e il divertimento in acqua.

catamarano gonfiabile

Portless Cataraman è, infatti, un grosso gonfiabile galleggiante e navigante che può trasportare dalle 6 alle 8 persone a un costo decisamente abbordabile: 10.000 euro se ci si accontenta della versione base!

Ma non pensate che sia un giocattolo, perché Portless Cataraman è un natante a tutti gli effetti, certificato CE in categoria C (navigazione in acque costiere/interne). Inoltre, è un prodotto unico, coperto da diversi brevetti che ne proteggono l’ingegnosità e, allo stesso tempo, la semplicità.

catamarano gonfiabile

Infatti, è costituito da soli 4 elementi gonfiabili, due pareti laterali verticali collegate tra loro da una piattaforma orizzontale e un fly che si uniscono tra loro con delle ingegnose e robuste chiusure lampo.

Il tutto, quando è sgonfio, si può comodamente portare nel bagagliaio di una station wagon per poi, una volta giunti a destinazione, essere montato, gonfiato con l’ausilio di un piccolo compressore, allestito e varato.

La semplicità e rapidità dell’intera operazione è documentata dai video visibili in rete. Una volta gonfiato e allestito, Portless Cataraman si trasforma in un catamarano che galleggia e naviga grazie alla parte immersa delle due parti verticali che sporgono al disotto della piattaforma orizzontale e immergono di 10-15 cm che, di fatto, costituiscono l’opera viva della barca.

Sono due carene che, oltre a fornire la spinta idrostatica che fa galleggiare il mezzo, si comportano come due grosse chiglie di deriva o due skeg che assicurano direzionalità e governabilità.

catamarano gonfiabile

Catamarano Portless è offerto, per ora, in due modelli da 4 e da 6 metri che possono portare, rispettivamente, fino a 6 o 8 persone, ospitate sia all’interno sia sul fly. Infatti, la caratteristica di questo catamarano è costituita proprio dai due livelli: quello inferiore che può essere chiuso completamente mediante tende trasparenti in poliuretano termoplastico (TPU) resistente ai raggi UV, oppure essere dotato di tende su tutti e quattro i lati per una maggiore ombra; quello superiore – il fly – che si presta perfettamente ad essere utilizzato per prendere il sole o per tuffarsi.

catamarano gonfiabile

Diamo ora qualche dato. La versione standard, lunga 4 metri e larga 2.5, offre ai 6 passeggeri imbarcabili ben 9 metri quadrati di spazio sul ponte principale e altri 3 metri quadrati sul fly. Ripiegato, pesa 120 kg e, come detto, può essere inserito nel bagagliaio di una station wagon, mentre il montaggio è questione di 10 minuti utilizzando la pompa dell’aria in dotazione.

Per la propulsione è sufficiente un piccolo motore fuoribordo elettrico Epropulsion Spirit 1.0 Plus da 1 kW alimentato da una batteria ai polimeri di litio da 1,3 kWh posizionata sulla parte superiore del motore stesso. Con questa configurazione è possibile percorrere 16 miglia a 4 nodi. L’autonomia aumenta se sul fly viene montato il pannello solare, flessibile e calpestabile, da 200 W.

La versione Deluxe, lunga 6 metri e larga 3, può invece imbarcare fino a 8 persone che hanno a disposizione ben 14 metri quadrati sul ponte principale e altri 12 sul fly.

La potenza della propulsione può essere aumentata e personalizzata in base alle esigenze, a partire dal motore Epropulsion Spirit 1.0 plus da 1 kW che, comunque, assicura buone prestazioni grazie al peso complessivo del catamarano che rimane relativamente basso (355 kg).

Se, però, si vogliono maggiori performance in termini sia di autonomia sia di velocità è possibile montare uno o anche due motori da 3 kW che possono spingere l’imbarcazione fino agli 8 nodi. In questo caso le batterie, che ovviamente sono più grandi, vengono alloggiate nella scocca fissa del posto di guida.

Per maggiori informazioni: https://portlesscatamaran.de/
https://portless.hu/

Leggi anche