Speciale Gommoni – 18 Tender oltre 3.5M a confronto
7 cantieri e 18 modelli di tender oltre i 3,5 metri a confronto con foto e scheda comparativa
AB INFLATABLES

Jet 380
Lo stile è quello inconfondibile della gamma Jet del cantiere e risiede tutto nella ricca articolazione del suo allestimento. Un tender di lusso, reso molto accogliente grazie anche all’attenzione con la quale sono stati curati i dettagli. Dai gradini laterali di imbarco ai porta bicchieri, dalle bitte d’ormeggio alla distribuzione dei volumi di stivaggio. Le prestazioni sono affidate a un idrogetto da 150 HP in grado di esaltare le doti della sua carena di vetroresina a “V” profonda.

Alumina 13 ALX
Sono ancora i dettagli a distinguere questo tender che fa parte dei 18 modelli che compongono la linea. La struttura è la stessa degli altri esemplari, con carena e piano in alluminio e tubolari in Hypalon-neoprene. Con il 13 siamo alla soglia del 4 metri di lunghezza, pertanto le dimensioni consentono volumi di stivaggio importanti sia a prua sia sotto la seduta del pilota, dove trova spazio il serbatoio. Eleganti e pratiche le bitte a scomparsa.

Lammina 15 AL
La linea Lammina punta all’essenzialità dell’allestimento e, con il suo 15 AL, il cantiere propone un tender estremamente versatile con grandi capacità di carico tra i tubolari. Comunque capiente il gavone di prua che, utile come gradino intermedio per imbarco e sbarco, è per gran parte occupato dal serbatoio del carburante. Tutta la parte rigida del rib è realizzata in alluminio e la portata massima consentita è di 9 persone.

Mares 12 VSX
Sono due i modelli che costituiscono la linea Mares di AB e il 12 VSX è il maggiore. Pur mantenendo la geometria a “V” profonda dei suoi altri rib, in questo caso, al posto dell’alluminio della carena (che però resta nel pagliolato) troviamo la vetroresina. Tutte e cinque le persone imbarcabili possono contare su una vera seduta, al di sotto della quale si trova sempre un comodo volume di stivaggio. Il serbatoio del carburante è collocato sotto il divanetto fronte marcia anteriore.

Navigo 14 VS
Anche con questa linea il cantiere punta alla semplicità dell’allestimento a favore della capacità di carico di persone e di cose. Carena e piano in vetroresina per un tender dalla doppia personalità, ossia quella del battello di servizio e quella tipica di un gommone per la famiglia. A prua è stato ricavato nello stampo un gavone piuttosto capiente che rimane a disposizione per lo stivaggio visto che il serbatoio è posto a ridosso dello specchio di poppa. Esiste anche la versione con console e sella centrale a due posti.

Oceanus 13 VST
Con la linea Oceanus – che si compone di dieci modelli dei quali solo i primi cinque possono considerarsi dei tender – AB torna a un allestimento molto articolato con l’inserimento di particolari di pregio non soltanto di notevole valore estetico, come il poggiatesta della seduta a pruavia della consolle, le bitte a scomparsa, i tientibene di acciaio e quelli in tessuto. Inoltre, anche su questo modello è stata sfruttata ogni possibilità di ricavare volumi di stivaggio ben protetti ad di sotto di ogni seduta.
CASTOLDI

Jet Tender 15
Un tender di lusso con grandi qualità marine grazie a una carena a “V” molto profonda con quattro step. Costruzione raffinata, con lo scafo laminato a mano con resina polyestere e Kevlar, questo tender propone rifiniture – dalle pregiate tappezzerie al teak del paiolato – di altissimo livello. Console sportiva per il pilotaggio di un mezzo molto performante. Con un motore Yanmar da 110 HP e un sistema di propulsione Castoldi Turbodrive 224 DD, il cantiere dichiara una velocità massima di 35 nodi.

Jet Tender 25
Le qualità dal punto di vista costruttivo e della geometria di carena sono le stesse che accomunano tutti i modelli della gamma Jet. Quello che diventa più eclatante nel 25 è il livello espresso dal design. I due divani semicircolari di prua e poppa sembrano avvolgere la parte centrale del battello in cui si trovano la console di guida e due divani contrapposti. Il risultato è una grande armonia coniugata alla capacità di imbarcare nella massima comodità e in piena sicurezza fino a 16 persone.
HONDA MARINE

Honwave T 40 AE
Tubolari in pvc e pagliolato in alluminio per questo modello della gamma Honwave. Allestimento essenziale, con la soluzione di due panche trasversali in vetroresina che lasciano molto spazio libero sul piano di calpestio per il carico di provviste e materiali. Quello che risalta come caratteristica di tutta la produzione della gamma, è il diametro dei tubolari (in questo caso 49 centimetri) a garanzia di un’ottima galleggiabilità e del comfort per i passeggeri.
PIRELLI BY TECNORIB

