Speciale Gommoni – 9 modelli di Tender elastici a confronto
3 cantieri e 9 modelli di tender elastici messi a confronto da Nautica, con foto e scheda comparativa.
HONDA MARINE
Honwave T25 SE
Siamo nella fascia inziale della gamma Honda. Benchè si tratti di un purissimo elastico, la carena del T25 presenta comunque una leggera stellatura. È in grado di portare fino a 3 adulti con una motorizzazione che può arrivare a 6 HP. Buona manovrabilità, capacità di carico fino a 250 chilogrammi, estrema facilità di rimessaggio e montaggio, anche grazie al paiolato a listelli che consente di avere un discreto piano di calpestio.

Honwave T24
Con questo modello Honda Marine propone il più piccolo della linea con carena gonfiabile ad alta pressione. Rispetto al T 25 SE misura 10 centimetri in meno ma può portare lo stesso numero di persone, cioè fino a 3 adulti. I plus sono rappresentati dalla più profonda stellatura e dal fondo carena/pagliolo che, oltre a dare un buon sostegno ai passeggeri, assorbe bene le vibrazioni e gli impatti sull’acqua durante la navigazione.

Honwave T38
Il T38 Honda Marine è il top della linea di tender con carena gonfiabile. La sua qualità non dipende solo dalle maggiori dimensioni e quindi nella possibilità di imbarcare fino a 5 adulti, bensì dalla predisposizione di due appendici collocate a poppa che gli conferiscono una maggiore stabilità di rotta. La semplicità del montaggio e del rimessaggio è pari a quella degli altri modelli della gamma e può sempre contare sui grandi vantaggi costituiti dalla carena/pagliolo ad alta pressione.

Surmarine Lt 190
La gamma dei tender con carena elastica di Surmarine comprende 4 modelli. L’Lt 190 è il più piccolo ma non è privo di tutti gli elementi che distinguono questa produzione: costruzione robusta in Hypalon-neoprene, leggerezza, ottime rifiniture e una buona possibilità di personalizzazione. Molto interessante il pagliolato, realizzato in “softeck”: una lastra di speciale materiale plastico a cellula chiusa avvolto nel neoprene. Comodità a parte, rappresenta esso stesso una bella riserva di galleggiamento.

Surmarine LT 240
Quanto a misure è il modello di mezzo della gamma ma presenta diversi fattori a che lo rendono particolarmente interessante. Pesa 5
chilogrammi in meno del modello maggiore, l’LT 300, ma ha la possibilità di portare la stessa motorizzazione di 6 HP. Inoltre, può imbarcare fino a 4 persone: solo una in meno del top di gamma. Se è vero che è privo della panca prevista nei modelli 270 e 300, identiche sono le caratteristiche strutturali e la presenza del “softeck” per il pagliolato, che in questo caso si compone di tre sezioni con un triangolo di prua.
ZAR FORMENTI

Zar Mini Alu 10
Zar Formenti ha suddiviso in due gamme, Mini e Tender, la produzione di battelli di servizio. Che a loro volta sono declinate in diverse linee. Per quanto riguarda i Mini con carena elastica, le linee sono la ALU, la AIR e la FUN. Quattordici modelli, da 1,80 ai 4,60 metri che coprono tutte le esigenze di barche a vela e imbarcazioni a motore di piccole e medie dimensioni. L’Alu 10 si inserisce fra i piccoli dell’omonima linea ma, grazie al pagliolato in alluminio, ha una buona rigidità che consente di imbarcare fino a 5 persone con una motorizzazione massima di 20 HP.

Zar Mini ALU 13
È sempre il pagliolato in alluminio smontabile la caratteristica dominante di questo tender della linea Mini con chiglia gonfiabile. Siamo verso il top della linea ALU che si compone di sette modelli. Il 13 è dotato di speciali “speed tubes” che, incollati sotto i tubolari, contribuiscono a dare sostentamento e comfort in navigazione. Grazie a una motorizzazione consigliata di 25 HP, aumentabile fino a un massimo di 40 HP, questo tender può essere utilizzato anche per trainare diversi toys, i cui cavi possono essere fissati agli appositi golfari collocati sullo specchio di poppa.

Zar Mini AIR 8
L’AIR 8 della gamma Mini di Zar è probabilmente il tender a chiglia gonfiabile ideale, come dimensioni e maneggevolezza, per una moltitudine di barche di medie dimensioni. La caratteristica principale di tutta a linea AIR è il pagliolo realizzato attraverso una particolare lavorazione, detta “drop-stich”, che consente di gonfiarlo ad alta pressione, fino a 0,8 bar. Un elemento che, insieme alla chiglia gonfiabile fino a 0,35 bar, contribuisce a rendere il tender molto compatto e rigido, senza perdere la caratteristica di facilità di smontaggio e rimessaggio.

Zar Mini FUN 7
Il FUN 7 è il modello al centro della linea omonima della serie Mini di Zar, composta da tre modelli. La parola chiave che interpreta questo battello è la semplicità, grazie alle dimensioni e alla facilità di montaggio e rimessaggio. Semplicità che non comporta la rinuncia alle qualità costruttive. I tubolari sono realizzati con cinque strati di tessuto e gommati in PVC per uno spessore di 0,9 millimetri e tutte le giunzioni sono saldate e non incollate. Inoltre, nei suoi 2,10 metri di lunghezza, è stato trovato lo spazio per una panchetta trasversale, utilissima quando ci si sposta a remi.
SCHEDA CONTFRONTO TENDER ELASTICI
Leggi anche…
I tender fino ai 3,5 metri
8 cantieri e 22 modelli di tender sotto i 3,5 metri messi a confronto da Nautica con foto e scheda comparativa.
I tender oltre ai 3,5 metri
7 cantieri e 18 modelli di tender oltre i 3,5 metri a confronto con foto e scheda comparativa.


