Titan Yachts UX, “User Experience”
Titan Yachts è stato fondato nel 2012 da Christian Lara con l’intento di sviluppare e produrre imbarcazioni di design dagli elevati contenuti tecnologici.
La cura e l’attenzione meticolosa che Christian Lara ripone in ogni suo progetto è sintetizzabile nel tempo trascorso dalla nascita del brand e la prima imbarcazione varata. Solo nel 2017, a distanza di cinque anni, infatti, il cantiere è stato pronto per il varo del progetto W, un catamarano elettrico e solare di 44’, un one-off che è servito a Titan Yachts per sviluppare il know-how necessario per avviare un produzione incentrata sulla nautica sostenibile. Anche l’UX, ultimo modello del cantiere, è nato solamente dopo che il prototipo, che attualmente naviga tra Puerto Banks e Marbella, è stato messo a punto in ogni suo dettaglio.
L’UX è un 30’ nato dalla collaborazione tra il Centro Design di Titan Yachts e RodriguezDesign, lo studio del designer di superyacht Josh Rodriguez. “L’obiettivo era quello di rendere la barca più funzionale. Molte delle barche presenti oggi sul mercato hanno un bel layout, ma mancano di funzionalità e risultano poco pratiche”, ha spiegato Rodriguez.
La sigla UX deriva dal termine “user experience”, ossia l’esperienza dell’utente, sulla quale si basa la filosofia progettuale del cantiere.
“La nostra attenzione all’interazione tra l’imbarcazione e i suoi utenti ci porta naturalmente a dare molto valore al feedback dei nostri clienti. La prima unità di questo nuovo modello, prima di essere stata consegnata al cliente, è stata testata a fondo sia nelle acque oceaniche della Spagna settentrionale sia in quelle messicane, per poter valutare i potenziali miglioramenti ed essere sicuri di consegnare un prodotto all’altezza delle aspettative”, ha concluso Rodriguez.
Lungo 9 metri e largo 2,90, l’UX è un daycruiser interamente costruito in Spagna. Monta due fuoribordo Mercury Racing da 250 HP e raggiunge una velocità massima di 45 nodi. I pannelli solari da 330 kWp alimentano tutte le apparecchiature elettriche di bordo, dall’impianto hi-fi al televisore.
Nel modello UX si ritrova in pieno il concetto di LightYachts tanto caro a Titan Yachts, consistente nello studio degli effetti prodotti dalle luci naturali e artificiali sullo scafo.
Per ulteriori informazioni: Titan Yachts; tel. +34 954 020152, +34 686203948; titanyachts.com – info@titanyachts.com
Scheda tecnica UX 30′
Lunghezza f.t.: m 9,00
Larghezza: m 2,90
Immersione: m 0,50
Portata passeggeri: 10
Riserva carburante: 500 litri
Riserva acqua: 100 litri
Acque nere: 47 litri
Dislocamento: kg 2.400
Motorizzazione minima: 250 HP
Motorizzazione massima: 500 HP
Velocità massima dichiarata: 45 nodi
Velocità di crociera dichiarata: 25 nodi<p style=”text-align: center;”></p>


