Vai al contenuto

Maverick, la deriva “quattro in uno”!

Torna al sommario

Maverick, una parola che utilizzavano i cowboys del mitico Far West per indicare i giovani capi di bestiame privi di marchio che vivevano in condizione di semi-libertà. Questo ci dice l’inesauribile fonte di informazioni rappresentata da Wikipedia.

E Maverick, non a caso, è il nome scelto per questo piccolo mezzo nautico che ci regala la libertà o, meglio, la semi-libertà di scegliere la configurazione che più ci piace tra le 4 possibili per vagabondare sulle praterie marine: deriva a vela, SUP (Stand Up Paddle), windsurf, SUS (Stand-Up Sailing) sono, infatti, i possibili utilizzi di questa piattaforma.

Prodotta dall’inglese Maverick World ltd e, da un paio di anni, distribuita anche in Italia da YachtSynergy a Marina di Cala Galera, Maverick è nata dalla matita del designer italiano Daniele Vitali, un designer sulla cresta dell’onda con alle spalle la partecipazione al concept dell’Open Bic e collaborazioni con Laser Performance e RS Sailing.

Facile, veloce, accessibile, sono state le parole chiave che hanno caratterizzato i quattro anni di sviluppo del progetto che sono stati necessari a Daniele Vitali ed il suo studio Vitalidesign per arrivare a una vera e propria barca “piattaforma” che permette molteplici utilizzi, a vela e non, senza dover essere degli esperti o avere particolari doti atletiche. Basta poi scegliere gli accessori giusti e la “tavola” può essere usata, come detto, come SUP, deriva a vela o windurf.

Ad esempio, con il kit Paddle, composto da deriva-pinna-paddle, la “tavola” si trasforma per l’utilizzo in modalità SUP, in singolo o in doppio, mentre con il kit Windsurf, composto da deriva-pinna-Rig completo, è possibile provare l’esperienza del cruising windsurf. Per i più tradizionalisti, quelli che amano andare a vela seduti sulla loro barca, si possono abbinare due tubolari gonfiabili che fanno da seduta, deriva e timone in alluminio anodizzato e un albero scomponibile con due vele a scelta tra 5 mq o steccata da 6,2 mq (kit deriva).

Maverick

Realizzato in polietilene, lungo 3,35 metri e largo 1,30, per un peso totale di 43 kg, Maverick non richiede manutenzione e le sue dimensioni compatte ne consentono l’agevole trasporto in auto (Omologazione Europea per due persone con carico di 155 Kg).
Per quanto riguarda il costo, il sito di YachtSynergy riporta 4.130 Euro per la versione deriva a vela, alla quale è possibile aggiungere vari accessori e kit necessari per trasformare la “tavola”.
Ed oggi che l’estate è praticamente arrivata, Maverick può essere il mezzo ideale, semplice ed economico, per avvicinarsi al mare e alla vela.
Per maggiori informazioni: www.maverick.world/

Scheda tecnica

Lunghezza f.t. m 3,85 – Lunghezza m 2,00 – Altezza m 1,30 – Motorizzazione elettrica 1 x ½ kW m – Batterie 150 kWh – Velocità 3-4 nodi – Persone imbarcabili 4/6.<p style=”text-align: center;”></p>

Leggi anche