Arkos Alumar 2.0, un rib da sartoria
Se per una molteplicità di impieghi “normali” va bene qualsiasi gommone di serie, per chi esercita un’attività specialistica particolarmente intensa e impegnativa ci vuole qualcosa di più specifico.
A tal genere di utenza è dedicato l’Alumar 2.0, un rib in lega leggera di alluminio che, realizzato in collaborazione con Piranhascraft, si presta come un vestito di sartoria a innumerevoli adattamenti attorno alle esigenze dell’utente.
Nel caso dell’unità che abbiamo avuto occasione di analizzare, si tratta di un allestimento pesca che cede ben poco ai preziosismi puramente estetici, mentre mostra tutta la sostanza richiesta da chi esercita questo sport nella sua forma più avanzata.
Per esempio, grazie alle dimensioni interne che già consentono un’impostazione simmetrica, il gruppo console è stato posto al centro ma in misura tale da dare la più ampia libertà di movimento lungo tutto il pagliolato: da prua, dove è stato collocato un raffinato fuoribordo elettrico Minn Kota per le azioni di traina lenta, a poppa, dove due solide impavesate fungono da supporto per 4 portacanne.
Altri 5 portacanne sono saldati sulla tubolatura orizzontale del solido T-Top. Per la spinta più energica, il cantiere si è affidato a un Suzuki DF350A, fuoribordo della potenza massima consentita.
Cantiere: Arkos, S.S. 230, 13030 Caresanablot (VC), tel. 0161 33378; sales@arkosboats.com; www.arkosboats.com
Scheda tecnica
- Carena: rigida a V profonda
- Tessuto: Hypalon-neoprene
- Lunghezza f.t.: m 7,50
- Larghezza f.t.: m 3,10
- Larghezza interna: m 2,16
- Diametro massimo tubolari: m 0,65
- Compartimenti: 7
- Portata persone: 14/18
- Motorizzazione: fuoribordo
- Potenza massima applicabile: 350 HP
- Serbatoio carburante: 310 litri
- Peso: kg 1.450
- Categoria di progettazione CE: B/C
- Prezzo base: Euro 38.500, Iva esclusa.
<p style=”text-align: center;”></p>