X-Yachts X5, vocazione easy sailing
Il primo esemplare di X56 ha finalmente toccato l’acqua nel fiordo di Haderslev ed è stato alberato.
L’ultimo modello della nuova generazione di perfomance-cruisers del cantiere danese ha così ricevuto il battesimo del mare. Al pari degli altri scafi della serie, anche questo è realizzato con il metodo dell’infusione sottovuoto di resina epossidica, processo che garantisce rigidità e robustezza, ottimizzando al massimo il rapporto con il peso.
La nuova serie cui appartiene l’ X56 tende a unire le sezioni larghe e profonde della linea Xc all’efficienza di quelle della più performante linea Xp. Nasce così una barca con linee sportive caratterizzate da uno spigolo che da poppa svanisce gradualmente verso prua.
Nonostante il baglio massimo piuttosto arretrato, questa scelta progettuale punta a non penalizzare la bolina e nello stesso tempo a dare più volume alle cabine di poppa. La pronunciata stabilità di forma si associa a una ancora più spiccata stabilità di peso, considerando che il bulbo costituisce il 40{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8} del dislocamento totale.
La novità dal punto di vista delle linee esterne, rispetto ai modelli precedenti, è il flesso di prua che si raccorda al dritto con una lunga delfiniera, consentendo di spostare più a prua l’avvolgitore del fiocco, aumentando superficie velica, e di scostare l’ancora dallo scafo.
Il fiocco autovirante e le manovre tutte rinviate verso la zona dei timoni, sono il biglietto da visita di una barca votata al concetto di easy-sailing.
Per quanto riguarda gli interni, il cantiere mette a disposizione otto differenti tipi di layout, tutti caratterizzati dallo stile del cantiere danese, molto funzionale e quasi minimalistico ma senza peccare in eleganza, che si differenziano per numero di cabine, disposizione della cucina (che può essere a isola invece che nella classica pianta a U), per la presenza o meno della cabina del marinaio e per la diversa quantità di bagni.
Per quanto riguarda la colorazione dei legni interni, la scelta è fra tre opzioni, Pacific, Baltic e Mediterranean, tutte valorizzate dalla quantità di luce naturale che inonda la barca attraverso 18 oblò tutti apribili.
Scheda tecnica
Lunghezza f.t.: m 17,25 – Lunghezza scafo: m 16,58 – Larghezza: m 4,89 – Dislocamento: kg 18.100 – Zavorra: Kg 7.200 – Pescaggio: m 2,90 – Randa: mq 97 – Fiocco autovirante: mq 60 – Genoa 106{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8}: mq 72 – Riserva carburante: 560 litri – Riserva acqua: 600 litri – Motorizzazione: Yanmar 110 HP – Categoria CE: A – Prezzo: Euro 991.900 Iva esclusa.
<p style=”text-align: center;”></p>


