Vai al contenuto

Bavaria Vida 33, la prima volta con i fuoribordo

Torna al sommario

La motorizzazione fuoribordo si sta facendo strada anche su imbarcazioni cabinate di discrete dimensioni come questo Bavaria Vida 33, 11 metri di scafo che rappresentano la prima volta di Bavaria con questa propulsione.

Tale scelta, maturata a fronte della sempre maggiore affidabilità e compattezza dei motori fuoribordo, permette di avere una grande versatilità nelle possibilità di motorizzazione e, soprattutto, permette di liberare davvero tanto spazio sottocoperta, aumentando sensibilmente l’abitabilità della barca. Il risultato è quello di un daycruiser estremamente abitabile che vuole essere un inno al divertimento sul mare e… alla vita, come appunto suggerisce il nome scelto, Vida.

Bavaria prevede di costruirlo in due versioni: una standard, aperta, e una con hard top, entrambe caratterizzate da un design sportivo ed elegante, con finestrature incassate nello scafo.

Anche i layout proposti saranno duplici, con il ponte prodiero caratterizzato da un grande prendisole oppure da una zona living con tavolo regolabile per la conversione in solarium. In pozzetto, al riparo o meno dell’hard top, troviamo una zona pranzo con seduta a “L”, tavolo e mobile cucina, più un secondo sofà lineare fronte marcia, il tutto configurabile in zona prendisole grazie alla modularità delle sedute.

Grazie ai fuoribordo (e quindi all’assenza della sala macchine) sottocoperta lo spazio aumenta considerevolmente permettendo una doppia cuccetta oltre al bagno. Questo rende il Bavaria Vida 33 non solo un dinamico day cruiser, ma anche una barca ideale per il fine settimana.

Tornando in coperta, i due motori sono circondati da una piattaforma balneare perimetrale disponibile anche in versione sommergibile che, sebbene abbia un certo costo, offre sicuramente una maggiore comodità di accesso al mare, soprattutto in caso di bagnanti non particolarmente atletici.

La motorizzazione base è costituita da due motori fuoribordo Mercury da 150 HP. Per chi vuole più spinta si passa ai V6 da 200 HP, oppure, a un livello ancora maggiore, ci sono due V8 da 250 o da 300 HP. Il tutto gestito attraverso due display da 9” che forniscono anche un’intera panoramica dei dati di navigazione e di tutti i sistemi di bordo.

Il progetto di Bavaria Vida 33, presentato la scorsa estate, è già in avanzato stato di sviluppo con due prototipi in fase di ultimazione per i test in acqua, così da avere le prime barche pronte già nella primavera di questo 2021.

Per maggiori informazioni: https://www.bavariayachts.com

Scheda tecnica

Lunghezza f.t.: 11,08 m – Lunghezza scafo: 9,93 m – Larghezza: 3,43 m – Immersione: 0,61/0,94 m – Motorizzazione FB: 2 Mercury da 150 HP a 300 HP – Categoria di progettazione: B (con 8 persone) oppure C (con 10 persone).

<p style=”text-align: center;”></p>

Leggi anche