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X-Yachts X5, vocazione easy sailing

X-Yachts X5

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Il primo esemplare di X56 ha finalmente toccato l’acqua nel fiordo di Haderslev ed è stato alberato.

L’ultimo modello della nuova generazione di perfomance-cruisers del cantiere danese ha così ricevuto il battesimo del mare. Al pari degli altri scafi della serie, anche questo è realizzato con il metodo dell’infusione sottovuoto di resina epossidica, processo che garantisce rigidità e robustezza, ottimizzando al massimo il rapporto con il peso.

X-Yachts X5

La nuova serie cui appartiene l’ X56 tende a unire le sezioni larghe e profonde della linea Xc all’efficienza di quelle della più performante linea Xp. Nasce così una barca con linee sportive caratterizzate da uno spigolo che da poppa svanisce gradualmente verso prua.

X-Yachts X5

Nonostante il baglio massimo piuttosto arretrato, questa scelta progettuale punta a non penalizzare la bolina e nello stesso tempo a dare più volume alle cabine di poppa. La pronunciata stabilità di forma si associa a una ancora più spiccata stabilità di peso, considerando che il bulbo costituisce il 40{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8} del dislocamento totale.

La novità dal punto di vista delle linee esterne, rispetto ai modelli precedenti, è il flesso di prua che si raccorda al dritto con una lunga delfiniera, consentendo di spostare più a prua l’avvolgitore del fiocco, aumentando superficie velica, e di scostare l’ancora dallo scafo.
Il fiocco autovirante e le manovre tutte rinviate verso la zona dei timoni, sono il biglietto da visita di una barca votata al concetto di easy-sailing.

X-Yachts X5

Per quanto riguarda gli interni, il cantiere mette a disposizione otto differenti tipi di layout, tutti caratterizzati dallo stile del cantiere danese, molto funzionale e quasi minimalistico ma senza peccare in eleganza, che si differenziano per numero di cabine, disposizione della cucina (che può essere a isola invece che nella classica pianta a U), per la presenza o meno della cabina del marinaio e per la diversa quantità di bagni.

Per quanto riguarda la colorazione dei legni interni, la scelta è fra tre opzioni, Pacific, Baltic e Mediterranean, tutte valorizzate dalla quantità di luce naturale che inonda la barca attraverso 18 oblò tutti apribili.

Scheda tecnica

Lunghezza f.t.: m 17,25 – Lunghezza scafo: m 16,58 – Larghezza: m 4,89 – Dislocamento: kg 18.100 – Zavorra: Kg 7.200 – Pescaggio: m 2,90 – Randa: mq 97 – Fiocco autovirante: mq 60 – Genoa 106{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8}: mq 72 – Riserva carburante: 560 litri – Riserva acqua: 600 litri – Motorizzazione: Yanmar 110 HP – Categoria CE: A – Prezzo: Euro 991.900 Iva esclusa.

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