Vai al contenuto

Swan Shadow, Nautor’s Swan sbarca nel mondo del motore

Torna al sommario

Uno dei cantieri iconici della vela, Nautor’s Swan, ha lanciato un progetto che ha il sapore di una piccola rivoluzione rispetto alla storia e alle tradizioni del marchio: l’avvio di una produzione di barche a motore.

Swan Shadow è il brand all’insegna del quale ha preso forma il progetto di una barca che ha come sua funzione principale quella di essere una sorta di barca appoggio, uno scafo al servizio della “barca madre”. Un tender di lusso per i grandi Swan a vela? Sia per le dimensioni, oltre 13 metri di lunghezza per 4 metri e 30 di larghezza, sia per le prestazioni dichiarate, oltre 50 nodi di velocità di punta con tre fuoribordo da 350 HP come massima motorizzazione, si colloca nella famiglia dei grandi e potenti motoscafi, con una versatilità di utilizzo che esclude il solo ambito del “servizio” allo yacht principale.

Sia il presidente della Nautor, Leonardo Ferragamo, sia il Ceo del gruppo, Giovanni Pomati, hanno sottolineato come questo nuovo modello “completi il ventaglio della linea di prodotti che Nautor’s Swan offre ai propri armatori, attraverso il concetto di yacht a motore polivalente in grado di soddisfare le esigenze dei clienti di Nautor e di aprire un mercato più ampio”. “Facendo un’analisi dei concorrenti – ha detto Roy Capasso, capo progetto Swan Shadow – abbiamo capito che la maggior parte dei prodotti attualmente sul mercato sono limitati a un solo uso specifico della barca. Swan Shadow è un motoscafo in grado di soddisfare tutte le esigenze degli armatori, con la possibilità di scegliere tutti gli accessori che ne definiscono l’utilizzo”.

Insomma, anche Nautor sembra voler sbarcare nel mondo del motore andando ben oltre la visione di un battello di servizio, così come ha fatto, con grande successo, un altro marchio che parla italiano, Cantiere del Pardo.

Il design che caratterizza il nuovo progetto, a firma di Jarkko Jammsén, si ispira con decisione alle linee dominanti della produzione a vela, eleganti e sportive, e alla versatilità tipica di barche custom, grazie alla quale possono essere inseriti elementi come la piattaforma di poppa sommergibile per facilitare gli sport acquatici, o come l’installazione di montanti telescopici e pannelli di vetro per creare una cabina chiusa sul ponte il cui design colloca lo Swan Shadow nella famiglia dei walk-around.

La posizione dei tre motori fuoribordo, da 225 a 350 HP, incassati nella plancetta di poppa estende la superficie vivibile in coperta e la poppa aperta dà una sensazione di vicinanza all’acqua. Gli interni prevedono un piccolo disimpegno, una cabina di prua e una toilette, con un livello di rifiniture e design in linea con la produzione di lusso della Nautor. Le prime cinque unità toccheranno l’acqua prima della prossima estate.
Per ulteriori informazioni www.nautorswan.com

Scheda tecnica

Lunghezza f.t.: m 13,20 – Lunghezza al galleggiamento: m 10,70 – Larghezza: m 4,30 – Pescaggio: m 0,90 – Dislocamento: kg 4.550 – Motorizzazione: da 3×225 HP a 3×350 HP – Riserva carburante: 1.000 litri – Categoria CE: B

<p style=”text-align: center;”></p>

Leggi anche