Speciale Gommoni – Love me tender
Tender, le misure, la plancetta tutte le caratteristiche irrinunciabili
A carena rigida o a chiglia gonfiabile, idrogetti o fuoribordo, di lusso o essenziali. Un mondo molto vario, quello dei tender, e per questo a portata di ogni gusto e tasca. Un’ampia carrellata di quello che offre il mercato.
Sia un tender o battello di servizio lo sappiamo tutti. Così come tutti sappiamo bene quale sia il suo fondamentale – per non dire irrinunciabile – contributo alla buona riuscita di una crociera o anche solo di una breve gita.
Ma negli anni, la percezione di questo battello e dell’uso che se ne può fare è notevolmente cambiata, ampliandosi. Se una volta, per scegliere il tender, oltre che al prezzo si guardava alle dimensioni e al peso in funzione dello spazio disponibile sulla barca-madre, anche in funzione della sua tipologia, se a vela o a motore, attualmente, grazie anche alla grande varietà dei modelli disponibili sul mercato, sono anche altri i parametri tenuti in considerazione.
Al punto che si può affermare che, oggi, il tender rifletta molto fedelmente la filosofia con la quale l’armatore interpreta la vita in mare nel suo complesso. Se il tender serve soprattutto a sbarcare e imbarcare persone per trasferirle a terra dalla barca ancorata al largo, magari per mancanza di posto in banchina, non avrà bisogno di allestimenti particolari: la scelta potrà orientarsi in base alla quantità di persone che è necessario trasportare.
Ma se, al di là degli scopi più utilitaristici, l’armatore ha l’abitudine di spingersi con il battello di servizio in escursioni più impegnative, lasciando lo yacht all’ormeggio, la scelta dovrà essere indirizzata verso un tender più attrezzato, con maggiori capacità di carico – per cose, oltre che per le persone – e con più potenza per poter compiere spostamenti rapidi e sicuri. Se poi, come si riscontra sempre più spesso, il battello di servizio deve poter trainare toys o addirittura consentire la pratica dello sci nautico, sono le prestazioni in termini di accelerazione e velocità a diventare fondamentali.
Nei link a seguire abbiamo trovate una rappresentazione alquanto estesa dell’attuale mercato dei tender, suddivisa in tre sezioni: la prima, dedicata agli intramontabili gommoni elastici (o arrotolabili); la seconda e la terza, dedicate ai gommoni con carena rigida, rispettivamente fino a 3,50 e oltre 3,50 metri di lunghezza.
Tutti i modelli di tender con descrizioni, schede comparative e prezzi
I tender elastici
3 cantieri e 9 modelli di tender elastici messi a confronto da Nautica con foto e scheda comparativa.
I tender fino ai 3,5 metri
8 cantieri e 22 modelli di tender sotto i 3,5 metri messi a confronto da Nautica con foto e scheda comparativa.
I tender oltre ai 3,5 metri
7 cantieri e 18 modelli di tender oltre i 3,5 metri a confronto con foto e scheda comparativa.