Pirelli J45
Si tratta dell’ammiraglia della gamma di rib tender che Pirelli ha creato in esclusiva per Azimut Yachts. Un’esclusiva che ha anche influenzato in modo determinante il design di questo luxury tender che, naturalmente, riprende alcuni stilemi che sono tipici di Azimut. Sette persone imbarcabili e prestazioni di ottimo livello con una motorizzazione Yanmar combinata con la propulsione idrogetto Alamarine. Due le versioni proposte, la Grey Elegance e la Burgundy Charm.
SURMARINE

Prestige ST 370
Sono le rifiniture mai fini a se stesse il piatto forte di questo tender di 3,70 metri. Una taglia in cui non è così facile trovare la stessa cura del dettaglio riscontrabile su questo modello. Ad esempio le bitte sono tutte ribaltabili e le pedane di trasbordo su entrambi i tubolari sono rivestite a filarotti di teak. Ancora, il gavone di poppa è illuminato, così come il piano di calpestio, da luci a led. Ottimi i volumi di stivaggio ricavati sotto le sedute.

Prestige ST 400
Anche su questo modello, Surmarine ha replicato la sua proverbiale quantità/qualità dei dettagli, innestando l’insieme sulla stessa carena del modello maggiore. Con l’St 400 sono state introdotte anche alcune novità sul piano del comfort, come ad esempio lo schienale di poppa regolabile e la seduta a proravia della consolle realizzata in stile “chaise-longue”, che può essere tranquillamente utilizzata in navigazione grazie alla stabilità del battello.

Tempest 410
Console di guida centrale e tutto intorno ciò che rappresenta il senso di questo tender: spazio per muoversi e sedersi nel comfort. Così come sicurezza e comfort sono stati garantiti per le fasi di imbarco e sbarco, applicando tre pedane di accosto: due sui tubolari e una a prua. Costruzione di qualità, con carena in vetroresina e tubolari in Hypalon-neoprene per una motorizzazione che può arrivare a un massimo di 40 HP.

Tempest 460
Si tratta dello sviluppo, per dimensioni, del 410. Ma il mezzo metro in più di lunghezza non è stato utilizzato solo per espandere quanto di già esistente. La stessa filosofia orientata al comfort che presiede la realizzazione di questo battello ha fatto sì che comparisse, davanti alla consolle di guida, una vera e propria chaise-loungue. Maggiori dimensioni vogliono dire anche più potenza, che per questo battello si traduce in una motorizzazione massima di 70 HP.
ZAR FORMENTI

Zar Mini Rib 12 DL
La caratteristica più tipica di questa linea consiste nell’allestimento semplice ma non per questo basico. Infatti, a partire proprio da questa misura, compaiono come standard due elementi che innalzano di molto sia il comfort sia la praticità. Il primo è costituito dal piano di calpestio, che crea con la carena un doppio fondo e agevola molto la circolazione a bordo; il secondo è rappresentato dal gavone di prua, ottimo per lo stivaggio e utile come pedana per salire e scendere dal battello.

Zar Mini Rib 16 DL
Cinque metri di lunghezza, una carena a “V” molto profonda e la parte rigida in alluminio assai solida sono le qualità di questo tender destinato a imbarcazioni di dimensioni già importanti. Viste le misure non stona, sul piano estetico, la cospicua console, all’interno della quale è stato ricavato uno dei grandi volumi di carico di questo Rib. Il 16 DL fa parte della serie PRO, costituita da battelli capaci di sopportare uno utilizzo anche energico. La potenza massima consentita è 70 HP.

Tender ZF-2
Molto compatto, come è nell’impostazione di questa gamma di Zar, lo ZF-2 stupisce per come sia stato possibile ricavare tanto spazio in 3,65 metri di lunghezza. Che si traduce in una elevatissima ergonomia. Il disegno della pianta ha un armonico sviluppo intorno alla consolle di guida, con l’inserimento di tutte le sedute sotto le quali è stato ricavato un impressionante volume di stivaggio.

Tender ZF- 3
Poco da aggiungere rispetto allo ZF-2 di cui ripropone tutte le qualità “abitative” in una dimensione maggiore quindi in grado di esaltarle. Quindi non resta che citare le caratteristiche comuni a tutta la gamma: buone prestazioni, maneggevolezza, una carena molto marina e ottime qualità costruttive. Su questo modello, che imbarca fino a 7 persone, a motorizzazione massima è di 70 HP.
ZODIAC

Cadet Alu 360
Robustezza e semplicità di allestimento. Queste le caratteristiche principali di uno dei più grandi modelli (dopo di lui solo il 390) della linea Cadet Alu. Robustezza attribuita alla carena in alluminio e ai tubolari realizzati in Hypalon- Neoprene, semplicità dovuta alla pulizia del tender con tanta superficie libera per imbarcare persone e materiale con le sedute realizzate attraverso due panche trasversali. Un gavone a prua esaurisce la possibilità di stivaggio.
SCHEDA CONFRONTO TENDER OLTRE I 3.5M
Leggi anche…
I tender elastici
3 cantieri e 9 modelli di tender elastici messi a confronto da Nautica con foto e scheda comparativa.
I tender fino ai 3,5 metri
8 cantieri e 22 modelli di tender sotto i 3,5 metri messi a confronto da Nautica con foto e scheda comparativa.


