Silent Yachts Speed 28, il futuro, oggi
Silent Yachts si è distinto sul mercato per la produzione di catamarani elettrici alimentati a energia solare. Proseguendo in questa sua filosofia ecosostenibile, il costruttore ha lanciato recentemente anche il nuovo rib Speed 28, primo di una nuova gamma di imbarcazioni sportive la cui tecnologia propulsiva è fornita dal nuovo partner strategico eD-TEC.
“Con 18 anni di esperienza nella progettazione e nella costruzione di catamarani a energia solare, volevamo nuovamente andare alzare l’asticella oltre i limiti”, ha detto il fondatore e CEO del cantiere Michael Köhler. “Il Silent 28 Speed è stato sviluppato in collaborazione con Micheal Jost (CEO e fondatore di eD-TEC, precedentemente responsabile del Gruppo di Strategia Prodotto e CSO di Volkswagen) e il suo team. I nostri know-how e i continui progressi tecnologici hanno reso possibile lo sviluppo di una linea che combina performance spettacolari con un’autonomia impressionante”.
Sviluppato da eD-TEC, lo Speed 28 è equipaggiato con due unità elettriche eD-QDrive da 100 kW alimentate da batterie LiFePO4 da 99 kWh, a loro volta tenute in carica dai pannelli solari integrati nell’hardtop e capaci di generare fino a 704 W.
Il caricabatterie standard può gestire fino a 150 kW DC, che si traduce in un tempo di ricarica di circa 40 minuti, ma le batterie possono essere ricaricate anche in AC fino a 22 kW, dalle colonnine in circa quattro ore. Se utilizzato come tender, lo Speed 28 può essere ricaricato direttamente dalla nave madre (ipotizzando sia un Silent Yachts) tramite il wall box da 22.5 kW in poco più di due ore.
Alla massima potenza la barca supera i 60 nodi di velocità massima e ha un’autonomia di oltre 70 miglia nautiche alla velocità di crociera di 30 nodi. Questi risultati sono stati ottenuti grazie anche alla particolare carena, il cui disegno ricorda quello dei catamarani, dotata di tre foil che, come sappiamo, riducono sensibilmente l’attrito tra scafo e acqua.
La gestione dei sistemi di bordo è affidata all’interfaccia eD-Platform, sviluppata per una intuitività superiore e dotata di AI Box via CAN bus che permette a tutti i sistemi e apparati collegati di regolare automaticamente i propri parametri (via Intelligenza Artificiale) al fine di ottimizzare prestazioni, consumi e comfort di bordo.
Per quanto riguarda il design, spiccano su tutti l’alto e massiccio musone di prua, dovuto alla particolare configurazione della carena che ricorda quella di un catamarano, e l’hard top con profilo poppiero ad “Y”.
Nella versione presentata, il layout comprende una center console dal design sportivo con quattro sedute ergonomiche in fibra di carbonio, un living di prua e un grande prendisole di poppa.
Trattandosi di un battello di livello premium, pensato per essere utilizzato anche a bordo di superyacht di un certo prestigio, il Silent 28 Speed offre un’ampia possibilità di configurazione.
Per ulteriori informazioni www.silent-yachts.com
Scheda tecnica
Lunghezza f.t.: m 8,60
Larghezza: m 2,80
Potenza di picco: kW 400
Potenza continuativa: kW 200
Velocità massima dichiarata: oltre 60 nodi
Velocità di crociera dichiarata: 30 nodi
Autonomia: oltre 70 miglia
Portata persone: 10
Batterie: LiFePO4 99 kWh
Carica rapida: kW 150
Pannelli solari: Wp 704



