Vai al contenuto

Iconcraft 27, design e divertimento

Iconcraft

Torna al sommario

Sul IconCraft 27 a 40 nodi di velocità

Con una barca di 7 metri, mi porto in giro – alla bellezza di 40 nodi – una moto d’acqua di oltre due metri con la quale divertirmi quando trovo un posto che fa per me. Il tutto definito da un design caratterizzato da linee tese e muscolose e uno stile minimalista che rende l’IconCraft 27 – utilizzabile anche come tender di un grande yacht – immediatamente riconoscibile.

È questa l’essenza dell’originale mezzo che, presentato allo scorso Cannes Yachting Festival, è nato dalla stretta collaborazione tra il cantiere francese Icon Craft, fondato da Cédric Labouyrie, e il designer bergamasco Marino Alfani, che ha dovuto darsi da fare non poco per trovare soluzioni a dir poco complesse per imbarcare una moto d’acqua su uno scafo nel quale neppure lo spazio per muoversi a bordo è poi tanto! Ecco allora che le fiancate diventano abbattibili, consentendo di estendere il già ampio pozzetto di 10 mq.

Tra le altre peculiarità ci sono il pavimento in teak sintetico (che richiede poca manutenzione, nell’ottica di realizzare una barca per una clientela giovane), una plancia centrale e una piccola dinette con tavolo abbattibile per lasciare spazio a un’area prendisole. Coerentemente alla finalizzazione della barca al puro divertimento, anche l’hard top diventa un elemento utile a stivare oggetti funzionali allo svago, come tavole da surf o per il sup.

Inoltre, per rispondere alle richieste dei giovani armatori per i quali l’IconCraft 27 è stato pensato, sono previste grandi possibilità di customizzazione. “La totale personalizzazione su una barca di queste dimensioni è un’arma vincente che può conquistare un’ampia fetta di appassionati” spiega Alfani. Che continua: “Labouyrie ha infatti pensato di introdurre nel sito internet del cantiere la pagina ‘configurator’: una funzione solitamente presente nel mondo automobilistico, grazie alla quale il visitatore può divertirsi a scegliere diverse caratteristiche della barca, quali i colori, gli allestimenti e i toys, dando vita a una combinazione quasi infinita di possibilità”.

Iconcraft
Dal punto di vista più tecnico, la motorizzazione prevista è esclusivamente fuoribordo, sia con un motore singolo da 250 o 350 HP sia con due motori di potenza compresa tra i 175 e i 250 HP. Motorizzazioni importanti ma non esasperate che, abbinate alla carena a spigolo disegnata dall’architetto navale Guilhèm André-Hériaud, consentono comunque 42 nodi di massima.

Scheda tecnica

Lunghezza scafo: m 7,32 (8,24 m con i motori fuoribordo)


Lunghezza al galleggiamento: m 6,65


Larghezza max: m 2,50


Immersione: m 0,48


Peso (con jetski): t 2,80


Motorizzazione FB di base: 2 x 150 HP Evinrude


Cat. di Progettazione CE: C.


Tutto questo fa dell’Iconcraft 27 una barca sportiva e divertente che si fa notare. Benchè pensata principalmente per il mercato francese, ha già suscitato un notevole interesse negli Stati Uniti, grazie un’agile strategia di commercializzazione.
Per maggiori informazioni: www.iconcraft.fr

Leggi anche