Novità dai Cantieri Azimut al Palm Beach International Boat Show 2023 Sarà firmata Azimut la nuova edizione del salone nautico di Palm Beach: in Florida, dal 23 al 26 marzo, il cantiere italiano schiererà nove modelli di yacht che hanno segnato la storia della navigazione mondiale: dal Grande Trideck, che continua la sua tournée negli Stati Uniti, all’S6 insieme alla famiglia… di Ufficio stampa esterno il 17 Mar 2023 Continua a leggere
Novità dai Cantieri Ferretti Yachts 1000 Skydeck L’upper deck si trasforma in un esclusivo ambiente indoor a contatto diretto con il cielo Forlì, 16 marzo 2023 – La determinazione nell’incrementare costantemente gli standard di comfort e vivibilità ha prodotto una nuova, spettacolare versione dell’ammiraglia Ferretti Yachts. Ferretti Yachts 1000 Skydeck, straordinario successo del cantiere forlivese, si presenta infatti… di Ufficio stampa esterno il 16 Mar 2023 Continua a leggere
Novità dai Cantieri Mimì torna a Les Nauticales Mimì, in partnership con il suo dealer francese Euromar, partecipa al tradizionale appuntamento a La Ciotat, Francia dedicato alle prove in mare con tre gozzi molto apprezzati nella zona: Libeccio 7.5, Libeccio 8.5 Sport e 8.5 Walkaround Mimì, da sempre molto amato in Francia anche grazie alla partnership con Euromar,… di Ufficio stampa esterno il 15 Mar 2023 Continua a leggere
Novità dai Cantieri Azimut svela la nuova serie Seadeck Seadeck, la prima Serie ibrida di motoryacht per la famiglia e la più efficiente mai progettata da Azimut. Una nuova Linea che realizza l’ideale del ritorno alla natura grazie a soluzioni tecnologiche volte a ridurre le emissioni fino al 40{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8} e alla Fun Island, uno spazio di poppa reinventato, che… di Ufficio stampa esterno il 13 Mar 2023 Continua a leggere
Project e design nautico ENEA E-Catamaran, il catamarano con i buchi Fare due buchi negli scafi di un catamarano potrebbe sembrare una pessima idea … ma non per Sebastiano Canto, appassionato velista e affermato yacht designer che, dopo tre anni di esperienza presso Perini Navi, ora collabora con lo Studio Londinese di Vitruvius Yachts del famoso designer Philippe Briand. Parallelamente a questa collaborazione, Sebastiano continua però a coltivare le sue idee sviluppando progetti personali. Come Enea, un piccolo catamarano di 6,50 metri completamente elettrico e dal “design molto forte e originale, diverso da quanto presente sul mercato, grazie alla particolare forma dello scafo che unisce l’aspetto estetico con quello funzionale. Il design accattivante derivato da questo gioco di superfici nella zona di prua permette anche una riduzione dei pesi ed una minor resistenza laterale al vento durante le manovre”. Così Sebastiano Canto ci racconta il suo concept presentato al Salone Nautico di Venezia 2022 dove ha vinto il Design Contest promosso dalla stessa fiera mentre, più recentemente, è stato premiato anche in occasione del NY Product Design Awards 2022 - Electric Boat category Winner. [button title="Scarica Nautica Digital" url="https://www.nautica.it/nautica-superyachts-formato-digiltale/" type="secondary"] di Andrea Mancini il 1 Mar 2023 Continua a leggere
Novità dai Cantieri Italia Yachts IY 43 Veloce, dalla vela al motore A cinque anni dall’ingresso della famiglia Vitulano, Italia Yachts presenta la sua prima imbarcazione a motore, l’IY 43 Veloce. Il nuovo modello si inserisce nel piano di sviluppo quinquennale e fa parte di una nuova linea di imbarcazioni a motore che affiancherà la gamma dei modelli a vela che hanno consentito a Italia Yachts di ottenere grandi successi sia sui campi di regata sia sul mercato dei racer/cruiser. L’IY 43 Veloce, il cui progetto è stato presentato a Miami proprio in questi giorni, sarà costruito nel nuovo cantiere di Fano da 4.200 metri quadrati. [button title="Scarica Nautica Digital" url="https://www.nautica.it/nautica-superyachts-formato-digiltale/" type="secondary"] di Redazione Nautica il 1 Mar 2023 Continua a leggere
