Silents Yachts 60, il catamarano autosufficiente
Sommario Nautica 696 – Aprile 2020
Fondato da Michael e Heike Köhler, il cantiere austriaco Silent Yachts nasce con lo scopo di produrre su larga scala catamarani autosufficienti in grado di navigare esclusivamente con il sostentamento dell’energia solare. L’ultimo modello entrato in gamma è il Silent 60, che va ad ampliare una proposta attualmente composta dai Silent 44, Silent 80, 80 Tri-Deck e dal più recente Silent 55, di cui ne rappresenta la naturale evoluzione.
Rispetto a quest’ultimo, il Silent 60 è ovviamente più lungo, più largo e più voluminoso, con altezze che raggiungono i 230 centimetri nel salone, e nel design, firmato dal Managing Director di Albatross Marine Design Albert Nazarov, si avvicina maggiormente all’ammiraglia di 80’. Oltre che nell’aspetto, il catamarano è stato rinnovato anche negli scafi, sviluppati al CFD e caratterizzati dalla prua rovesciata che ne aumenta la lunghezza al galleggiamento, e nel numero dei pannelli solari, che salgono a 42 da 17 kWp l’uno. Rispetto ai 30 da 10,8 kWp del 55’ è un bel passo avanti verso la completa autosufficienza.
L’energia accumulata attraverso i pannelli serve ad alimentare sia le utenze di bordo, compreso l’impianto di aerazione sviluppato in casa che permette di personalizzare indipendentemente la temperatura calda/fredda di ogni ambiente, sia la propulsione elettrica composta da due motori con potenze fino a 250 kW. Nella sua massima configurazione, lo yacht è in grado di raggiungere i 20 nodi di velocità di punta, che scende intorno agli 8 nodi quando si cerca la massima autonomia di navigazione. Come per gli altri modelli e secondo quanto dichiarato dal cantiere, il Silent 60 è in grado di navigare efficientemente fino a 100 miglia al giorno per settimane, e “il generatore è usato solamente per ricaricare le batterie nel raro caso sia richiesta maggiore velocità per periodi più lunghi o nel caso si incontri cattivo tempo per diversi giorni”, ha sottolineato sempre Michael Köhler.
Per quanto riguarda gli interni, i maggiori volumi del Silent 60 hanno permesso al cantiere di sviluppare diverse proposte di layout, a partire da tre fino a un massimo di sei cabine e altrettanti locali toilette. Tutte le cabine dispongono di letti matrimoniali o gemelli, e i servizi hanno la doccia separata. All’ampio salone fanno da cornice grandi spazi esterni dedicati al relax e al convivio. “Sono contento di confermare la vendita di ben sei unità del Silent 60 prima ancora della sua presentazione ufficiale”, ha concluso Michael Köhler.
Per ulteriori informazioni www.silent.yachts.com
Scheda tecnica
Lunghezza f.t.: m 17,99 – Larghezza: m 8,99 – Immersione: m 0,93 – Dislocamento leggero: kg 25.000 – Riserva acqua: litri 1.000 – Riserva carburante: litri 1.600 – Motorizzazione: max 2×250 kW – Pannelli solari: 42×17 kWp – Batterie: 210 kWh – Velocità di crociera dichiarata: 6/8 nodi – Velocità massima dichiarata: 20 nodi – Certificazione CE: A.