Mylius 50’, High performance & medium range cruiser
Sommario Nautica 696 – Aprile 2020
Un 50 piedi di ultima generazione, “progettato per l’armatore appassionato dello stile Mylius, con un concentrato del design, degli standard tecnologici, della qualità e delle performance che caratterizzano la produzione del nostro Cantiere”.
Così il costruttore di Podenzano (PC) presenta il progetto del nuovo 15 metri che ha il compito di superare i traguardi sportivi raggiunti dal “vecchio” 50’. Costruita in carbonio “post cured”, con 9 tonnellate di dislocamento e un piano velico da 170 mq, è una barca super sportiva, pensata per esaltare il piacere della navigazione a vela. Il layout è un esempio di purezza. Linee tese, tuga minimal, grandissimo pozzetto.
Il piano di coperta risulta funzionale all’impiego in regata. La posizione del timoniere è spostata in avanti, al centro del pozzetto e quindi della manovra durante la competizione, mentre il trasto della randa con scotta alla tedesca è arretrato verso poppa.
Nella configurazione con randa square top, anche i winch del backstay sono posizionati a poppa delle due ruote. In questo modo, la barca offre grandi spazi di vivibilità per la crociera, con una decisa separazione fra area ospiti e area di manovra.
Lo specchio di poppa può essere apribile. Gli interni, progettati in chiave leggera e sportiva, garantiscono il necessario confort per la crociera e sono proposti in versioni a 2 o 3 cabine. La dinette, in posizione centrale, ha ampi divani a L contrapposti, con un tavolo che può essere utilizzato a due altezze diverse. La zona cucina e carteggio è ai lati della scala di accesso dividendosi in lavello e fornelli a destra e frigorifero a sinistra.
La cabina armatore con servizi dedicati è a prua. Anche qui abbiamo due differenti configurazioni: quella con doppio letto a murata e bagno privato a prua, oppure quella con letto matrimoniale centrale e zona bagno divisa in due parti, con locale wc e lavandino a sinistra e doccia a destra.
L’area ospiti a poppa presenta una cabina con bagno separato o, nella configurazione a tre cabine, è possibile realizzare in luogo del locale doccia il secondo bagno. È possibile inoltre dotare la cala vele di una cuccetta di emergenza.
Scheda tecnica
- Lunghezza fuori tutto: m 15,60
- Lunghezza al galleggiamento: m 14,23
- Baglio massimo: m 4,48
- Pescaggio: m 3,50
- Dislocamento: kg 9.500
- Zavorra: kg 4.100
- Randa square top: mq 102
- Fiocco: mq 68 – Gennaker: mq 274.