Novità dai Cantieri Sunreef 55 Open Power, stabile, abitabile, lussuoso ed ecologico Fondato in Polonia nei primi anni 2000 dall’imprenditore francese Francis Lapp, Sunreef Yachts è un cantiere relativamente giovane ma con alle spalle una storia ricca di successi. Nato con l’intento di colmare un vuoto nel settore dei grandi catamarani a vela custom, segmento nel quale il cantiere può essere ritenuto pioniere con il varo del primo modello dotato di flybridge, il 74’ CHE, Sunreef Yachts ha allargato nel corso degli anni la propria platea con l’aggiunta in gamma dei Sunreef Power a motore e dei Sunreef Eco per la navigazione “green”, tutti rigorosamente multiscafi, che gli hanno permesso di fare incetta di premi alle principali manifestazioni del settore. [button title="Scarica Nautica Digital" url="https://www.nautica.it/nautica-superyachts-formato-digiltale/" type="secondary"] di Redazione Nautica il 1 Mar 2023 Continua a leggere
Saloni internazionali Le anteprime presentate al Salone di Dusseldorf 2023 Salone di Dusseldorf 2023 un mix di première assolute e di novità per i diportisti mediterranei... di Lamberto Ballerini il 1 Mar 2023 Continua a leggere
Novità dai Cantieri Nimbus W11, easy living La produzione scandinava sta incontrando sempre più consensi anche nell’area mediterranea grazie a una gamma di imbarcazioni robuste e versatili, adatte alle navigazioni “all season”. Uno dei nomi più gettonati è sicuramente quello di Nimbus Group, che comprende i marchi Nimbus Boats, Paragon Yachts e Alukin, e che detiene anche la proprietà del gruppo Finnish Bella Boats con i brand Aquador, Bella, Falcon e Flipper, per un’offerta quanto mai completa e variegata in grado di soddisfare ogni tipo di armatore. [button title="Scarica Nautica Digital" url="https://www.nautica.it/nautica-superyachts-formato-digiltale/" type="secondary"] di Redazione Nautica il 1 Mar 2023 Continua a leggere
Novità dai Cantieri Silent Yachts Tender 400, il tender ecologico Per rimanere coerente con la sua tradizione di costruttore di catamarani elettrici, il cantiere Silent Yachts ha deciso di produrre il suo primo tender elettrico, il Silent Tender 400. Concepito per essere abbinato ai suoi catamarani, è un battello costruito in fibra di carbonio per contenerne il peso a 90 chilogrammi e facilitarne la trasportabilità, nonché per aumentarne l’efficienza anche con motorizzazioni ridotte. Il tender è infatti disponibile con un entrobordo idrogetto elettrico da 20 kW oppure con un fuoribordo elettrico da 20 o 30kW, potenza quest’ultima che gli consente di superare i 20 nodi di velocità massima. A seconda delle esigenze di autonomia, inoltre, si può scegliere tra la batteria al litio da 16 kWh e da 20 kWh, con un range di un minimo di due ore alla velocità di 10 nodi. Tramite la ricarica veloce, si può fare il “pieno” alla batteria in appena due ore e mezza. Tender 400 può trasportare fino a 6 persone, con comode sedute a poppa e prua. “Siamo orgogliosi di presentare il nuovo Silent Tender 400, uno dei tender elettrici più efficienti sul mercato”, ha detto Michael Köhler, fondatore del cantiere. [button title="Scarica Nautica Digital" url="https://www.nautica.it/nautica-superyachts-formato-digiltale/" type="secondary"] di Redazione Nautica il 1 Mar 2023 Continua a leggere