Mercury V12 Verado, mostro di potenza e non solo
Nel 2008, con la presentazione del Verado 350, la casa motoristica statunitense Mercury Marine diede inizio alla battaglia delle potenze, con le case mondiali rivali impegnate nello sviluppo di motori fuoribordo sempre più prestazionali da inserire nel proprio listino.

Sviluppato dal reparto Racing di Mercury, il 6 cilindri in linea sovralimentato da 2,6 litri è cresciuto fino alla potenza di 400 HP, valore qualche anno fa inimmaginabile ma poi superato dalla concorrenza.

Stavolta, per riprendersi il primo posto di questa virtuale contesa, Mercury ha completamente rivoluzionato il concetto di motore fuoribordo ad alte prestazioni sviluppando un’unità estremamente potente e tecnologica: il V12 Verado.

Costituito da due bancate da 6 cilindri disposte tra loro nella evocativa configurazione a “V” per un totale di ben 7,6 litri di cilindrata, il V12 è in grado di sviluppare ben 600 HP, numeri che però non esprimono il totale valore di questo motore, per la progettazione del quale sono state investite ingenti risorse dall’azienda statunitense. Mercury Marine, infatti, non ha solamente aumentato la cubatura alla ricerca di maggiore potenza, sebbene questa modifica possa bastare per regalare emozioni in termini di cavalleria e coppia, ma ha introdotto tutta una serie di tecnologie atte a migliorare l’esperienza di guida.

a 2 marce in evidenza.
Al di là delle tecnologie accessorie disponibili per tutti gli utenti Mercury, come il Digital Throttle & Shift e il Joystick Piloting con Skyhook, più le varie funzioni associate allo SmartCraft, il V12 porta con sé delle novità assolute per l’intero mercato dei fuoribordo.
Partendo dal blocco motore, la testata a quattro valvole per cilindro adotta la fasatura Transient Spark che ottimizza la potenza ai bassi regimi, con quest’ultima che viene trasmessa alla doppia elica controrotante attraverso un inedito cambio automatico a due rapporti – più la retromarcia – dagli innesti morbidi e silenziosi, sviluppato per garantire un’erogazione fluida e corposa sino alla velocità massima.
Un’altra novità di grande rilievo è costituita dal piede indipendente dal blocco motore, una soluzione pensata per le installazioni multiple dato che elimina totalmente il problema dovuto all’ingombro delle calandre durante il brandeggio.

Il design, che riprende le forme dei Verado di nuova generazione, ed esaltato dalle colorazioni Phantom Black, Warm Fusion White, Cold Fusion White o Pearl Fusion White, integra tecnologie atte a migliorare il comfort di navigazione, come il supporto Advanced MidSection e la speciale calandra che, sviluppata per smorzare le vibrazioni e il propagarsi dei rumori di aspirazione e iniezione, è dotata di un portello di ispezione che agevola le normali operazioni di manutenzione.

Test condotti dalla casa presso il centro prove Mercury NHV (Noise, Vibration, Harshness) hanno dimostrato come il V12 sia del 30{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8} più silenzioso rispetto al diretto concorrente, mentre prove comparative su un’imbarcazione di 43 piedi, equipaggiata prima con due Verado e poi con tre unità del motore concorrente, per un totale di potenza analogo, hanno rilevato un risparmio di carburante superiore al 20{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8}. Ciò grazie alla qualità idrodinamica del piede, all’efficienza delle due eliche controrotanti e anche al dispositivo denominato ARO (Advanced Range Optimisation), che gestisce con precisione, istante per istante, l’apporto di carburante in base alla richiesta di spinta.
Da non dimenticare, infine, che per il V12 Mercury prevede una manutenzione ordinaria più dilatata, con i normali controlli da effettuarsi ogni 200 ore di moto e i più importanti ogni 1.000 oppure a intervalli di 5 anni.
Per ulteriori informazioni: Brunswick Marine in Italy, via Liguria 20, 20068 Peschiera Borromeo (MI); Numero Verde 800 013695; www.mercurymarine.com
Scheda tecnica
Cilindrata: 7.6L – Configurazione cilindri: V12 – Regime massimo: 5.600-6.400 giri/min – Alternatore: 150 A – Rapporto di riduzione: 2.50:1 – Lunghezza piede: mm 508/635/762/889 – Peso a secco: kg 572 – Potenza: 600 HP.<p style=”text-align: center;”></p>